Il nuovo anno è già alle porte e probabilmente tra i nuovi buoni propositi è il caso d’inserire anche abitudini di bellezza più sostenibili ed etiche. L’uso dei cosmetici Ecobio è già un gesto sostenile grazie alla sensibilità delle aziende sempre più attente all’impatto sull’ambiente. Infatti, i prodotti cosmetici Ecobio sono formulati con ingredienti 100% naturali che rispettano la salute umana e l’ambiente che ci circonda. Oggi parleremo della green beauty routine per scoprire assieme le nuove tendenze sostenibili del 2022 per essere sempre al passo con i tempi e i nuovi trend che fanno bene alla pelle e all’ambiente.
Vantaggi della Green Beauty Routine
La Green Beauty Routine è vantaggiosa perché offre la possibilità di prenderti cura della tua bellezza in modo semplice e con prodotti naturali. Infatti, per essere belle non sempre è richiesto l’uso di tanti prodotti costosi dagli ingredienti elaborati poiché spesso basta un po’ di buonsenso e scegliere i prodotti giusti. In generale, i vantaggi del passaggio a una routine di bellezza etica e sostenibile sono:
- Riduzione dell’uso di prodotti cosmetici scegliendo quelli ricchi di sostanze attive e privi di siliconi;
- risparmio economico grazie all’ottimizzazione del numero di cosmetici richiesti;
- ottimizzazione del tempo dedicato alla cura della persona;
- riduzione dell’impatto ambientale di ogni persona grazie.
In linea di massima tutti i semplici gesti quotidiani hanno un impatto sull’ambiente che ci circonda. Ogni singola azione genera una conseguenza su quello che ci circonda. Infatti, se pensiamo a tutto quello che ingeriamo in un solo giorno e a quanta plastica rilasciamo nell’ambiente a causa dell’involucro con cui sono conservati i nostri cibi scopriremo dei numeri davvero esorbitanti. Possiamo iniziare a controllare e limitare l’uso delle sostanze tossiche che quotidianamente rilasciamo nell’ambiente partendo proprio dalla scelta responsabile dei cosmetici.
Preferire un cosmetici Ecobio garantisce l’uso di un prodotto realizzato con materie prime naturali che, se disperse nell’ambiente non hanno un effetto negativo. Pensiamo ad esempio allo scrub corpo. Lo scrub tradizionale è realizzato con micro particelle abrasive realizzate in plastica che, dalla doccia finiscono direttamente nelle acque e poi nel mare. Lo scrub Ecobio è realizzato con particelle abrasive ricavate dalla corteccia delle mandorle o del cacao o anche del cocco che non rappresentano un pericolo se disperse nelle acque.
Obiettivi della Green Beauty Routine
Questo nuovo trend di bellezza si pone l’obiettivo principale di limitare l’uso dei cosmetici a quelli estremamente necessari per la cura della bellezza senza compromettere il risultato. Perché spendere di più e inquinare l’ambiente se spendendo di meno e acquistando prodotti cosmetici di qualità possiamo ottenere gli stessi risultati se non addirittura migliori?
Riassumendo in breve, gli obiettivi principali di questo nuovo stile sono:
- Usare detergenti per il corpo 100% naturali con Packaging ridotto e riciclabile;
- scegliere prodotti cosmetici per il viso multifunzione: un unico prodotto per curare più inestetismi;
- selezionare cosmetici per un make up versatile che si adatta a diversi stili e occasioni;
- cercare con cura accessori indispensabili ed ecosostenibili.
Di seguito vediamo assieme maggiori informazioni per ogni punto e quali sono i prodotti cosmetici suggeriti per seguire al meglio la Green Beauty Routine per iniziare assieme un anno all’insegna della sostenibilità.
Se hai scelto di ridurre drasticamente il tuo impatto sull’ambiente, continua a leggere la sezione MODA ECOSOSTENIBILE di questo sito. Troverai una serie di articoli proprio su come passare a un guardaroba green e sostenibile.
