I libri migliori sulla cosmesi naturale: 5 + 2 titoli indispensabili

4.9
(467)

Molto spesso le nostre lettrici ci chiedono consigli su come realizzare i cosmetici a casa in modo semplice e sicuro. Purtroppo in questo sito non abbiamo ancora messo a disposizione una vera e propria sezione dedicata alle ricette per preparare i cosmetici. Per questo motivo, abbiamo pensato di selezionare i libri migliori sulla cosmesi naturale per aiutare chi ha intenzione d’iniziare a fare i cosmetici da sé. Inoltre, in questo articolo abbiamo selezionato anche due libri importanti per quanto riguarda la cosmetologia in generale non necessariamente Ecobio. Sono sicura che grazie alla lettura di questi testi, in poco tempo diventerete delle vere esperte di cosmetica fai da te o anche solo saper leggere e decifrare l’INCI.

Ecco i libri migliori sulla cosmesi naturale, i 5 titoli più gettonati per chi vuole iniziare a fare i cosmetici a casa:

NOTA: clicca sul link o sulla foto per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il libro.

Saponi e Shampoo solidi fatti in casa

Confezionare il sapore è di sicuro il primo approccio alla cosmesi naturale fai da te. Infatti, posso dire che preparare il sapone in casa è davvero molto semplice e sicuro. Molto spesso ci limitiamo a comprare detergenti aggressivi e pieni di sostanze tossiche spendendo forse oltre al 70% in più. Preparare un detergente è la cosa più semplice da fare a casa. Consiglio questo manuale a chi ha voglia di capire di più su cosa sono i cosmetici naturali e perché sceglierli. Inoltre, il manuale è ricco di teoria e pratica per la preparazione dei saponi e shampoo solidi. Davvero il primo tentativo per la preparazione dei cosmetici in casa, dovrebbe partire dal sapone solido e via via verso cose molto più complesse. Consigliato per le principianti, in vendita nelle migliori librerie, oppure su Amazon al LINK.

Come fare… Cosmetici e detersivi fatti in casa.

Questo testo lo consiglio per chi è davvero alle prime armi e vuole iniziare a produrre i cosmetici in casa. Infatti, il testo è scritto in maniera molto semplice con delle illustrazioni che accompagnano i concetti base e sono facili da capire. Inoltre, all’interno troverete tutta una serie d’informazioni che spiegano perché conviene l’auto produzione e l’importanza di prendersi cura di se stessi in modo naturale. Libro molto valido e di facile consultazione, consigliato alle principianti. Anche questo è venduto su Amazon al LINK

Cosmetici fai da te ecologici ed economici

L’autrice, Barbara Milanesio è  laureata in Tecniche Erboristiche e diplomata in Naturopatia presso l’Istituto Rudi Lanza di Luserna S. Giovanni. Ha sempre vissuto in un piccolo paese in mezzo alla natura e da sempre insegna alla gente come utilizzare le erbe per prendersi cura di se stessi. Con questo testo spera di condividere le sue conoscenze e insegnare come prepararsi in casa i cosmetici, per stimolare la consapevolezza verso uno stile di vita più naturale e rispettoso verso il pianeta. Consigliato a tutti quelli che vogliono sapere di più sulla cosmesi naturale e scoprire ricette facili per preparare i cosmetici a casa. In vendita su Amazon al LINK.

Il tuo laboratorio di cosmesi naturale

Questo testo scritto da Gianluca Vecchio si propone di rispondere un po’ a tutte quelle che sono le domande di chi si accinge alla preparazione dei cosmetici a casa. Infatti, l’autore decide di scrivere questo manuale dopo aver riscontrato un’allergia da pannolino sulla pelle di sua figlia. Da padre responsabile decide d’indagare sulle cause dell’allergia e rimane meravigliato nello scoprire quante sostanze tossiche compongono i prodotti per bambini che utilizza ogni giorno.

