Libri utili per una neo-mamma

5
(98)

La tua amica sta per diventare mamma? Non sai decidere quale regalo più adatto per l’occasione? Non sai quali cose avrà comprato da sé e quali le amiche avranno già regalato? Siamo andare a chiedere a tutte le mamme e abbiamo scoperto che ci sono dei regali preziosi che in pochi fanno. Regali che hanno più valore e utilità dell’ennesima tutina o body (per quanto apprezzati, per carità, ogni regalo racchiude tempo e pensiero e come tale va onorato). In questo articolo abbiamo pensato di elencare i libri utili per una neo-mamma per sorprenderla e farle un regalo gradito.

Questa lista di libri utili e preziosi per le neo-mamme, non è organizzata secondo un ordine d’importanza. Pertanto, scegliete in tutta tranquillità quello che pensate più si adatta al vostro caso. Leggere un libro è sempre un’esperienza che arricchisce.

Diventare mamma significa ritrovarsi catapultate quasi sempre nel mondo del “Te lo dico io come si fa che tu non lo sai/non lo stai facendo bene“. Questo accade quando si è alle prese con il primo figlio. Dai libri non si può imparare tutto, ma almeno aiuta a non sentirsi completamente incapaci di fronte ai commenti delle mamme più esperte.
Evitante con cura libri alla Hogg ed Estivill, in cui i bambini sono visti come macchine da programmare, piuttosto vi consigliamo di leggere:

NOTA: clicca sul titolo o sull’immagine per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il libro

Quali sono i libri consigliati a una futura mamma (o neo mamma)?

Scopriamo assieme quali sono le letture davvero utili a una futura mamma. I libri che sanno dare delle indicazioni o degli spunti validi per chi è in dolce attesa. Di seguito un elenco sempre aggiornato dei testi più gettonati.

Besame Mucho, come crescere i tuoi figli con amore di C. Gonzales

Questo testo è perfetto da leggere in gravidanza. Infatti, si tratta di una vera e propria guida importantissima per affrontare lo sconvolgimento dei primi mesi di vita del bimbo. Carlos Gonzales esorta le madri a seguire il proprio istinto materno anziché dar retta a teorie, dicerie, indicazioni, ecc. Aiuterà le neo-mamme a ritrovare la sicurezza nell’affrontare un momento della vita in cui regna l’incertezza e il senso d’inadeguatezza. Consigliato a tutte le neo mamme o future mamme!

Besame Mucho

I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi di A. Bortolotti

In questo libro l’autrice cerca di sfatare i pregiudizi più comuni nella nostra cultura riguardo al sonno dei bambini da 0 a 3 anni. A molti può sembrare normale che i bambini debbano dormire il prima possibile da soli per tutta la notte. Inoltre, sembra normale che debbano lasciare il seno entro il primo anno di vita e che i genitori possano o debbano ‘fare tutto’ esattamente come prima. Sembra normale che i piccoli si debbano adattare ai ritmi degli adulti e che la dimensione d’ignoto, incertezza e novità determinata dall’arrivo di un neonato debba essere in qualche modo controllata. Infatti, si tratta di un ignoto che spaventa, per questo si pensa di poterlo evitare ricorrendo a un metodo o al parere di esperti.

Questo libro vuole aiutarvi a scegliere dove e come dormire serenamente con i vostri figli. Sfogliandolo, troverete qualche consiglio pratico e alcune semplici strategie che spero vi aiuteranno a gestire i risvegli dei vostri bambini con serenità. Questo testo fa sicuramente parte della lista dei libri utili per una neo-mamma

I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi

Libri utili per una neo-mamma: Il metodo danese per crescere bambini felici

In questo libro Jessica Joelle Alexander ci spiega nel dettaglio cosa accade nelle scuole e nelle abitazioni danesi. Non si tratta di una mitizzazione del modello del Paese più felice del mondo. Infatti, il testo invita i lettori a percorrere una nuova strada per accompagnare i propri figli e diventare grandi e felici con l’aiuto dei genitori. In altre parole, possiamo dire che il modello educativo di alcuni Paesi sembra essere fermo da decenni. Infatti, i genitori si confrontano, a scuola e in famiglia, con strumenti appartenuti ai nostri nonni. Strumenti ormai incapaci di far fronte a problemi tipici del nostro tempo, come l’eccessiva competitività o il bullismo.

