Make up Ecobio per uomo: trucco maschile, tendenze 2021

5
(579)

Per anni considerato un tabù, riservato soltanto alle donne e non ancora ben visto da molti, il make up per uomo è oggi uno step della beauty routine a cui difficilmente diversi uomini riescono a rinunciare. Non è, tuttavia, una notizia recente. Se si pensa all’eyeliner usato dai faraoni, all’ombretto color smeraldo usato sempre dagli stessi Egizi, alle ciprie bianche usate dagli aristocratici francesi nel XVIII secolo, il make-up da uomo dei nostri giorni è solo una rivisitazione in chiave moderna di antiche o improvvisate formulazioni cosmetiche. Recenti, però, sono le linee make-up interamente dedicate a lui che hanno reso il trucco per uomo una tendenza degli ultimi anni. Tendenza che, dal 2016, vede una costante crescita anche grazie a giovani influencer che si dedicano al make-up maschile. Oggi, vedremo assieme come ottenere un Make up Ecobio per uomo 100% naturale che rispetta la pelle e la natura, per uomini sempre al passo con i tempi.

I divi di Hollywood ma anche parecchi vip “nostrani” sfoggiano look audaci e, con estrema naturalezza, mostrano i loro volti abbelliti da matite, fondotinta, lucidalabbra. C’è poi chi sfrutta le capacità dei cosmetici decorativi per nascondere questo o quello inestetismo. Nulla di cui vergognarsi dunque, anche l’uomo vuole sentirsi perfetto e sicuro di sé. Che sia il lavoro a imporre un aspetto impeccabile e ordinato o un’esigenza personale, il trucco maschile deve essere quanto più possibile naturale. Deve uniformare la grana della pelle e il colorito ma senza farsi notare. Se Johnny Deep può “permettersi” d’indossare la matita occhi, qualsiasi uomo più o meno giovane (dall’imprenditore, al modello, allo studente) nella quotidianità deve utilizzare il make-up con accortezza per una questione di buon senso.

Cos’è esattamente il trucco per uomo?

Con il termine make up da uomo si intende una selezione di cosmetici che servono a rendere più uniforme il colorito dell’incarnato e a nascondere imperfezioni. Infatti, lo scopo del trucco maschile è principalmente quello di mascherare e nascondere tutte le imperfezioni del volto restituendo un aspetto sano e impeccabile. Al contrario del trucco da donna, quello maschile è impercettibile e discreto per essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.

Prodotti trendy per il make-up maschile

L’uomo del nuovo millennio è sicuramente più curato rispetto al passato. Siamo ormai abituati a vedere uomini di tutte le età che curano il proprio viso e il proprio corpo quasi quanto le donne. Il make-up più adatto agli uomini, come accennato in precedenza, deve essere naturale sia se si vuole nascondere qualche imperfezione sia se si vuole avere semplicemente un aspetto perfettamente curato.

Prodotti indispensabili per il trucco uomo 

I prodotti cosmetici indispensabili per un corretto make up maschile sono:

  • Fondotinta: si tratta di un cosmetico in forma cremosa che permette di uniformare il colore della pelle e renderlo opaco. Per ottenere un affetto naturale occorre scegliere la tonalità più simile a quella della pelle. Il fondotinta in crema si applica con le mani o con l’apposito pennello.
  • Correttore: questo prodotto è fondamentale per nascondere le borse e le occhiaie, ma anche per coprire brufoli e varie imperfezioni. Si applica con una spugnetta e si sfuma per bene in modo da ricreare un effetto più naturale possibile.
  • Gel per sopracciglia: il gel serve a mantenere in ordine le sopracciglia per tutta la giornata.
  • Cipria in polvere: la cipria serve a fissare il fondotinta e mantenere la pelle opaca per tutta la giornata.
  • Balsamo labbra: indispensabile alleato per mantenere le labbra perfettamente morbide e lucide.
  • Matita occhi: si applica una leggera linea sulla palpebra superiore per rendere lo sguardo magnetico.
  • Smalto per unghie: immancabile per un tocco creativo.

Fondotinta per il Make up Ecobio per uomo

Il fondotinta deve essere leggero e deve avere una texture fluida: si deve spalmare facilmente; non deve lasciare tracce; deve durare a lungo senza avere bisogno di ritocchi; deve resistere al sudore; la tonalità deve essere quella più simile all’incarnato in modo da uniformarlo. Il risultato deve essere impercettibile. Non dimentichiamoci che la pelle maschile rispetto a quella femminile, produce una quantità maggiore di sebo pertanto il fondotinta deve contrastare l’effetto lucido che ne consegue. Inoltre, un fondotinta dal finish luminoso darebbe un aspetto artefatto che poco si addice all’uomo.

Esistono milioni e milioni di fondotinta Ecobio, pensati per ogni tipologia di pelle, formule leggere, mat, unisex che danno un risultato naturale. Tuttavia, per evitare d’incorrere in errori durante l’acquisto del fondotinta naturale, è bene optare per formulazioni appositamente studiate per pelli tendenti al lucido. Inoltre, il fondotinta permette di nascondere macchie scure, cicatrici lasciate dall’acne o vitiligine.

Logona, Fondotinta Ecobio anti-age per uomo

Questo fondotinta è perfetto per la pelle maschile perché uniforma il colore dell’incarnato in maniera discreta e ha una finitura naturale. Inoltre, garantisce idratazione e comfort per tutta la giornata. Disponibile in 3 diverse tonalità e dona un effetto mat a lunga tenuta.

