In questo articolo troverai la classifica aggiornata a Maggio 2021 con i migliori blush e fard Ecobio. Il blush e il fard sono prodotti cosmetici pensati soprattutto per chi ha la carnagione molto chiara e per chi vuole ravvivare lo sguardo con un po’ di colore. Infatti, se hai la pelle molto chiara, oltre a fondotinta e correttore, per correggere discromie e occhiaie, può integrare il trucco utilizzando anche il blush o il fard per dare un tocco di sano colore al viso.
Per chi è alle prime armi, probabilmente risulta difficile la scelta della tonalità più adatta a seconda del tipo di tono della pelle. Infatti, molto spesso le lettrici ci scrivono per chiedere consigli e segnalando la difficoltà nell’individuare il giusto prodotto e la corretta modalità di applicazione. Non dimenticare che, se applicato scorrettamente, il blush o il fard può dare un risultato sgradevole o addirittura ridicolo. In questo articolo valuteremo assieme i migliori blush e fard Ecobio, che rispettano la bellezza della pelle e amano la natura.
Se da poco usi i prodotti cosmetici Ecobio, ti suggerisco di dare un’occhiata anche all’articolo: Trousse completa per il trucco Ecobio oppure, Miglior Cipria naturale Ecobio, classifica prodotti 2021.
Di seguito ho selezionato per te tutti i migliori blush e fard formulati con ingredienti 100% naturali per il tuo viso tra migliaia di prodotti. Non solo blush compatti in polvere di origine minerale, ma anche blush cremosi e fluidi per una stesura semplice e impeccabile. In questo modo potrai scegliere senza difficoltà il prodotto che più si adatta alla tua pelle e ottenere un make up perfetto e professionale.
Nella sezione MAKEUP di questo sito puoi trovare altri articoli interessanti.
Come scegliere il blush o il fard per il viso
In commercio troverai diversi tipi di blush o fard formulati con ingredienti rigorosamente di origine naturali e certificati BIO. Come abbiamo già detto prima, la difficoltà maggiore è proprio quella di capire quale prodotto più si adatta al tipo di make up e al tono della pelle. Inoltre, questi cosmetici sono proposti anche in varie forme e consistenze per venire incontro alle abitudini di ogni donna.
Inoltre, non dimenticare il trend del momento: il trucco luminoso. Per approfondire questo argomento ti suggerisco di dedicare del tempo alla lettura dell’articolo: I migliori illuminanti Ecobio per un viso splendente, 11 prodotti TOP.
Procediamo per gradi e cerchiamo di capire assieme quali sono le diverse tipologie e poi vedremo quali i vantaggio di ognuna, per meglio selezionare il prodotto più adatto alla nostra pelle.
Tipi di blush o fard Ecobio
Dopo una lunga ricerca, ho suddiviso i blush e i fard nelle seguenti categorie principali:
- in polevere compatta,
- stick,
- cremoso,
- matitone.
Per agevolarti nella scelta, per ogni categoria ho selezionato i migliori blush e fard Ecobio secondo la classifica aggiornata al 2021.
Per la formulazione della classifica ho tenuto in considerazione alcuni parametri come il rapporto qualità prezzo, la qualità degli ingredienti utilizzati e la reputazione del marchio e quanto è impegnato a sostenere campagne a sostegno della natura.
1. Migliori blush e fard Ecobio in polvere
I blush e fard in polvere compatta sono certamente tra i più semplici da applicare specialmente se sei alle prime armi. Infatti, i prodotti (liquidi, crema, mousse) devono essere applicati in modo diverso e, molto spesso, mani più esperte. Inoltre, i blush in polvere sono più indicati per chi ha una pelle con tendenza a lucidarsi, perché può aiutare a minimizzare questo inestetismo e tengono il colore per un tempo più lungo. Un altro motivo e il prezzo. Infatti, i blush in polvere sono facilmente disponibili e decisamente più economici.