Il desiderio di ogni genitore è quello di preservare i bambini dall’ansia e dallo stress. Molte volte si ottiene l’effetto contrario, trasmettendo paure che rendono difficile un sano cammino verso l’autonomia. Immancabile tra i libri utili per una neo-mamma che desidera rendere i propri bambini educati e felici.

Il metodo danese per crescere bambini felici

Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori di J. Gottman

In questo libro, lo psicologo Gottman mostra in che modo i genitori possono diventare dei bravi “allenatori emotivi”. Attraverso semplici e chiare spiegazioni oltre a un ampio numero di esempi pratici, l’autore esamina le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi. Nel testo si parla della gestione dei sentimenti al controllo degli impulsi, dall’importanza dell’ascolto al superamento dei conflitti. Infatti, viene illustrato passo dopo passo come trasmettere ai figli le qualità necessarie per crescere più forti e felici. Ideale per le mamme che sentono il bisogno di cimentarsi nella trasformazione da genitore autoritario a genitore autorevole.

Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori

I bambini devono fare i bambini. 25 consigli per aiutare i nostri figli a crescere. Crescere insieme a loro di E. Rossini e E. Urso

In questo testo si parla delle conquiste per diventare grandi:

  • L’amico immaginario
  • il pianto di un neonato
  • dormire da soli
  • eliminare il ciuccio
  • smettere di fare i capricci.

Come possiamo aiutare i nostri figli a superare le prove della crescita e a costruire una solida fiducia in loro stessi e nel mondo? Lo spiegano con semplicità ed efficacia le due autrici, in questo piccolo manuale ricco di suggerimenti ed esempi molto pratici.

Adele F. & Elaine M: Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino di A. Feber e E. Mazlish

Questo libro è stato scritto per unire questionari, vignette, schemi ed esempi per sviluppare una comunicazione solida tra genitori e figli. Consigli per una migliore comunicazione intergenerazionale alla luce delle sfide poste dall’era digitale. Sicuramente uno tra i libri utili per una neo-mamma desiderosa d’imparare come risolvere i conflitti familiari.

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino

Come non odiare tuo marito dopo i figli di J. Dunn

La nascita di un figlio è uno di quegli eventi che possono mandare in pezzi anche il matrimonio più consolidato. L’autrice di questo ironico e persuasivo libro era convinta di aver sposato l’uomo giusto. Considerava suo marito moderno, pronto a condividere le fatiche e i doveri della vita coniugale. Con l’arrivo della bambina all’improvviso appaiono tutti i suoi difetti. In altre parole, un manuale di self-help, con consigli pratici e di facile applicazione per superare assieme anche questo momento difficile per la coppia.

Come non Odiare tuo marito dopo i figli

Questi sono solo alcuni tra i più letti libri utili per una neo-mamma. Infatti, di seguito vi proponiamo una lista aggiornata di testi per approfondire diversi aspetti del ruolo da genitore.

Altri Libri utili per una neo-mamma

[content-egg module=Amazon template=grid]

Speriamo di avervi dato qualche buona idea regalo per le neo mamme che di certo apprezzeranno. Infatti, non correrete il rischio di fare un regalo doppio, visto che saranno in pochi a scegliere di regalare un libro. Anche perché, non lo si può negare, parecchi di questi regali presuppongono una certa confidenza tra chi li fa e chi li riceve.

Dubbi o domande? Contattate Amametia via mail.

Condividete questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle vostre amiche tutti i Libri utili per una neo-mamma.

Continuate a leggere e approfondire l’argomento:

Kit completo per neo-mamme e neonato, igiene e benessere Ecobio

Prodotti Ecobio per Neonati

Talco Ecobio naturale e sicuro

Bagnoschiuma Ecobio per bambini e neonati 100% naturali

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 98

No votes so far! Be the first to rate this post.