Curly Girl Method per uomini, la cura dei capelli ricci maschili

5
(567)

Sicuramente avrai già sentito parlare di Curly Girl Method, un metodo che si prende cura e ravviva i ricci delle donne, se non sei a conoscenza del metodo, scopri tutti i segreti leggendo l’articolo: Curly Girl Method cos’è e come ottenere ricci perfetti. Il metodo è molto popolare tra le ragazze con i capelli ricci. Probabilmente hai una fidanzata, una sorella con i capelli ricci che ti ha parlato del metodo e l’hai trovato complicato e improponibile per il tuo stile di vita. Anche io ho i capelli ricci e la prima volta ho chiesto al mio barbiere che non ha saputo darmi alcuna informazione a riguardo. Da quel momento ho iniziato a guardare mille tutorial in inglese e italiano pensati esclusivamente per le donne con i capelli ricci e lunghi che ovviamente non facevano a caso mio. Per questo motivo, ho deciso di scrivere questo articolo sul Curly Girl Method per uomini che chiameremo Curly GUY Method, ossia metodo per la cura dei capelli ricci maschili.

Introduzione al Curly Girl Method per uomini

Il curly girl method, anche quello per principianti (al LINK) è stato pensato per la cura dei ricci femminili e prevede una serie di step e prodotti che molto spesso non sono adatti per gli uomini. Di seguito la spiegazione semplice del metodo con le variazioni pensate apposta per la bellezza maschile.

Il Curly Guy Method spiegato e le differenze con quello pensato per le donne

Personalmente non credo si possa passare tanto tempo ad arricciare e applicare prodotti sui capelli come fanno le donne. Se anche avessi a disposizione tutto quel tempo, preferirei trascorrerlo all’aria aperta piuttosto che in bagno ad applicare maschere per capelli. Immagino tu sia sulla stessa lunghezza d’onda se stai leggendo queste righe. Il metodo per le donne prevede l’utilizzo di tanti prodotti, il mio metodo per gli uomini è semplificato a soli tre prodotti e pochi consigli semplici da seguire. Infatti, se seguirai i miei consigli passo passo e utilizzerai i prodotti che hanno reso i miei ricci definiti e morbidi, ti troverai preso nella condizione di dare consigli anche alle ragazze che si ritengono molto più esperte di te.

Procediamo per gradi.

Indicazioni per il Curly Girl Method per uomini

Per iniziare immediatamente a mettere in pratica il metodo, partiamo subito con le cose da evitare per non compromettere la bellezza dei ricci:

8 cose da evitare secondo il Curly Girl Method per uomini:

Queste sono le cose da NON FARE se vuoi ottenere da subito ricci perfetti e capelli disciplinati:

  1. Asciugare i capelli a caldo con phon e altri apparecchi elettronici,
  2. pettinare i capelli con pettine,
  3. usare prodotti tradizionali pieni di solfati,
  4. Shampoo commerciali aggressivi,
  5. Prodotti che contengono Alcool anche se in quantità minime,
  6. profumare i capelli utilizzando fragranze e profumi,
  7. detergenti formulati con Siliconi e altre sostanze chimiche,
  8. toccare continuamente i capelli con le mani.

3 Raccomandazioni per ottenere ricci perfetti secondo il Curly Girl Method per uomini:

  • Usa solo prodotti Ecobio certificati e sostanze naturali,
  • asciuga i capelli con il diffusore a minimo e a freddo,
  • applica una maschera per capelli almeno 1 volta ogni 7 giorni.

A chi è adatto il Curly Girl Method per uomini?

Questo metodo è adatto per chi ha i capelli ricci e desidera dare alla chioma finalmente una forma più accettabile. Infatti, definire i ricci non è sempre un’impresa facile perché tendenzialmente sono crespi e indisciplinati. Prima di passare al metodo, utilizzavo un gel commerciale specifico per capelli ricci che li rendeva rigidi e impossibili da toccare. Alcune volte evitavo di applicare il gel e me ne andavo in giro con i capelli effetto super crespo. Da quando uso i tre prodotti Ecobio ho risolto i miei problemi. Il metodo richiede un piccolo investimento in termini economici perché devi assolutamente cambiare il detergente oltre ad acquistare almeno altri 2 prodotti per lo styling e la cura dei ricci. Inoltre, posso garantirti che spenderai solo 30 minuti in più alla settimana rispetto al tempo che dedichi attualmente a curare i tuoi capelli.

Curly Girl Method per uomini: Prodotti Ecobio essenziali da acquistare

  1. Shampoo o Co-Wash per capelli ricci delicato,
  2. maschera nutriente da usare almeno una volta alla settimana,
  3. fluido anti crespo senza risciacquo.

NOTA: clicca sul link o sulla foto per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il prodotto.

