Curly Girl Method cos’è e come ottenere ricci perfetti

4.8
(758)

Molto spesso troviamo questa sigla: CGM (Curly Girl Method in Inglese) ma molte di noi non riescono a capire cos’è esattamente il Curly Girl Method. Infatti, abbiamo ricevuto molte mail con la richiesta d’informazioni a riguardo. Per questo motivo, in questo articolo, abbiamo raggruppato tutti i vostri dubbi per cercare di fare un po’ di chiarezza e aiutarvi nella scelta. Abbiamo pensato di condividere con tutte voi tutte le informazioni necessarie per comprendere fino in fondo questo particolare metodo dedicato a tutte le donne con i capelli ricci.

Cos’è il Curly Girl Method e a quale tipo di capello si applica?

Il metodo CGM sta per Curly Girl Method che tradotto in Italiano significa: Metodo per le ragazze con i capelli ricci. In pratica, è un

Approccio alla cura dei capelli specifico per capelli naturalmente ricci per evitare il classico appiattimento causato dai metodi tradizionali.

Amametia

Questo sistema è chiamato anche metodo “no poo” (senza cacca, si proprio così) perché scoraggia l’uso dello shampoo. Infatti, la tecnica prevede l’uso del balsamo o prodotti simili al posto dello shampoo chiamato anche “lavaggio condizionatore” o “co-lavaggio”. Il CGM prevede l’esclusione di tutti i siliconi largamente usati in molti condizionatori commerciali e prodotti per lo styling. Inoltre, non si usano pettini, spazzole, asciugamani o bigodini. Infine prevede anche una guida ricca di suggerimenti per il corretto uso di gel e altri prodotti per lo styling.

In generale lo scopo principale è quello di trattare i capelli ricci in modo delicato e naturale per ridurre il danno alla cute e mantenerla idratata. Chi ha i capelli ricci sa benissimo che questi sono più inclini alla secchezza rispetto ai capelli lisci e, per questo motivo, la corretta idratazione gioca un ruolo importante per accentuare il ricciolo naturale dei capelli.

Cosa significa Curly Girl Method, da chi è stato inventato?

Nel 2001 Lorraine Massey pubblica un libro dal titolo:” Curly Girl: The Handbook“. Il libro diventò un best seller: viene descritto per la prima volta il CGM (Curly Girl Method) e presentato a un pubblico più ampio di quello dei soli parrucchieri. Inoltre, occorre precisare che molte delle varianti del metodo erano già note e in uso prima di questa pubblicazione ufficiale.

Clicca sull’immagine per acquistare il libro:

In quel periodo, le donne con i capelli ricci, non riuscendo a domare l’effetto crespo causato da un’inappropriata cura del capello, tendevano a stirare e lisciare i capelli in maniera ossessiva. Massey, nell’introduzione del suo libro, scrive di come veniva ridicolizzata in Inghilterra per i suoi capelli ricci. Quando si trasferì a New York ebbe un’esperienza diversa, infatti, la presenza di molti immigrati (italiani, latini, afroamericani) le permetteva di essere circondata da persone con il suo stesso tipo di capello.

Solamente 9 anni dopo la pubblicazione del libro le acconciature con capelli ricci diventano popolari.

In questa guida abbiamo pensato di spiegare il metodo in modo semplice e schematico per renderlo facilmente comprensibile a tutte le ragazze che hanno i capelli ricci. Per completare la guida, inoltre, abbiamo selezionato per voi una lista di prodotti Ecobio per i capelli ricci divisi per tipologia. Non vi resta che provare e scrivere un messaggio per condividere la vostra esperienza.

Se hai poco tempo e vuoi iniziare da subito a mettere in pratica il CGM, ti suggerisco l’articolo Curly Girl Method per principianti che spiega il metodo in modo sintetico indicando i prodotti Ecobio semplici da utilizzare. Inoltre, ho messo a punto una variazione del CGM pensata apposta per gli uomini:

Curly Girl Method per uomini

Il Metodo spiegato passo passo per tutte voi

Cosa non fare secondo il Curly Girl Method

Partiamo cercando di capire quali sono le cose o le abitudini non ammesse dal Curly Girl Method per ottenere dei ricci perfetti. Infatti, il primo passo per incominciare a capire che cos’è il Curly Girl Method è sapere cosa NON fare. Infatti, di seguito l’elenco delle 7 cose da evitare quando si decide di seguire il CGM (Curly Girl Method). Ci sono molte pratiche quotidiane per la cura dei capelli che molte di noi hanno usato per tutta la vita e che in realtà non sono indicate per i capelli ricci. Vediamo insieme di cosa si tratta:

Secondo il Curly Girl Method è sconsigliato l’uso di:

  1. Strumenti per lo styling a caldo
  2. Pettine o spazzola
  3. Solfati e tutti i prodotti che li contengono
  4. Shampoo
  5. Prodotti a base di Alcool
  6. Profumi e Fragranze
  7. Prodotti che contengono Siliconi

Sicuramente molte di voi si sono allarmate leggendo che non si usa lo Shampoo. Secondo il CGM questo non significa non lavarsi affatto i capelli ma eliminare gli shampoo tradizionali specifici per i capelli ricci ricchi di solfati. Infatti, il CGM prevede l’uso di prodotti privi si sostanze chimiche e, per noi si parla di prodotti Ecobio. Vogliamo ricordare che la presenza di solfati e siliconi nello shampoo contribuisce a rendere il riccio pesante e unto, nonché a disidratare il cuoio capelluto. Per questo motivo, si consiglia l’utilizzo di prodotti 100% naturali per la cura dei capelli ricci.

