glitter Ecobio

Glitter Ecologici e biodegradabili, i migliori prodotti scelti per te

5
(456)

I glitter sono ovunque: negli ombretti, negli smalti, nei fard ma anche semplicemente nei fermacapelli e oggetti si uso quotidiano. Scintillanti e sgargianti, sappiamo davvero cosa si nasconde dietro i glitter che usiamo ogni giorno senza nemmeno rendercene conto? In questo articolo scopriamo perché i glitter tradizionali sono dannosi e i vantaggi dei glitter Ecologici e biodegradabili, per essere belle nel rispetto della natura. Continua a leggere per saperne di più sui glitter ecologici.

Perché smettere di usare i glitter?

I glitter tradizionali, come tantissimi altri prodotti contengono microplastiche. Inoltre, le microplastiche dal nostro corpo vanno a finire negli oceani, inquinando l’intero l’ecosistema marino. Infatti, ogni giorno tantissimi organismi marini ingeriscono queste particelle. Inoltre, le microplastiche attirano e assorbono inquinanti, agenti organici e patogeni preesistenti. Nel momento in cui queste particelle vengono ingerite dai pesci e dai molluschi ritornano a loro volta anche nei nostri piatti.

Responsabili della diffusione di microplastiche

Tutti siamo responsabili per la presenza nel mondo di plastiche e microplastiche e di derivati chimici, come i PFAS (l’acronimo di sostanze perfluoroalchiliche). Stiamo parlando delle sostanze inquinanti che si trovano non solo nelle falde acquifere Venete ma anche in grandi fiumi, come il Po. Cosa possiamo fare noi amanti della Natura e dell’Ecobio per attenuare il diffondersi delle plastiche nell’ambiente? Addio a contenitori inutili a posate e piatti di plastica usa-e-getta, ai bastoncini dei cotton-fioc, alle cannucce alle, alle palettine per miscelare le bevande delle macchinette e anche ai glitter! Tutto appare non facile, vista l’invasione (nei consumi quotidiani) delle materie plastiche. Non dobbiamo scoraggiarci piuttosto fare acquisti in modo responsabile: scegliere i prodotti Ecologici amici della natura che rispettano l’ambiente.

Viene spontaneo pensare che l’allarme ecologico che da più parti si cerca di sollecitare (come adesso quello degli adolescenti che si rifanno alla battaglia generosa della ragazza svedese Greta Thunberg, diventata un simbolo ambientalista globale). Tutti i messaggi di allarme che da più parti vengono lanciati (e che spesso incontrano indifferenza), sono l’avvertimento per la situazione ambientalista. Infatti, attualmente è cosa molto seria che si sta trasformando (si è già trasformata) in una guerra che l’umanità (globalmente e per ogni singola persona) sta pagando (spesso con la propria vita) a un sistema di “benessere” fatto di prodotti altamente letali.

Le plastiche e microplastiche sono tra i principali elementi del danno che si sta verificando.

Cosa sono i glitter ecologici e biodegradabili?

I glitter ecologici sono composti da Bioplastica ossia, un tipo di plastica che può essere biodegradabile o ricavata da materiali biologici o entrambe le cose. I principali vantaggi di usare glitter ecologici sono:

  • Minor impatto sull’ambiente
  • maggiore facilità di riciclaggio

I rifiuti in plastica biodegradabile hanno tempi di decomposizione nettamente superiori rispetto a quelli in plastica tradizionale. Infatti, si ha un impatto ambientale decisamente inferiore.

Inoltre, dobbiamo ricordare che le bioplastiche sono realizzate da risorse rinnovabili (biomasse) inesauribili.

Altro vantaggio di non poco conto è la maggiore facilità nel riciclo delle bioplastiche; quelle biodegradabili possono essere depositate in discarica visti i rapidi tempi di degradazione; sicuramente una modalità di smaltimento più vantaggiosa economicamente rispetto a quella della termovalorizzazione perché minori sono i processi richiesti.

Prodotti cosmetici che contengono Glitter Ecobio?

A questo punto ti suggerisco di cambiare definitivamente le tue abitudini e scegliere di acquistare i brillantini ecologici per la tua bellezza o per il divertimento dei più piccoli. Di seguito ho selezionato per te alcuni prodotti cosmetici certificati Ecobio che contengono Ecoglitter per facilitarti nella scelta.

I glitter Ecologici puoi trovarli in diversi modi:

  1. Confezioni che vendono esclusivamente glitter ecobio per usi diversi,
  2. prodotti cosmetici che contengono glitter ecologici.

Di seguito ho selezionato per te i prodotti migliori per ogni categoria per facilitarti nella scelta del prodotto che più fa al caso tuo.

1. Glitter ecologici per usi diversi

MoonGlitter, Cofanetto Ecoglitter colori assorititi

Questo cofanetto contiene glitter ecologici per decorare il viso, il corpo, le unghie, i capelli e le labbra. I brillantini sono disponibili in sei diverse tonalità. L’azienda Moon Glitter produce glitter per ogni occasione ma non tutti i prodotti sono biodegradabili. Ti suggerisco di cliccare sull’immagine qui sotto per essere certa di acquistare i brillantini ecologici.

Hemway, glitter biodegradabili per il corpo

Anche l’azienda Hemway produce glitter ed ha una vasta selezione di colori per la categoria glitter biodegradabili. Prova a cliccare sul LINK del negozio Amazon dell’azienda per scegliere i colori che più ti piacciono.

Ecostardust, kit completo glitter per party

Se ami le feste scintillanti, questo kit completo è l’ideale per te. All’interno della confezione troverai un set di glitter colorati composto da 3 confezioni in alluminio di tre colori diversi, un balsamo Ecobio per glitter e il pennello per applicarli alla perfezione.

Karizma Beauty, glitter biodegradabili per il viso

Anche Karizma vende glitter biodegradabili per una scelta più responsabile anche quando si parla di bellezza. Questa confezione è specifica per la decorazione del viso e sono brillantini di alta qualità per un aspetto seducente e originale. Clicca sull’immagine per scoprire la gamma di colori a disposizione per dare sfogo alla tua creatività.

2. prodotti cosmetici formulati con glitter ecologici

Se ami i prodotti cosmetici brillanti, di seguito ho preparato per te una selezione di marchi che producono cosmetici usando glitter ecologici e biodegradabili.

Suncoat girl, smalto per bambini rosso glitterato

I glitter piacciono tanto ai bambini, se parliamo di smalto glitterato biodegradabile, questo prodotto è sicuramente quello che fa per te. Inoltre, se ti interessa l’argomento make up per bambini, ti suggerisco di continuare a leggere l’articolo dal titolo: Trucchi Ecobio e naturali per bambini 100% sicuri e antiallergici.

Zao Make up, set ombretti con brillantini ecologici

I glitter ecologici sono presenti anche negli ombretti e questa palette di Zao Mek up è adatta per un trucco davvero scintillante e moderno. La palette comprende l’astuccio in legno con ombretti Ecobio in dieci tonalità e il pennellino per applicarli in modo corretto.

Se cerchi gli eyeliner colorati per un make up di tendenza continua a leggere l’articolo di approfondimento: Eyeliner colorato naturale ed Ecobio, Novità 2021.

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per spiegare anche alle tue amiche tutti i Glitter Ecologici e biodegradabili che rispettano la tua pelle e la natura.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 456

No votes so far! Be the first to rate this post.