Sono ormai quasi tre anni che dedichiamo la passione e parte del nostro tempo a mantenere aggiornato questo sito. Oggi abbiamo deciso di raccontarvi la nostra storia, chi siamo e di come questo progetto, nato per gioco, è seguito da migliaia di persone come te.
Chi siamo e com’è iniziato il progetto Amametia
Il progetto Amametia è iniziato grazie all’incontro casuale e alla collaborazione costante di tre amici:
- Antonella, ingegnere ambientale;
- Simona, ingegnere chimico farmaceutico:
- Nick, ingegnere informatico.
1. Antonella, la fondatrice di questo sito
Antonella, originaria della Sicilia, Ingegnere Ambientale da sempre appassionata di cosmetici fai da te. Un giorno decise di lasciare il suo lavoro. Lavorava in un’azienda import export in provincia di Catania. La sua vita era molto semplice e quasi meccanica arricchita dal solito tram tram: lavoro, palestra, amici, casa (e forse chiesa). Il suo hobby principale era quello (e lo fa ancora) di prepararsi i cosmetici da sola e utilizzare solo rimedi naturali per curare qualunque cosa. Infatti, lei non acquistava mai i cosmetici dal supermercato e se ne andava in giro con unguenti e pomate in vasetti di vetro preparati a casa. Ovviamente, incoraggiava anche gli amici e i parenti ad abbracciare uno stile di vita sano e in armonia con la natura. Antonella ha una forte sensibilità ed è da sempre coinvolta in progetti rivolti alla salvaguardia ambientale e alla lotta contro lo sfruttamento degli animali. Le sue giornate si dividono da sempre tra lavoro e volontariato. Anche oggi, probabilmente mentre tu stai leggendo queste righe, lei è a qualche parte a dare supporto per una giusta causa.
Lei è Antonella, la classica ragazza della porta accanto, sempre sorridente ed energica. L’ottimismo, il sorriso e la forza di volontà sono i suoi punti di forza.
Dicevo, un bel giorno, decide di abbandonare gli schemi tradizionali del tipo: lavoro fisso – casa – lavoro fisso. Si dimette, lascia la sua vita di sempre, vende la sua casa e si trasferisce a Bali con solo uno zaino in spalla. A Bali scopre il piacere di sentirsi libera da ogni vincolo lavorativo e trova la giusta ispirazione per dedicarsi finalmente a un nuovo progetto tutto suo. Ed è proprio a Bali, precisamente mentre si trovava in co-working cafè circondata da tantissimi altri digital nomads che acquista il dominio di questo sito web e iniziare a scrivere di cosmetici Ecobio.
In quel momento ricostruisce se stessa partendo non dalla sua preparazione universitaria, non dal lavoro che sapeva fare ma semplicemente dalla sua passione più grande, il suo hobby per i cosmetici naturali, lo stile di vita ecosostenibile e in armonia con la natura.
Il primo articolo scritto da Antonella il 1 dicembre 2017 a Bali LINK.
2. Simona, la prima sostenitrice
A Bali, precisamente a Kuta, incontra Simona. Simona era proprio nello stesso co-working cafè a sorseggiare il suo te verde dopo una serata trascorsa a ballare in giro per la città. Simona era lì per vacanza ed esprime immediatamente il suo entusiasmo verso i posti meravigliosi visitati durante il suo itinerario. Le due ragazze si scambiano qualche informazione sul luogo e da lì iniziano anche a parlare delle loro vite e sogni.
Simona, specializzata in chimica farmaceutica, si appassiona al progetto di Antonella e decide immediatamente d’iniziare a provare i prodotti cosmetici Ecobio. Grazie alla formazione professionale, Simona da un grosso contributo al progetto di Antonella. Infatti, da subito inizia a provare i cosmetici fatti in casa da Antonella e a correggere le formule ottimizzandole per resistere al clima umido e per risultati visibili in meno tempo. Inizia una vera e propria collaborazione a distanza fino a quando anche Simona decide di abbandonare il suo posto di lavoro presso un’importante casa farmaceutica e si trasferisce a Bali raggiungendo la sua amica Antonella.
Da quel momento in poi inizieranno a condividere un’esperienza di vita libera e fatta di piccole cose.
Le giornate sono strutturate in maniera completamente diversa da quelle vissute in Italia fino a qualche mese prima. La loro esistenza si trasforma da lavoratori dipendenti a libere professioniste impegnate a fare di un hobby una fonte di sostentamento. Il percorso non è stato semplice: nessuna delle due aveva conoscenze informatiche specifiche per la costruzione, gestione e monetizzazione di un sito. Tutto quello che oggi vedete è frutto di uno sforzo costante e continuo. Di un impegno e determinazione motivato dalla voglia di libertà e semplicità. L’impegno e la voglia di uscire dagli schemi tradizionali per crearne di nuovi impegnandosi in prima linea a sostenere progetti innovativi a favore dell’ambiente.
Dopo ben sei mesi di uro lavoro il sito finalmente raccoglie i primi consensi. I primi ricavi da Amazon e i primi “Mi Piace” su Facebook, le prime mail. Ancora oggi, ogni mattina Antonella passa in rassegna centinaia di mail e programma gli articoli dividendoli per tema rispondendo con cura a tutte le domande dei lettori.