Curly Girl Method. Quali prodotti Ecobio si possono usare per i capelli ricci?

Cosa è bene fare secondo il Curly Girl Method:

Ecco il secondo passo da fare per capire che cos’è il Curly Girl Method e come metterlo in pratica. Di seguito sono elencati i 5 elementi principali da ricercare quando cerchiamo un prodotto specifico per la cura dei capelli ricci che rispetta il Metodo CGM e l’Ecobio.

  1. Proteine: in particolar modo sono molto utili le proteine del grano, germe di grano e le proteine della soia
  2. Ingredienti detergenti delicati come: la betaina e decil poliglucosio
  3. Emollienti, questi sono molto importanti e ricordiamo in particolare: il burro o l’olio di karitè, l’olio di oliva e altri oli vegetali
  4. Idratanti come l’aloe vera
  5. Umettanti come il pantenolo e la glicerina vegetale

Tutti gli step per mettere in pratica il Curly Girl Method

Il Curly Girl Method prevede gli step precisi che sono:

  1. Lavaggio e styling,
  2. conditioner,
  3. Asciugatura e Styling.

1: Lavaggio e styling

Massey raccomanda una routine divisa in 3 step: la pulizia, il condizionamento e lo styling. Questa routine varia a seconda del tipo di riccio, distinguiamo infatti, tre diversi tipi di capello:

  • Ondulati
  • ricci
  • corpulenti

Inoltre, si distinguono anche 3 tipi di lavaggio:

  • Acqua: un lavaggio effettuato solo con acqua,
  • Delicato: uno shampoo con uno shampoo delicato per capelli ricci,
  • Co-Wash: un lavaggio senza prodotti schiumogeni ottenuto con un detergente specifico chiamato “co-wash” simile a un balsamo.

Ogni quanto tempo si deve eseguire lo STEP 1 e pulire i capelli?

  • Ondulati: Usare lo shampoo solo una volta a settimana. Usare il balsamo delicato sempre prima e dopo lo shampoo.
  • Ricci: Co-wash con acqua e balsamo una volta alla settimana od ogni 10 giorni.
  • Corpulenti: una volta ogni due giorni bagnare i capelli e proseguire direttamente con lo STEP 2.

Pulire i capelli con il co-wash

Inumidire i capelli e strofinare delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli utilizzando un balsamo delicato (Co-wash). Grazie a questo massaggio si riesce a eliminare lo sporco e l’unto, procedere al risciacquo. In alcuni casi si può procedere con l’utilizzo di uno shampoo delicato e sempre finire con un massaggio e il balsamo. Risciacquare.

2: Conditioner

Applicare un conditioner sui capelli umidi massaggiando e avendo cura di ricoprirli tutti. Lasciare agire per qualche minuto. Di seguito le indicazioni a seconda il tipo di capello:

  • Ondulati: risciacquare i capelli per pochi secondi senza preoccuparsi di lasciare residui di balsamo sui capelli.
  • Ricci: per questo tipo di capelli si può decidere se risciacquare o lasciare il balsamo, a seconda della quantità d’idratazione di cui si ha bisogno.
  • Corpulenti: avvolgere i capelli e lasciare agire il conditioner per almeno 15 minuti. Risciacquare abbondantemente avendo cura di rimuovere tutto il balsamo dai capelli.

3: Asciugatura e Styling

Piegare la testa in avanti ed eliminare l’acqua in eccesso con l’aiuto di un asciugamano avendo cura di NON strizzare o strofinare i ricci. Infine lasciare asciugare naturalmente. Quando non si ha tempo a disposizione asciugare con un diffusore.

Scricchiolare il gel dalle estremità verso il cuoio capelluto, iniziando dalla nuca e lavorando, strofinando per ultimo lo strato superiore. Agganciare le radici per sollevare.

  • Ondulati: incoraggia la formazione dei tuoi ricci aiutandoti con le mani.
  • Ricci: Quando i capelli sono completamente asciutti, piegati in avanti e cerca di sollevare i ricci con le mani. Fare attenzione a non toccare la parte superiore del capello per evitare l’effetto crespo.
  • Corpulenti: Lorraine consiglia un wash & go che permette di modellare i capelli a seconda delle preferenze personali. Cercare di evitare il calore.