1. Detergenti per il corpo Ecobio con packaging ridotto
Molto spesso acquistiamo detergenti per il corpo che non sempre sono avvero indispensabili e utili. Pensiamo ad esempio al sapone liquido per le mani! Molto spesso quando terminiamo il liquido all’interno della confezione la buttiamo nei rifiuti. Una scelta responsabile sarebbe quella di usare un sapone solido o quanto meno acquistare il sapone liquido in formato ricarica. Con questo piccolo e semplice accorgimento aiutiamo a eliminare la quantità di plastica che disperdiamo abitualmente nell’ambiente.
Qui sotto ho selezionato per te alcune alternative ai classici detergenti che usi ogni giorno. Prova anche tu a cambiare un minimo le tue abitudini per costruire assieme un mondo migliore.
SVAT Aritha, polvere lavante naturale per corpo e capelli
L’Aritha è conosciuta come polvere di noce di sapone (Indian soapberry), è anche nota come polvere di Reetha ed è un prodotto lavante ricavato da un albero. L’albero Indiano del sapone produce una sorta di noci che contengono un’elevata percentuale di saponina. Sappiamo benissimo che la saponina ha un effetto lavante. L’Aritha è da sempre usata in India come un comune detergente per il copro al posto del sapone tradizionale, dello shampoo per capelli e del balsamo. La polvere di Aritha è un prodotto ecologico e completamente biodegradabile che deterge la pelle e rispetta l’ambiente.
Come si usa l’Aritha o la polvere di Reetha?
Basta mescolare una piccola quantità di prodotto (polvere) con l’acqua massaggiare come se fosse un normale sapone.
Officina Naturae, Shampoo solido nutriente
Lo shampoo ecosostenibile? Sicuramente è quello solido e certificato Ecobio. Attualmente in commercio puoi trovare una grande varietà di shampoo solido, io ho selezionato questo di Officina Naturae perché ha un packaging in cartone riciclabile ed è delicato e sicuro su tutti i tipi di capello.
Officina Naturae, deodorante solido
Anche il deodorante etico e sostenibile è certificato Ecobio e di tipo solido. Officina Naturae ha messo a punto la formula per un deodorante 100% naturale, sicuro sulla pelle più sensibile e con una confezione riciclabile davvero ottimo. Il deodorante mantiene la pelle perfettamente idratata e profumata per tutta la giornata. Non tossico, non contiene allergeni e non irrita.
Hydrophil, saponetta per corpo, capelli e mani
Una valida alternativa a tanti detergenti è quella di usare un unico sapone pulire tutto il corpo. Hydrophil ha formulato questa saponetta ideale per corpo, capelli e viso arricchita con sostanze naturali che rispettano la tua bellezza naturale.
2. Cosmetici per il viso multifunzione
Anche per il trattamento del viso è bene usare dei cosmetici multifunzione e ingredienti attivi concentrati per ottenere risultati visibili e ridurre gli sprechi. Anche quando scegliamo un cosmetico è meglio preferire le aziende che riducono l’uso di plastica e altri materiali inquinanti. Di seguito un esempio di quelle che possono essere le possibilità green in campo cosmetico.
Suntribe, crema da giorno con SPF 20
Una crema per il viso da con protezione solare ricca d’ingredienti naturali attivi in una confezione in plastica ridotta. Suntribe ha messo a punto la formula di questo prodotto per la cura e l’idratazione del viso davvero versatile e multifunzione. La crema permette di curare gli inestetismi della pelle del viso e allo stesso tempo prevenire la formazione di macchie e discromie. Ideale per l’uso quotidiano sia durante la stagione fredda che d’estate.
La Saponaria, fitoretinolo siero antietà concentrato
Per il trattamento efficace di tutti i tipi di pelle, La Saponaria ha messo a punto la nuova linea “Attivi Puri“. Si tratta di una serie di cosmetici che contengono esclusivamente sostanze attive e funzionali di origine naturale in forma concentrata. In questo modo potrai selezionare la sostanza che ti serve e applicarla direttamente sull’inestetismo da trattare. In questo caso abbiamo un vero concentrato di benessere per la pelle matura o per prevenire la formazione delle rughe. Si tratta di Vitamina A di derivazione vegetale che svolge una funzione antirughe più efficace rispetto al retinolo. Questo siero contrasta efficacemente le rughe d’espressione e svolge un immediato effetto lifting. Si applica una piccola quantità di prodotto direttamente con il contagocce sulla parte da trattare per evitare sprechi.
