Capsule-ecologiche-per-caffè,-tutti-i-marchi-green

Capsule per caffè ecologiche, tutti i marchi green

5
(462)

Le capsule per il caffè istantanee sono davvero molto comode e veloci da usare, tutti a casa ne facciamo uso. Fare il caffè con la macchinetta ci permette di ottenere una tazzina di caffè espresso davvero gustosa come quella al bar ma non sempre ci interroghiamo sulle conseguenze di questo gesto quotidiano. Infatti, gli studi recenti hanno dimostrato che le comode cialde e capsule per il caffè sono dannose sia per la salute umana che per l’ambiente. In questo articolo parleremo dell’importanza di scegliere le capsule per il caffè ecologiche e l’elenco di tutti i marchi che li producono. Vedremo assieme quali sono i danni per la salute messe in evidenza dagli studi scientifici in materia.

Prima di passare all’approfondimento, potresti considerare anche la lettura di articoli simili come ad esempio: Borsa vegana e Cruelty Free, tendenze green per il 2021 oppure I migliori marchi di scarpe sostenibili, classifica del 2021.

Perché scegliere le capsule per caffè ecologiche

Uno studio recente condotto dal Center for Environmental Sciences and Engineering, University of Connecticut ha messo in evidenza l’attività degli estrogeni collegata all’uso delle tradizionali capsule del caffè. In altre parole, lo studio riporta la presenza, all’interno delle capsule da caffè, di una sostanza chimica capace di alterare l’equilibrio degli ormoni nel corpo umano. Nello specifico gli studiosi hanno notato un’alterazione della produzione di ormoni in tutti i consumatori che usano abitualmente il caffè in cialde di plastica. Infatti, è proprio il caffè all’interno delle cialde di plastica a contenere sostanze chimiche chiamate interferenti endocrini, ossia molecole che alterano la normale funzionalità ormonale del sistema endocrino. Nello specifico, queste sostanze chimiche estrogeniche sono capaci d’imitare gli estrogeni e interrompere la regolare funzione endocrina (tiroide) del corpo con conseguenza anche gravi per la salute umana.

A questo punto sarebbe meglio evitare di acquistare le cialde in plastica anche perché il più delle volte sono davvero difficili da riciclare in maniera corretta.

Per aiutarti nella scelta, qui sotto ho elencato per te una serie di alternative all’uso di capsule e cialde per il caffè di tipo tradizionale per prevenire eventuali danni alla salute e all’ambiente. Scegliere prodotti cosmetici e per il consumo quotidiano di tipo Ecobio è una scelta responsabile che dobbiamo fare tutti.

Tipi di cialde ecologiche per la macchina del caffè

Vediamo assieme quali sono le alternative valide all’uso delle capsule tradizionali per fare il caffè a casa o in ufficio come quello del bar. In commercio esistono diversi tipi di cialde o capsule ecologiche e sono:

  1. Capsula ecologica ricaricabile ossia, un mini kit per ricaricare da soli la capsula del caffè con nessuno spreco di plastica;
  2. cialda usa e getta in materiale 100% compostabile, se dispersa nell’ambiente non è capace di decomporsi completamente in massimo sei mesi;
  3. capsule che possono essere riciclate in modo adeguato.

Di seguito ho selezionato per te i migliori marchi e le soluzioni più adatte per ogni categoria, per aiutarti a scegliere la soluzione migliore che più si adatta al tuo stile di vita.

1. Capsula di caffè ecologica ricaricabile

L’alternativa migliore alle capsule del caffè di tipo tradizionale è certamente quella di utilizzare le capsule in acciaio Inox riutilizzabili. Stiamo parlando di un sistema di cialde ricaricabile e riutilizzabile all’infinito che non rilascia rifiuti nell’ambiente e non contiene sostanze chimiche capaci di alterare il sistema ormonale. Qui sotto ho scelto per te le migliori capsule in acciaio inox da acquistare e usare al posto delle tradizionali cialde usa e getta in plastica o in alluminio. Scegli quella compatibile per la tu macchina di caffè da abbinare alla miscela che preferisci possibilmente di tipo ecologico e equosolidale.

i Cafilas, capsula riutilizzabile in acciaio per macchina da caffè

Questo kit è composto da una capsula ricaricabile in acciaio inox che ti permetterà di utilizzare la tua miscela di caffè preferita utilizzando la macchinetta.