Come dovremmo fare un po’ tutti, ha iniziato ad approfondire l’argomento frequentando seminari e laboratori erboristici fino a raccogliere tutte le informazioni in un unico libro. Inoltre, il libro contiene tutti i consigli di alcuni tra i più grandi erboristi italiani: Paolo Ospici, Guido Bonanni e Sergio Bellanza. Infine, oltre ai consigli e suggerimenti utili per capire l’importanza dell’INCI e saper riconoscere le principali materie prime che compongono un cosmetico, riuscirete a produrre in casa i vostri cosmetici grazie a 7 ricette facili da fare. Il libro è in vendita su Amazon e disponibile su Kindle Unlimited al LINK.

Cosmetici fai da te, immancabile tra i libri migliori sulla cosmesi naturale

Carlita Dolce ha iniziato qualche anno fa a condividere su youtube le sue ricette di cosmetici fatti in casa. Infatti, per la semplicità degli ingredienti utilizzati e per la facilità con cui si realizzava i cosmetici, ha riscosso un grande successo. Anche lei, una ragazza come tante che ha però scelto con consapevolezza di utilizzare solo sostanze naturali per la cura del corpo. Questo testo è davvero molto semplice da utilizzare, adatto per i principianti perché contiene delle ricette semplici e preparate con materie prime facili da reperire. Lo consiglio per chi vuole iniziare proprio dalle basi e non ha molto tempo da dedicare alla comprensione di nomi scientifici e reazioni chimiche. Anche questo libro in vendita su Amazon cliccando sul LINK o sull’immagine.

I libri migliori sulla cosmesi naturale e cosmetologia:

La cosmesi naturale Ecobio è solo una parte di quello che può essere definito un mondo pieno di cosmetici. Infatti, capire i cosmetici naturali oppure, imparare a farli a casa, non significa conoscere questo mondo in tutte le sue sfaccettature. Per questo motivo, per una conoscenza davvero a 360 gradi, ti suggerisco due manuali pieni d’informazioni sul mondo dei cosmetici e sull’industria.

Manuale di Cosmetologia

Questo libro è scritto da Umberto Borrelli, chimico e cosmetologo. Questo libro lo considero un vero e proprio manuale completo indispensabile per chi ha deciso di capire a fondo il mondo della cosmesi. Infatti, il testo contiene la basi della cosmetologia oltre a illustrare con chiarezza alcuni dei più importanti processi chimici indispensabili per la produzione di un cosmetico. In altre parole, posso dire che questo libro ti accompagnerà nella scoperta di com’è fatta le pelle e delle materie prime indispensabili per formulare un cosmetico. Lo consiglio a chi ha già dimestichezza con l’argomento. In vendita su Amazon al LINK.

La divina cosmesi: la bellezza e la moderna cosmetologia

Dello stesso autore ho selezionato questo libro che vi aiuterà a capire e leggere con consapevolezza i famosi INCI, ossia la lista degli ingredienti che compongono un cosmetico. Ovviamente lo ritengo un libro indispensabile per tutti quelli che vogliono sapere di più sul mondo della cosmesi, non solo naturale.

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle tue amiche i libri migliori sulla cosmesi naturale.

Continua a leggere e approfondire argomenti simili:

Siti Ecobio per lo shopping Online

pH nei prodotti cosmetici

Domande più frequenti sulla cosmesi naturale:

Per Imparare la cosmesi naturale devo leggere un libro specifico?

L’approccio alla cosmesi naturale nasce da una scelta responsabile che deve essere accompagnata dalla conoscenza minima del mondo della cosmesi. Infatti, il consumatore che sceglie di comprare prodotti cosmetici Ecobio, si troverà presto bombardato dalla pubblicità di brand che molto spesso non contengono ingredienti naturali. Per questo motivo è necessaria un’infarinatura generale su come interpretare il famoso INCI, oppure affidarsi a siti come Amametia.com che trattano esclusivamente prodotti cosmetici certificati ecobio.

Come posso imparare a leggere l’INCI dei cosmetici?

Leggere un libro specifico per apprendere la basi della cosmesi ti permetterà di capire cosa c’è scritto nella lista degli ingredienti di ogni prodotto cosmetico.

Dove posso comprare i libri per imparare a fare i cosmetici a casa?

Puoi comprare i libri nelle librerie più fornite o semplicemente su Amazon. Inoltre, potresti anche provare l’offerta Kindle senza limiti per leggere gratis.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 467

No votes so far! Be the first to rate this post.