3. Prodotti per make up versatile
Quando pensiamo al make up green dobbiamo escludere tutti i prodotti tradizionali realizzati con sostanze chimiche. Inoltre, per eseguire una corretta green beauty routine è bene preferire le confezioni di prodotti multipli piuttosto che quelle di prodotti imballati singolarmente. Un esempio sono i trucchi e nello specifico gli ombretti. Per ridurre l’uso della plastica è meglio scegliere una pochette con all’interno più cialde colorate che una singola mica colorata disposta in un unico contenitore. Qui sotto alcune soluzioni per un make up che ricuce gli sprechi e limita l’impatto sull’ambiente.
Lily Lolo, set ombretti trucco occhi naturale
Lily Lolo mette a disposizione questa palette multicolore per il trucco occhi. In un unica confezione sono disponibili ben otto diverse colorazioni per realizzare un trucco occhi sempre diverso e unico.
Lavera, fondotinta e cipria compatta 2 in 1
Se usiamo il fondotinta è meglio preferire quello in polvere perché realizzato con polveri di origine minerale che non inquinano se disperse nell’ambiente. Inoltre, per ridurre la dispersione di plastica nell’ambiente è bene scegliere un prodotto due in uno come questo formulato da Lavera. All’interno della confezione troverai un fondotinta in polvere compatto e la cipria.
Burt’s bees, balsamo labbra idratante e lucidante
Il balsamo labbra è un prodotto indispensabile per mantenere la corretta idratazione anche durante i mesi freddi. Inoltre, questo semplice prodotto può anche sostituire il lucidalabbra. Infatti, grazie alla presenza di sostanze naturali, il balsamo labbra di Burt’s Bee è capace d’idratare e allo stesso tempo lucidare le labbra. Un prodotto multifunzione dall’azione due in uno.
4. Accessori etici ed ecosostenibili
Infine, quando si parla di bellezza green ed etica, non dobbiamo dimenticare di scegliere con cura anche gli accessori. Selezioniamo pennelli, spazzolini, spugnette e tanto altro in modo responsabile. Scegliamo i prodotti realizzati con materiali naturali, riciclati o riciclabili con packaging ridotto per diminuire la dispersione di plastica e altre sostanze nell’ambiente.
Eco pennelli per il trucco
I pennelli per il trucco sono indispensabili per realizzare un make up professionale e impeccabile con i trucchi ecobio. Di seguito l’azienda Ecotools realizza pennelli rigorosamente Vegan e realizzati con materiali naturali.
LastSwab Cotton fioc riutilizzabile
La dispersione dei classici cotton fioc nell’ambiente è un problema molto serio e discusso. Iniziamo sin da subito a ridurre l’impatto di questo accessorio nella natura. LastSwab ha creato un cotton fioc riciclabile e lavabile che ti permette di ridurre la dispersione di oltre 1000 cotton fioc nell’ambiente. Questo pratico accessorio è lavabile, riutilizzabile e si conserva in un pratico astuccio.
Filo interdentale biodegradabile e vegano
Infine, per completare la nostra selezione di accessori per eseguire una beauty routine green, non poteva mancare il filo interdentale ecologico e riciclabile. Di seguito l’azienda Bambaw mette a disposizione questo pratico filo interdentale realizzato in fibra naturale e completamente biodegradabile. Per una corretta igiene dentale che rispetta la natura.
Sei riuscita a capire come mettere in pratica la nuova tendenza dell’anno? Se hai dubbi o domande da fare scrivimi su Messenger, rispondo volentieri.
Aiutaci a promuovere il nostro sito e condividi questo articolo su Facebook per far conoscere anche alle tue amiche l’importanza di scegliere la Green Beauty Routine. Nella pagina CHI SIAMO puoi scoprire le nostre vite e passioni e qual è lo scopo benefico del progetto Amametia