Capsul-inox, capsula riciclabile compatibile Nespresso

Nikou, capsula di caffè ricaricabile compatibile per macchina di caffè

Capsulier, macchina confezionatrice di capsule

Se non hai temo da sprecare per ricaricare le tue cialde, qui sotto una macchina che può ricaricare le capsule al posto tuo. Infatti, grazie al sistema avanzato, questo dispositivo ti permette di ricaricare le cialde senza sprechi in modo davvero professionale.

2. Capsula di caffè ecologica 100% biodegradabile

Se pensi di non avere tempo a sufficienza per ricaricare le tue cialde in acciaio inox allora potresti pensare di acquistare quelle completamente compostabili. In pratica, si tratta di cialde composte da materiale ecologico che, se disperso nell’ambiente, è capace di decomporsi in maniera naturale entro sei mesi. Qui sotto i brand che producono questo tipo di cialde e capsule intelligenti e rispettose della natura.

Caffè Haiti Roma Biocaffè 100% Biologico e Equosolidale

Caffè Carracci, capsule compostabili compatibili Nespresso

Valle Andina, capsule ecologiche compatibili Nespresso

3. Capsula di caffè ecologica e facile da smaltire

A quest’ultima categoria appartengono le aziende e i prodotti studiati apposta per essere smaltiti in modo corretto. Infatti, sempre più aziende si preoccupano allo smaltimento adeguato dei prodotti che distribuiscono. Qui sotto un elenco di capsule per caffè con un’attenzione allo smaltimento e al recupero dei materiali con cui sono state realizzi.

Bialetti Apri Capsule, Compatibile con Capsule Bialetti in Alluminio

Cofee out, apri capsule compatibile con Nespresso

Nespresso, capsule riciclabili

L’azienda Nespresso, offre un metodo alternativo per riciclare le capsule. Infatti, in allegato a ogni fornitura troverai un sacchetto all’interno del quale raccogliere le cialde usate che puoi comodamente consegnare o spedire al punto Nespresso più vicino. In questo modo non dovrai preoccuparti di aprire le cialde singolarmente poiché sarà l’azienda a occuparsi dello smaltimento e recupero delle stesse.

Alternative ecologiche alle capsule di caffè

Se non ami il gusto del caffè puoi pensare a un’alternativa ecologica. Ho fatto una ricerca ed ho selezionato per te alcune bevande che puoi ottenere utilizzando la tua macchina del caffè. Ovviamente si tratta di bevande contenute all’interno di capsule o cialde di tipo ecologico facilmente riciclabili e biodegradabili.

Rejuvenation, 10 capsule ringiovanenti 100% compostabili

L’azienda Rejuvenation ha prodotto delle alternative al caffè espresso che rispettano la natura e fanno bene alla salute. Infatti, stiamo parlando di un vero e proprio concentrato di benessere composto da: barbabietola, curcuma, vitamina C, D e E, fibre vegetali, amminoacidi e probiotici. Queste capsule veloci da preparare ti permettono di ottenere una tisana che contribuisce al 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e Vitamina D, assicurando il funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza.

Bocca della Verità Cialde Ecologiche Ginseng

Le cialde prodotte da Bocca della verità sono prodotte con carta filtro 100% biodegradabile per avere il minimo impatto ambientale. Ogni cialda contiene sette grammi di ginseng amaro ed è confezionata singolarmente per garantire qualità e freschezza. Il ginseng ha elevate proprietà rigeneranti, rinfrescanti e tonificanti.

Sei riuscito a trovare la valida alternativa ecologica e sicura per la tua salute alle tradizionali cialde del caffè? Se hai dubbi o difficoltà scrivimi su Messenger, sarò felice di aiutarti.

Condividi questo articolo su Facebook per aiutare anche le persone che conosci ad acquistare le capsule per caffè ecologiche.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 462

No votes so far! Be the first to rate this post.