Dove ci sono bambini da qualche parte in casa ci sono cassetti pieni di disegni, collage e piccole sculture in carta o cartoncino. Appena i bambini impugnano la prima matita ogni angolo della casa diventa contenitore di opere d’arte per la gioia e la soddisfazione di tutte le mamme. Non importa se i vostri piccoli sono amanti o meno di colori e fogli da disegno, in un modo o nell’altro produrranno un numero indefinito di: scarabocchi, casette, astronavi, fiorellini, robot, mostri, castelli, farfalle e tanto altro che, seppure difficilmente comprensibili, conserveremo gelosamente ovunque. Nell’articolo di oggi ti parlerò dell’importanza di scegliere i colori ecologici per bambini durante questo importante momento di svago per preservare la salute di più piccoli. Scegliere i colori non tossici ci permette di far giocare i bambini in tutta sicurezza ed è anche un gesto responsabile per preservare la natura che ci circonda.
Prima di continuare con la selezione dei colori ecologici 100% naturali per i bambini, ti volevo segnalare un articolo che sta avendo molto successo: Trucchi Ecobio e naturali per bambini 100% sicuri e antiallergici. Anche l’articolo con la selezione dei trucchi, contiene in qualche modo i colori naturali per decorare il viso dei bambini in modo sicuro e naturale.
Continua a leggere: Bambola ecologica e atossica in materiale naturale.
Sostanze dannose nei colori per bambini
Ogni volta che acquistate i colori per i vostri bambini dovete prestare attenzione agli ingredienti presenti all’interno della formula. Molto spesso sono presenti dei materiali dannosi per la salute. Per aiutarvi nella scelta ecco un elenco di sostanze da evitare:
- Impasti di natura sintetica prodotti con PVC e contenenti, spesso, ftalati, la cui funzione è quella di renderli morbidi e profumati. Le ricerche scientifiche segnalano la pericolosità dei ftalati perché sono altamente cancerogeni e alterano la funzionalità del sistema endocrino. Queste sostanze sono la causa di molte malattie ormonali e sono dannose per la salute dei bambini,
- alcune vernici e impasti colorati possono essere realizzati con elementi derivati dal petrolio e possono includere anche metalli pesanti come il cromo, il piombo, l’arsenico e il cadmio. Questi metalli sono molto pericolosi e altamente cancerogeni, da evitare in maniera assoluta,
- solventi di origine chimica perché sono in grado di rilasciare composti organici volatili. Questi materiali provocano anomalie nello sviluppo cognitivo e determinano asma e allergie,
- profumi sintetici che derivano dal petrolio, se ingeriti sono altamente tossici e pericolosi per la salute dei bambini.
Perché scegliere i colori ecologici 100% naturali per bambini?
Alla luce di quanto detto prima, ti consiglio di scegliere colori a base acquosa formulati solamente con sostanze naturali per preservare la salute dei tuoi bambini. Infatti, i colori ecologici sono certificati Ecobio e sono privi di materiali tossici e pericolosi per i più piccoli.
Tipi di colori naturali per bambini
In commercio puoi trovare diverse tipologie di colore che i tuoi piccoli possono utilizzare per colorare su diverse superfici. Di seguito ho individuato le categorie principali e per ognuna di esse ho selezionato i migliori colori ecologici per bambini per agevolarti nella scelta.
Categorie principali di colori per bambini:
- Matite colorate adatti per ogni tecnica creativa,
- pennarelli colorati per disegnare su ogni superficie,
- gessetti colorati ideali per colorare usando le mani,
- colori ad acqua per dipingere con le mani,
- colori da usare durante il bagnetto,
- acquerelli ecologici per dipingere come veri artisti,
- pastelli in cera adatti a tecniche su carta.
Di seguito ho selezionato i migliori colori ecologici per bambini per ogni categoria. In questo modo non dovrai preoccuparti della scelta.
NOTA: Per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il prodotto cliccare sul link o sull’immagine.
1. Matite colorate ecologiche per bambini
Le matite colorate ti permettono di disegnare su carta e cartoncino oltre a decorare parti in legno e sui muri. Le matite sono certamente pratiche e facili da usare per un approccio graduale al disegno.
Sprout: matite colorate ecologiche
Queste matite sono realizzate interamente con materiali naturali e sono sicuri per i momenti di gioco dei più piccoli. La particolarità di queste matite sta nel fatto che possono essere piantante per far germogliare una pianta. Infatti, tutte le matite all’interno della confezione contengono una capsula con all’interno semi di erbe aromatiche, fiori o verdure.