Sante: Multi Effect Beauty Blush
Questo Blush multi effetto di Sante è certamente uno tra i prodotti migliori della categoria. Infatti, grazie alla sua formula in polvere compatta composta esclusivamente da polveri finissime di origine minerale, il prodotto rispetta le pelle e ti aiuta a creare un make up naturale e seducente.
2. Migliori blush e fard Ecobio in stick
Il blush in stick è certamente di ultima generazione ed è stato studiato per agevolare le più inesperte e le giovanissime. Infatti, la formula innovativa, l’applicatore e la consistenza più solida, permette un’applicazione più precisa e veloce.
Burt’s Bees All Aglow Stick per labbra e guance
Lo stick di Burt’s Bees non poteva certamente mancare nella lista dei migliori blush e fard Ecobio del 2021. Infatti, questo stick, oltre a essere stato pensato per tutte le donne moderne e sempre in movimento, è concepito come un prodotto versatile e moderno. Inoltre, la sua formula completamente Ecobio e priva d’ingredienti dannosi per la salute, nutre e illumina la pelle senza alterare il suo naturale equilibrio.
3. Migliori blush e fard Ecobio cremosi
I blush cremosi promettono risultati professionali e hanno una tenuta più duratura. Non dimenticare che questo tipo di prodotto deve essere applicato e sfumato con cura per ottenere un effetto piacevole e un colorito naturale. Come ho specificato prima, il blush o il fard in formula cremosa non sono indicati per le principianti perché richiedono una mano più esperta.
Lily Lolo: Cheek Duo Blush cremoso
Questo blush cremoso proposto da Lily Lolo è certamente il migliore della categoria grazie alla sua formula ricca d’ingredienti naturali e certificati. Inoltre, il suo rapporto qualità prezzo è davvero vantaggioso e ti permetterà di acquistare un prodotto cosmetico Ecobio davvero ottimo.
4. migliori matitoni blush e fard Ecobio
Infine, ho pensato di creare una categoria a parte per le matite multifunzione. Infatti, vista la necessità di abbinare il blush o il fard al colore del rossetto, molte aziende hanno pensato di proporre un matitone che può essere usato sia sulle labbra che sulle guance.
Purobio, matitone multifunzione: labbra, occhi e blush
Se cerchi un matitone versatile, questo di Purobio è certamente quello che fa al caso tuo. Infatti, il matitone Purobio ha una formula studiata appositamente per l’applicazione su occhi, labbra e guance.
Come applicare il Blush o il fard Ecobio
Come ho già anticipato precedentemente, la corretta applicazione del Blush o del Fard è di fondamentale importanza per ottenere un trucco impeccabile e piacevole. Vediamo dunque quali sono i consigli pratici per la corretta applicazione di questo prodotto cosmetico.
- Applicare una piccola quantità,
- sfumare bene il prodotto,
- comporre la giusta sfumatura cromatica,
- applicare cipria o illuminante viso.
Di seguito maggiori approfondimenti su ogni step.
1. Applica una piccola quantità di prodotto
Meglio iniziare ad applicare una piccola quantità di prodotto che una eccessiva. In questo modo potrai controllare il risultato finale, infatti ti suggerisco di applicare in velo leggero di blush anche se il risultato finale ti sembra molto delicato e quasi impercettibile. È preferibile eseguire dei ritocchi durante l’arco della giornata piuttosto che andare in giro con due cerchietti colorati sulle guance e sembrare ridicole.
Regole base per applicare il blush:
- Il Blush va applicato subito dopo la cipria. La cipria, meglio se trasparente e HD va applicata con piumino e tamponando in modo delicato per fissare il fondotinta. L’applicazione corretta della cipria è molto importante perché oltre a fissare e asciugare il fondotinta, aiuta anche a ottenere la stesura del blush in modo leggero. Per quanto riguarda la posizione del colore sul viso, questa dipende dalla vostra forma, non è possibile dare un consiglio generico valido per tutte. Un suggerimento valido per tutte e di non colorare l’area intorno alla bocca. Inoltre, potete prendere come riferimento il vostro occhio per non superarlo. Solo quando dovrete sfumare ne porterete un po’ verso il naso.