Sono i lettori, il punto d’ispirazione e la linfa che tiene in vita questo progetto.
Amametia
3. Nick, loo specialista del web
Ho incontrato Simona e Antonella per caso a Fiumicino, erano in partenza per Dubai al rientro dalle vacanze in Italia. Io me ne stavo in tutta tranquillità a sorseggiare un caffè mentre loro due cercavano disperatamente di collegare il PC alla rete Wi-Fi dell’aeroporto. Da cavaliere ho prestato il mio aiuto a due belle ragazze in difficoltà e da allora non ho più spesso di farlo. In quel periodo anche io vivevo a Bali e casualmente abitavo nel loro stesso quartiere anche se non le avevo mai incontrate. Ovviamente siamo diventati subito amici inseparabili e sono stato coinvolto in questo progetto davvero molto ambizioso.
Ho iniziato a scrivere articoli per la categoria maschile e sono appassionato di prodotti naturali. Amo lo stile di vita semplice a basso impatto ambientale. Personalmente pratico il minimalismo da quando avevo 21 anni e penso sia giusto vivere in modo sano e nel rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo.
Chi siamo e come possiamo mantenere questo progetto
Dal 2018, ossia un anno dopo la registrazione del dominio, Io, Antonella e Simona, viviamo con quello che riusciamo a guadagnare grazie a questo sito. Non si tratta di grosse cifre ma quello che guadagniamo ci permette di vivere dignitosamente senza dover tornare alla vita di prima.
La monetizzazione del sito avviene attraverso Google Ads e Amazon Affiliate program. Che significa? Per ogni prodotto acquistato cliccando sul link, Amazon riconosce una piccola percentuale e la stessa cosa vale per il click sulla pubblicità di Google. I prodotti non subiscono un aumento se acquistati attraverso il link che parte dall’articolo contenuto nel sito.
Inoltre, noi non riceviamo incentivi e campioni gratis dalle aziende che sponsorizziamo. Non siamo influencer o blogger. Non accettiamo denaro per sponsorizzare un particolare prodotto o brand. Semplicemente siamo tanto appassionati di cosmetici Ecobio che ogni volta proviamo e sperimentiamo novità. In questa ricerca coinvolgiamo anche amici e parenti per poter avere un quadro ampio.
Chi siamo e dove viviamo adesso?
Adesso siamo tutti e tre in Italia perché a causa del Covid al momento non è più possibile viaggiare liberamente e ottenere i visti turistici. Viviamo in tre città diverse ma siamo sempre in contatto, lavoriamo da casa al progetto Amametia. Siamo ancora nomadi digitali e viviamo le nostre vite in modo semplice e fuori dagli schemi convenzionali. Molto spesso ci riesce difficile convincere la gente conosciamo ad aprirsi a una visione diversa della vita. Pratichiamo la filosofia del minimalismo ossia, viviamo con poco. Acquistiamo i prodotti di cui abbiamo bisogno giornalmente con estrema consapevolezza e pratichiamo la filosofia del non attaccamento. Inoltre, ogni giorno cerchiamo, nel nostro piccolo, di contribuire alla creazione di un futuro migliore per le nuove generazioni impegnando il tempo libero in volontariato per associazioni e politiche a favore della salvaguardia ambientale e diritti umani.
Quali sono i progetti in corso
Quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto di Amametia avevamo tanti sogni e tanto entusiasmo che ci ha portati a realizzare gli obiettivi prefissati. In primo luogo, grazie al sostegno di tutte le lettrici, riusciamo a vivere in maniera dignitosa e questo è un traguardo davvero grandioso. Ogni giorno continueremo a dedicare cure e passione a questo sito rispondendo alle centinaia di mail e messaggi che ci arrivano su Facebook.
Sostenere i prodotti cosmetici Ecobio e il rispetto per uno stile di vita semplice e in armonia con la natura.
Amametia
Da qualche mese abbiamo decido di dedicare parte del ricavato ottenuto dal nostro lavoro a sostegno di una giusta causa. Abbiamo il sogno di realizzare una residenza speciale per le persone malate di cancro nello specifico, un posto tranquillo dove ricaricarsi e sentirsi in pace per ritrovare la forza necessaria per affrontare la dura lotta contro il cancro. Per fare questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! A breve pubblicheremo maggiori informazioni e dettagli che riguardano il progetto e puoi scriverci se hai voglia di contribuire anche tu, assieme troveremo il modo.
Se vuoi scoprire di più sul progetto non esitare a contattarci via Messenger, se hai da poco scoperto di avere il cancro e cerchi un posto dove trovare la pace scrivici, proveremo ad aiutarti.
Se vuoi anche tu sostenere questo progetto puoi continuare ad acquistare i prodotti cosmetici Ecobio cliccando sui link oppure eseguire una donazione usando i seguenti metodi:
- Donazione in cripto valute direttamente al LINK
Grazie di cuore a tutti.
Seguici sui Social e contattaci via Messenger, rispondiamo a tutti!