Pandoo, matite colorate ecologiche e biodegradabili
Queste matite colorate sono realizzate con carta di giornale riciclata e sono 100% ecologiche e biodegradabili. La confezione contiene 12 matite colorate e sono disponibili anche le matite per disegnare.
2. Pennarelli colorati naturali per bambini
I pennarelli sono molto amati dai bambini per la facilità di utilizzo e per i colori molto brillanti. Di solito vengono utilizzati su cartoncino e per colorare i libri e personalizzare i quaderni.
Eachgoo: Pennarelli Gesso Liquido cancellabili con acqua
Questi pennarelli sono molto brillanti e si possono rimuovere con acqua. I pennarelli proposti da Eachgoo sono davvero facili da usare e portare sempre con te.
SES Creative: Pennarelli Ecologici
Anche questo set composto da otto colori naturali e atossici, è ideale per i momenti creativi dei bambini da uno a quattro anni.
3. Gessetti colorati Ecologici per bambini
I gessetti sono sicuramente tra i colori preferiti dai più piccoli perché possono essere utilizzati su molteplici superfici.
Zerodis: Gessi Colorati Non Tossico che non producono polvere
I gessetti di Zerodis sono composti da sostanze non tossiche e non producono polvere durante l’utilizzo. Questa caratteristica è fondamentale specialmente per bambini che soffrono di allergie alle polveri e fanno fatica a respirare.
4. Colori ecologici per bambini da usare con le mani
Colorare e dipingere con le mani è un momento creativo tra i più gettonati dai bambini. Infatti, applicare il colore direttamente con le mani aiuta a sviluppare la creatività e la fantasia. Per quanto riguarda questa categoria di colori, dobbiamo davvero prestare massima attenzione nella selezione del prodotto proprio perché il colore potrebbe essere ingerito accidentalmente.
SES Creative: Colori vegetali per bambini
SES creative ha pensato a dei colori ecologici formulati esclusivamente con sostanze naturali e non tossiche.
5. Colori ecologici da usare anche durante il bagno
Durante il bagnetto i bambini possono esprimere la loro creatività utilizzando dei colori che possono essere diluiti nell’acqua. In un articolo precedente, inoltre, ho parlato in maniera approfondita anche delle Bombe da bagno per bambini, prova a leggerlo per scoprire di più. Inoltre, per il bagnetto dei bambini potresti anche provare il Bagnoschiuma Ecobio per bambini e neonati 100% naturali.
Honeysticks: Gocce da Bagno Naturali per Bambini
Questi colori sono appositamente pensati per colorare l’acqua del bagnetto e far divertire i bambini anche durante questo momento. Nella confezione troverai pastiglie colorate in sei tonalità differenti per assecondare tutte le esigenze dei più piccoli.
Honeysticks: Pastelli colorati da usare anche durante il bagno
Questi pastelli colorati dai toni molto brillanti e vivaci possono essere utilizzati anche durante il bagnetto. Infatti, aiutano a colorare l’acqua da bagno per il divertimento dei bambini.
6. set di acquerelli ecologici per bambini
Gli acquerelli sono sempre di grande interesse da parte dei più piccoli per dare un tocco artistico a ogni disegno. Di seguito ho selezionato per te due diversi prodotti specifici per la pittura ad acquerello dei bambini.
Eachgoo Set Acquarelli, 24 Colori
Gli acquerelli formulati da Eachgoo sono realizzati con materiali naturali e sono ad asciugatura rapida. Inoltre, questi acquerelli sono molto resistenti allo scolorimento e mantengono la brillantezza anche se esposti alla luce diretta del sole. Questo box con 24 colori è perfetto per i bambini ma anche per gli artisti, gli studenti e principianti che vogliono dedicarsi alla pittura ad acquerello.
Honeysticks, set pittura acquerello non tossico
Questo set è composto da otto colori ad acquerello non tossici ideali per i momenti creativi dei più piccoli ma anche degli adulti che vogliono esprimere la creatività attraverso la pittura. Inoltre, i colori sono riposti nella pratica confezione di metallo che contiene anche il pennello.
7. Pastelli in cera 100% naturale
Honeysticks, pastelli in cera naturale
Questi colori a cera sono 100% naturali e atossici. Infatti, grazie alla loro formula completamente di origine naturale, sono sicuri per il momento di gioco creativo di tutti i bambini, da 1 Anno in su. Inoltre, i prodotti di Honeystick sono interamente fatti a mano in Nuova Zelanda.
Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivimi su Messenger, sarò felice di risponderti.
Condividi questo articolo su Facebook per spiegare anche alle tue amiche i Colori ecologici per bambini.