Adesso sappiamo che cos’è il Curly Girl Method proviamo a vedere quali prodotti sono più indicati per mantenere la naturale bellezza dei ricci.

Prodotti Ecobio approvati dal Curly Girl Method

Di seguito ho elencato alcuni prodotti Ecobio approvati dal Curly Girl Method per la cura e il benessere dei capelli ricci, ondulati e mossi e sono:

  1. Detergenti Co-Wash per i capelli ricci,
  2. Fluido modellante per Capelli Ondulati,
  3. Fluido modellante per capelli Ricci,
  4. Prodotti per capelli corposi

Scegli il tuo preferito a seconda del tipo di capello e dell’effetto desiderato.

NOTA: clicca sul link o sulla foto per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il prodotto.

1. Detergenti Co-Wash per i capelli ricci

Gyada, scrub Co-Wash naturale Ecobio

Questo prodotto detergente formulato da Gyada Cosmetics è appositamente formulato per la bellezza dei capelli ricci. Inoltre, la sua formula è arricchita con spirulina capace di definire i ricci e dona morbidezza ed elasticità.

Dr. Organic, Olio di Cocco Conditioner per capelli ricci

Anche questo Co-wash di Dr. Organic è l’ideale per i capelli ricci grazie al suo mix di attivi 100% di origine vegetale e la sua formula arricchita con preziose sostanze emollienti.

2. Fluido modellante per Capelli Ondulati

MaterNatura, Fluido Naturale Capelli Mossi

Il fluido di Maternatura contiene un mix d’ingredienti naturali super nutrienti per donare tono e volume ai capelli ondulati.

UNIQUE BEAUTY, crema Arricciante per Capelli Mossi

Anche questo prodotto di Unique Beauty è pensato apposta per i capelli mossi, infatti, la sua formula ha un effetto altamente arricciante ed elasticizzante.

Dr. Organic: Conditioner per capelli ricci e mossi

Il Conditioner di Dr. Organic arricchito con olio di oliva extra vergine permette di districare e ammorbidire i capelli ricci e mossi. Adatto per uso frequente, non unge e non appesantisce.

3. Fluido modellante per capelli Ricci

MATERNATURA: Fluido Biologico per Capelli Ricci

Questo fluido modellante è perfetto per lo styling, non serve il risciacquo e ti permetterà di definire e modellare i capelli ricci in modo naturale. Non unge e non appesantisce i capelli.

Alkemilla, Gel Modellante Ecobio per i Ricci

Il gel di Alkemilla è stato formulato per modellare i ricci ma allo stesso tempo idrata e nutre il capello grazie alla sua formula ricca d’ingredienti naturali.

Essere: Fluido Modellante Naturale per Capelli Ricci

4. Prodotti per capelli corposi:

Lozione Anticrespo Cocco&Miele

Olio di ricino biologico per ciglia, pelle e capelli

Shea Moisture, Shampoo per capelli ricci

HAVANA CURLS Daily Leave-in Conditioner 

Ideale per tutti i giorni, senza risciacquo.

Altri prodotti approvati Curly Girl Method:

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle tue amiche cos’è il Curly Girl Method.

Continua a leggere e approfondire argomenti simili:

Rimedi Ecobio per Capelli Danneggiati e Secchi

Lista di Prodotti Ecobio per i Capelli Ricci

Stai cercando un balsamo naturale per i capelli non necessariamente ricci? Provare a leggere l’articolo:

Cos’è il balsamo per capelli e come scegliere un balsamo Ecobio antiallergico?

Domande frequenti sul Curly Girl Method:

Cos’è il Curly Girl Method?

Il CGM è un metodo costituito da abitudini e prodotti specifico per i capelli ricci.

A cosa serve il Curly Girl Method?

Il CGM serve a rendere il riccio elastico, luminoso, corposo e perfettamente definito.

A chi è adatto il Curly Girl Method?

Il metodo è adatto a tutti quelli che hanno i capelli ricci, riccissimi e ondulati.

Quali sono i prodotti specifici per il Curly Girl Method?

Non esistono dei prodotti specifici per ottenere i ricci perfetti, si parla di un metodo che suggerisce una serie di prodotti e sostanze nutritive da usare a seconda del tipo di riccio.

Posso utilizzare lo shampoo tradizionale per il Curly Girl Method?

Assolutamente no. Lo shampoo tradizionale è pieno di parabeni e sostanze chimiche che danneggiano i capelli. Per questo motivo, occorre acquistare prodotti ricchi di sostanze naturali.

Che cos’è il Co-Wash?

Il Co-wash è uno step inevitabile per ottenere i ricci definiti e morbidi, consiste nel “lavare” i capelli con un prodotto specifico con basso potere lavante che assomiglia a un balsamo.

Come fare i capelli ricci con il Curly Girl Method?

Per ottenere i capelli ricci definiti occorre seguire tutti gli step previsti dal Curly Girl Method e utilizzare i prodotti consigliati.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 758

No votes so far! Be the first to rate this post.