Abbiamo pensato di scrivere questo articolo per tutte le nostre amiche e amici che non hanno ben chiaro quali sono i benefici dei prodotti cosmetici Ecobio. Infatti, tutte le informazioni su i prodotti cosmetici naturali che troviamo sul web e sulle riviste, sono molto diverse e contrastanti tra loro. Ci rendiamo conto che non è sempre facile capire se è davvero così conveniente passare ai prodotti cosmetici Ecobio o se si tratta solo di un trend o peggio ancora di una bufala commerciale.
In altre parole possiamo dire che se da un lato abbiamo le grosse case cosmetiche che rivendicano la loro competenza a favore dei composti chimici, dall’altro i nuovi prodotti a base di sostanze naturali cercano di cambiare le carte in tavola promuovendo uno stile di vita più responsabile.
Vantaggi e benefici dei prodotti cosmetici Ecobio
I prodotti cosmetici Ecobio molto spesso sono prodotti in Italia o quasi certamente in Europa e dispongono di certificazioni garantite dagli enti ufficiali che si occupano di garantire la provenienza delle materie prime da agricoltura biologica. Inoltre, gli enti valutano anche la biodegradabilità del prodotto stesso senza tralasciare quella del suo packaging. Molto spesso tutti questi brand che producono prodotti cosmetici naturali non sono molto conosciuti, non vengono apprezzati dal consumo di massa e rimangono circoscritti a una nicchia.
Il vantaggio pubblicitario sul web è sicuramente a favore dei prodotti cosmetici tradizionali appartenenti ai marchi più famosi. Infatti, sono loro a disporre di budget sufficiente per le campagne pubblicitarie che i nuovi brand Ecobio non possono permettersi.
Il sito Amametia e i cosmetici Ecobio
Questo sito nasce per condividere in maniera gratuita tutte quelle informazioni che possono far luce su i dubbi del consumatore moderno. Non siamo un brand e non produciamo cosmetici. Nessuna azienda ci paga per sponsorizzare i prodotti, le nostre recensioni sono spontanee. Se vuoi conoscere la nostra storia e come nasce il progetto Amametia, continua a leggere la pagina CHI SIAMO. Il consumatore, grazie agli articoli condivisi sul sito Amametia, può restare aggiornato sulle tendenze Ecobio e scegliere in tutta tranquillità uno tra i prodotti recensiti negli articoli per essere sicuro di acquistare un marchio che produce cosmetici in modo naturale.
Il suggerimento è di prendere tutto con cautela, provare i prodotti e verificarne l’efficacia. Vi invitiamo a scriverci, commentare e condividere se siete d’accordo o per contraddire quello che diciamo.
L’Ecobio è una tendenza abbastanza recente e rappresenta un vero e proprio stile di vita. Chi compra i prodotti cosmetici Ecobio e naturali diventa un consumatore responsabile che da il giusto valore al denaro. La domanda che tutti noi dovremmo farci è: quali sono le differenze tra i cosmetici naturali e tradizionali?
Differenze tra i cosmetici Ecobio e quelli tradizionali
I cosmetici tradizionali che tanto sono pubblicizzati dalle star e dai media, sono formulati con ingredienti chimici. In particolar modo, le loro formule contengono petrolati e siliconi e anche se alcuni riportano sulla confezione la dicitura BIO, non sempre corrisponde a verità. Infatti, molto spesso, questi prodotti, presentano ingredienti non proprio naturali all’interno della loro formula. Inoltre, di recente, molte case cosmetiche hanno iniziato a specificare sulle confezioni: NO PETROLATI, no parabeni. Anche in questo caso, non significa che il prodotto cosmetico è Ecobio e rispetta gli standard fissati per i cosmetici naturali. La buona notizia è che in generale c’è una maggiore attenzione alle sostanze che derivano dal petrolio e anche i grossi marchi stanno pensando a un’alternativa alle materie prime chimiche.
Chi passa al trucco Ecobio lo fa con ferma consapevolezza. Comprare prodotti a base di sostanze naturali è un investimento a vantaggio di un futuro migliore. Preferire i prodotti a base d’ingredienti naturali rappresenta un passo deciso verso un nuovo modo di vivere l’ambiente e la propria vita.
Con il nostro progetto abbiamo deciso di sostenere i benefici del trucco Ecobio perché non è solo una moda ma anche una scelta etica e responsabile.
Differenze tra i siliconi, parabeni e sostanze naturali
I siliconi e le sostanze chimiche non vengono assorbite dalla pelle ma restano in superficie a formare una specie di barriera. Nel caso di un fondotinta tradizionale, ad esempio, l’azione dei suoi componenti si limita alla superficie creando un film coprente. A causa di questo effetto, tipico appunto dei petrolati, i pori vengono occlusi dilatandosi in maniera irreversibile. In altre parole l’epidermide resta isolato dall’ambiente esterno e la pelle non riesce a “respirare”. Inoltre, se utilizziamo una crema idratante tradizionale o anche il semplice burrocacao, noteremo un’immediata sensazione di benessere generata appunto da questo film protettivo che però, a lungo andare provoca disidratazione proprio perché la pelle non riesce a respirare. In questo modo, ritorneremo a spalmare la crema o il burrocacao per ripristinare la sensazione di benessere e idratazione ma solo inutilmente. Si tratta di un vero e proprio circolo vizioso dal quale è davvero difficile uscirne. Solo l’utilizzo di prodotti cosmetici Ecobio formulati con ingredienti naturali, ti permette d’idratare, proteggere, struccare ecc la tua pelle in modo sano.
Infatti, le sostanze naturali, grazie alla loro natura, non si fermano allo strato superficiale. La nostra pelle, infatti, assorbe e assimila tutte le proprietà nutritive di questi ingredienti, ecco perché sono evidenti i benefici del trucco Ecobio naturale. Nel caso del fondotinta, ad esempio, proprio perché non esiste una sostanza naturale dagli effetti esattamente identici a quelli dei siliconi, la sua durata sarà nettamente inferiore. Il vantaggio sta nelle evidenti proprietà nutritive, idratanti o anti età che i fondotinta tradizionali promettono ma non mantengono data l’evidente differenza spiegata in precedenza.
Conclusioni sui benefici dei cosmetici Ecobio
Questo articolo non vuole creare allarmismi e falsi miti. Prima di tutto dobbiamo ricordarci che l’informazione è alla base di tutto. Sarebbe bello se tutti condividessero e confrontassero le proprie opinioni in modo democratico e civile.
Non vogliamo trasformare i nostri lettori in accaniti sostenitori dell’Ecobio. Ci piacerebbe aiutare il consumatore nella scelta consapevole, per questo abbiamo deciso di spiegare i Benefici dei prodotti cosmetici Ecobio. Quando si parla di prodotti per la cura del corpo e cosmetici dobbiamo imparare ad assecondare i volere del nostro corpo.
Di seguito potrai consultare alcuni articoli di approfondimento:
Ingredienti pericolosi presenti nei rossetti
Ingredienti dannosi presenti nei dentifrici
Idee per i tuoi cosmetici Ecobio
Domande più frequenti sui Benefici dei prodotti cosmetici Ecobio
I cosmetici naturali, a differenza di quelli tradizionali, sono formulati senza sostanze tossiche per la salute e rispettano la natura.
I cosmetici Ecobio riportano il marchio degli enti preposti a verificare gli standard di un cosmetico naturale e biologico.
i cosmetici naturali possono essere acquistati nei migliori negozi specializzati ma anche online.
Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.
Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle tue amiche i Benefici dei prodotti cosmetici Ecobio.
Continua a leggere e approfondire argomenti che potrebbero interessarti: