Molto spesso, sui social e sulle riviste di moda sentiamo parlare di doppia detersione del viso. La doppia detersione del viso è una pratica molto semplice che prevede l’uso di due detergenti per purificare a fondo la pelle: uno schiumogeno e uno oleoso.
Questo metodo approfondito per la pulizia del viso fa parte della tanto gettonata Skincare Coreana. Nell’articolo precedente ho parlato in modo molto dettagliato di questa beauty routine nata in Asia e diffusa in tutto il mondo grazie ai risultati visibili sulla pelle di moltissime donne che l’hanno provata.
Se non hai voglia di eseguire ogni giorno la skincare coreana, puoi pensare di usare la doppia detersione per una pulizia della pelle più profonda ed efficace. Vediamo assieme quali sono i vantaggi e tutti gli step necessari per eseguire questo metodo di pulizia del viso.
Vantaggi della doppia detersione del viso
La detersione doppia eseguita appunto con due prodotti detergenti anziché uno, serve a purificare a fondo la pelle del viso ed eliminare ogni traccia di sporco e residuo di trucco. Infatti, l’azione combinata del detergente a base oleosa prima seguito da quello schiumogeno, riesce a purificare davvero a fondo la pelle del viso.
Quando eseguire la doppia detersione del viso
Tutti sappiamo che non è sempre indicato sgrassare a fondo la pelle tutti i giorni poiché potrebbe screpolarsi a causa della rimozione della sua naturale barriera cutanea. Questo può accadere quando usiamo detergenti e prodotti molto aggressivi e pieni di sostanze di derivazione chimica e non naturale. Se hai la pelle grassa puoi eseguire la doppia detersione ogni volta che senti la pelle particolarmente unta o per rimuovere un trucco persistente. In caso di pelle delicata e sensibile puoi eseguire questa pratica non più di una volta ogni tre giorni.
La doppia detersione è l’ideale in caso di pelle grigia a causa dell’eccessivo inquinamento atmosferico oppure durante la stagione estiva per eliminare a fondo una crema ad alta protezione solare. Io uso questo metodo anche per rimuovere accuratamente il trucco resistente all’acqua.
Vediamo adesso quali sono gli step fondamentali per eseguire questo tipo di detersione in modo corretto ed efficace.
Step per fare la doppia detersione del viso
Abbiamo già detto che per eseguire la detersione del viso in maniera doppia occorrono due tipi di detergente. I passaggi per purificare in modo completo e approfondito la pelle del viso sono i seguenti:
- Applicare sul viso un detergente oleoso Ecobio,
- massaggiare delicatamente con le mani oppure usando delle spugnette,
- applicare il detergente schiumoso massaggiando il prodotto accuratamente su tutta la pelle.
Questi tre semplici passaggi ti permetteranno di avere una pelle purificata e luminosa in soli 5 minuti.
1. Detergente oleoso
Il detergente con formulazione di tipo oleosa è un prodotto di recente invenzione. Infatti, le proprietà purificanti delle sostanze oleose sono state riscoperte da molte donne durante gli ultimi anni. Nell’articolo precedente dedicato all’Oil-Wash ho ampiamente spiegato i principi che permettono alla sostanza oleosa di rimuovere tutte le impurità dalle pelle del viso.
Antos, olio lavante per la detersione del viso
Questo olio lavante di Antos è formulato con preziosi oli 100% naturali capaci di trascinare via dalla pelle ogni traccia di sporco e di trucco. Il prodotto si applica con un massaggio di qualche minuto per facilitare l’asportazione di tutto lo sporco. Questa formula naturale a base oleosa è un concentrato di benessere per la tua pelle che sin da subito risulterà morbida e perfettamente purificata.
2. Spugnetta per la pulizia profonda
Quando applichi il detergente oleoso puoi massaggiare il prodotto direttamente con le mani su tutta la pelle del viso. Ti suggerisco di usare delle spugnette per rimuovere il prodotto dalla pelle del viso prima di procedere al risciacquo.
Sinutan, spugna ecologica per la pulizia del viso
Rimuovi il detergente oleoso aiutandoti con le spugnette naturali ed ecologiche che rispettano la natura e la pelle più delicata.
3. Detergente schiumoso
Il terzo passaggio della doppia detersione del viso prevede l’uso di un detergente schiumogeno capace di eliminare tutti i residui dalla pelle. Ti suggerisco di usare un detergente delicato per evitare di aggredire la naturale barriera lipidica che protegge la pelle.
La saponaria, mousse detergente purificante
Questo detergente viso formulato da La Saponaria è arricchito con estratto di mirtillo dalle proprietà protettive e lenitive. Ho scelto questo prodotto poiché si tratta di una mousse dalla texture molto delicata e soffice che rispetta la anche la pelle più delicata.
Sei riuscita a capire come eseguire correttamente la detersione doppia sulla pelle del viso? Se hai dubbi o domande da fare scrivimi su Messenger, rispondo volentieri.
Aiutaci a promuovere il nostro sito e condividi questo articolo su Facebook. Nella pagina CHI SIAMO puoi scoprire le nostre vite e passioni e qual è lo scopo benefico del progetto Amametia.