1. Co-Wash per capelli ricci o mossi

Cos’è il co-wash? Devi sapere che il segreto per ravvivare i ricci è non lavarli. Esatto, non lavarli ma questo non significa andare in giro con i capelli sporchi. Sicuramente non devi lavarli con lo shampoo tradizionale e optare per un prodotto che non fa la schiuma, con un basso potere lavante e condiziona i capelli come un balsamo. Io utilizzo questo di Matern Natura, ma va bene un qualunque altro prodotto specifico per co-wash rigorosamente Ecobio.

Mater Natura, Co-wash ai Fiori di Papavero

2. Maschera nutriente

Utilizzare una maschera nutriente per i capelli è un cambiamento fondamentale per ottenere ricci definiti e morbidi. Se non hai mai utilizzato un impacco ricostituente per i tuoi capelli ti suggerisco d’iniziare immediatamente a inserire quest’abitudine nella tua routine settimanale. Bastano davvero pochi minuti per un risultato sorprendente. La maschera va tenuta in posa per un massimo di 30 minuti e va risciacquata con acqua possibilmente fredda. Di seguito troverai il link per quella multi vitaminica di Alkemilla che io trovo davvero imbattibile.

Alkemilla, Maschera Capelli Multi vitaminica

3. Fluido anti crespo senza risciacquo

Ti suggerisco di utilizzare una crema fluida o uno spray subito dopo il Co-wash. In questo modo potrai definire i ricci ed evitare l’effetto crespo. Io utilizzo la crema fluida di Domus Olea Toscana, facile da applicare e non unge i capelli.

Domus Olea Toscana, crema fluida ravviva ricci

Curly Girl Method per uomini: Asciugare i capelli

Vietato usare il phon, specie se a caldo. Infatti, il calore del phon rovinerebbe tutto il lavoro fatto dai cosmetici precedentemente applicati. Ti suggerisco di utilizzare il diffusore al minimo e con aria fredda oppure avvolgere i capelli in un panno di microfibra e lasciarli asciugare naturalmente.

Prodotti per l’asciugatura dei ricci maschili

Panno in microfibra per asciugare i capelli ricci maschili in modo naturale

Questo panno ti permette di avvolgere i capelli bagnati e asciugarli in pochi minuti in modo naturale senza usare il phon. Infatti, l’asciugamano in microfibra assorbe l’acqua in maniera uniforme e lascia i capelli asciutti in poco tempo.

Dyson, asciugacapelli con diffusore

Molti uomini non hanno mai usato il diffusore per capelli, anzi, probabilmente non ne hanno mai visto uno. Il diffusore è una specie di cono che si aggiunge al phon e permette all’aria di arrivare in maniera più uniforme. Di seguito ho selezionato il phon Dyson perché lo ritengo un prodotto molto valido ma va bene anche il normale phon che ahi a casa al quale applicare il diffusore che puoi comprare anche separatamente su Amazon al LINK.

Dove acquistare i prodotti Ecobio essenziali per iniziare con il Curly Girl Method per uomini?

Io amo acquistare online perché non ho molto tempo da dedicare allo shopping per negozi. Di solito acquisto su Amazon ma potresti anche trovare i prodotti Ecobio su siti come:

  • Ecocose,
  • ecco-verde,
  • Macrolibrarsi,
  • yumibio,
  • Sorgente Natura,
  • Ecobelli,
  • Bioveganshop,

Di seguito altri prodotti adatti per seguire il Curly Girl Method:

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche ai tuoi amici il Curly Girl Method per uomini.

Continua a leggere e approfondire argomenti che potrebbero interessarti:

Balsamo Barba Naturale Ecobio, cos’è come si usa e quale scegliere?

Crema da barba Ecobio fresca e delicata sulla pelle

Lozione Ecobio Anticaduta Rinforzante per i capelli fragili

Principali domande su Curly Girl Method per uomini

Il Curly Girl Method per uomini e il Curly Guy Method sono la stessa cosa?

Non sono la stessa cosa perché il metodo valido per le donne non può essere utilizzato dagli uomini senza i dovuti aggiustamenti.

A cosa serve il Curly Girl Method per uomini?

Il Metodo serve a ottenere ricci morbidi, elastici e visibilmente più belli e curati.

A chi è adatto il Curly Girl Method per uomini?

Il metodo è adatto a tutti, dipende dal tempo che avete a disposizione per prendervi cura della vostra chioma.

Quali sono i prodotti Ecobio essenziali da acquistare per il CGM uomini?

I prodotti indispensabili possono essere ridotti a 3 per risparmio economico e sono:
Shampoo o Co-Wash per capelli ricci delicato,
maschera nutriente da usare almeno una volta alla settimana,
fluido anti crespo senza risciacquo.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 567

No votes so far! Be the first to rate this post.