- Con un pennello piatto da fard prelevare un po’ di blush aranciato magari tamponandolo prima sul palmo della mano o sul braccio in modo da far penetrare bene il colore tra le setole. Applicare il colore con un solo ‘colpo’, ma delicatamente, sulla zona prescelta, dalla guancia all’orecchio; girare il pennello e passarlo in direzione opposto in modo da sfumare con la parte pulita.
- Con lo stesso pennello prelevare anche un colore rosato, magari una quantità inferiore e cercare di passarlo in modo ancora più delicato sopra la stessa zona.
Nel caso in cui fosse troppo poco o troppo chiaro, ripetete le operazioni 2 e 3.
Otterremo quindi un effetto simile: “pomello” dal colore mixato, esterno del pomello aranciato, resto della pelle colore naturale.
2. Sfuma per bene il blush
Una volta applicato la giusta quantità di prodotto, devi sfumarlo molto bene soprattutto se hai una carnagione molto chiara per ottenere un risultato naturale. Per l’applicazione del blush o del fard, ti suggerisco di utilizzare un pennello di buona qualità per un risultato professionale. Non hai ancora acquistato un pennello per applicare il blush Vegan? Prova a dare un’occhiata all’articolo successivo: Pennelli Trucco Ecobio e Vegani (clicca sul link per visualizzare l’articolo).
3. Comporre la giusta sfumatura cromatica
Scegliere il giusto colore all’inizio può sembrare un’operazione difficile. Per una corretta applicazione di sono delle regole universali che ho pensato di elencarti:
- Se sei alle prime armi e non vuoi sbagliare tono ti suggerisco di scegliere un mix fra un aranciato e un rosato. Questo mix di colori sta bene alla maggior parte delle donne.
- Il fard aranciato da solo sta bene solo alle donne con i capelli rossi (per intenderci la classica irlandese con capelli rossi e lentiggini).
- Per quanto riguarda il rosa sta bene solamente alle donne che hanno una base già piuttosto aranciata e sulla quale quindi un colore aranciato quasi non si vedrebbe. Inoltre, il rosa può andare bene anche alle donne molto pallide e dal sottotono rosato. Un esempio sono le donne del nord Europa, con occhi azzurri e capelli biondi molto chiari.
- Per tutte le altre il consiglio rimane per l’appunto di fare un mix fra le due tonalità, seguendo i passaggi sotto indicati (sono validi anche se decidete di usare un solo colore, però sempre cercando di non esagerare).
4. Applica un velo di cipria o un illuminante
Per perfezionare il trucco si può passare un altro leggerissimo velo di cipria. Infine, abbinare un prodotto labbra in pendant con le guance (comunque sempre rispettare il sottotono, ovvero se le guance sono calde, le labbra anche). Inoltre, si può aggiungere un punto illuminante sopra la zona ‘colorata’ e/o direttamente sul blush.
Dipende dal risultato finale che si vuole ottenere: allungare l’occhio oppure ottenere un effetto più rotondo della guancia.
Il mio consiglio è di procurarsi un blush che all’interno della medesima confezione contenga già diverse sfumature e magari anche un illuminante.
Ricordati di eliminare tutto il trucco a fine giornata per evitare spiacevoli inestetismi della pelle. Usa sempre i prodotti cosmetici Ecobio e, se vuoi sapere di più, leggi l’articolo di approfondimento: Migliori struccanti Ecobio a confronto.
Benecos: Natural Trio blush
Logona: Fard due colori
Lavera: Mineral Blush Selection
Couleur Caramel: Perle sublimi multicolor
Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.
Condividi questo articolo su Facebook per spiegare anche alle tue amiche il Migliori blush e fard Ecobio, classifica aggiornata al 2021.