Nuovo correttore occhiaie per uomo

Il correttore è forse più importante del fondotinta. Le occhiaie sono un inestetismo abbastanza comune nel sesso maschile. Il correttore si applica esclusivamente sulle zone del viso da correggere (in caso di occhiaie il contorno occhi). Per uno sguardo fresco e un aspetto riposato, il correttore adatto all’uomo è quello stick perché è facile da applicare e da stendere (con le dita). Oltre alle occhiaie può essere usato anche per nascondere altre imperfezioni (per esempio piccole cicatrici). Non bisogna usare molto prodotto, altrimenti si rischia di accentuare il “problema”, e la nuance va scelta in base alla propria carnagione e/o al colore delle occhiaie.

alkemilla, correttore occhiaie per uomo

Disponibile in 5 diverse tonalità, questo correttore ti permette di coprire in modo naturale tutte le imperfezioni del volto. Si stende facilmente, non crea le fastidiose strisce e dura per tutta la giornata.

Tendenze: Gel per le sopracciglia

Il gel per le sopracciglia è un trend tra gli uomini di prestigio per mantenerle in ordine e lucide per tutta la giornata. Infatti, il gel ti permetterà di ottenere uno sguardo curato e magnetico.

Lavera, Gel Ecobio trasparente e fissante

Questo gel trasparente 100% naturale è l’ideale per fissare le tue sopracciglia. Infatti, grazie alla sua formula il prodotto ti permette di ammorbidire e idratare le sopracciglia per un effetto naturale.

Cipria naturale per make up da uomo

Applicare uno strato di cipria dopo il fondotinta è un’operazione fondamentale per permettere il fissaggio del colore. Inoltre, la cipria ti permetterà di mantenere la pelle opaca per tutto l’arco della giornata. Infatti, come abbiamo specificato sopra, la pelle maschile ha la tendenza a diventare lucida, in questo caso, l’azione della cipria è fondamentale per un aspetto curato e impeccabile.

Lily Lolo, cipria compatta Ecobio per uomo

La cipria di Lily Lolo è formulata con polveri finissime di origine minerale e si applica velocemente con l’apposita spugnetta. Mantiene l’incarnato opaco e fissa a lungo il colore del fondotinta.

Balsamo labbra per il Make up Ecobio per uomo

Il balsamo è necessario per mantenere le labbra morbide, a maggior ragione in inverno e in estate quando freddo intenso e caldo estremo seccano le labbra rendendole ruvide e creando sgradevoli pellicine. In questo caso è bene scegliere un balsamo pensato specificamente per l’uomo. La caratteristica primaria dei comuni balsamo labbra è il finish lucido (effetto poco gradito agli uomini), un balsamo per uomo sarà idratante, ricco e nutriente però totalmente invisibile.  

Burt’s Bees, Balsamo per le labbra naturale per uomo

Questo burrocacao non è lucido e offre un’idratazione super per labbra morbide e sane per tutta la giornata.

Look moderno e trendy con matita e smalto

Per l’uomo che vuole osare, il mercato del make-up non si tira indietro e per l’uomo propone cosmetici che stravolgono ogni canone. Lo sanno bene le case cosmetiche che hanno ideato, prodotto e messo in commercio cosmetici del tutto rivoluzionari che niente hanno da invidiare al trucco femminile. Infatti, Lipstick, ombretti, fard, penna per sopracciglia, matite occhi, smalti, non sono più solo roba da donne, anche i colori non temono genere: toni accesi, pastello, nude. 

Niente regole, niente etichette. Ciò che conta è mostrarsi per quello che si è. Tu sei pronto a sovvertire le regole e stravolgere il tuo look?

Sante, matita occhi per uomo

La matita occhi messa a punto da Sante è formulata con un mix d’ingredienti naturali che permettono una mina morbida e un colore deciso. Ideale per sottolineare la palpebra in maniera leggera per uno sguardo magnetico.

Avril, smalto vegano trasparente per uomo

Sono moltissimi i divi che utilizzano lo smalto di colore acceso. In questo caso ho selezionato uno smalto trasparente e non troppo lucido per un effetto naturale. Se vuoi osare, il prodotto è disponibile in altre colorazioni.

Altri idee per il Make up Ecobio per uomo

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche ai tuoi amici il Make up Ecobio per uomo.

Continua a leggere e approfondire argomenti che potrebbero interessarti:

Occhiali che bloccano la luce blu del Computer

I migliori deodoranti Ecobio per uomo adatti a ogni tipo di pelle e sudore

Balsamo Barba Naturale Ecobio, cos’è come si usa e quale scegliere?

Domande più frequenti sul Make up Ecobio per uomo

Cos’è esattamente il trucco Ecobio per uomo?

Con il termine make up da uomo naturale si intende una selezione di cosmetici Ecobio che servono a rendere più uniforme il colorito dell’incarnato e a nascondere imperfezioni.

Quali sono le origini dei trucchi per uomo?

Il trucco per uomo ha origini antiche, infatti pensiamo all’eyeliner usato dai faraoni, all’ombretto color smeraldo usato sempre dagli stessi Egizi, alle ciprie bianche usate dagli aristocratici francesi nel XVIII secolo. Il make-up da uomo dei nostri giorni è solo una rivisitazione in chiave moderna di antiche o improvvisate formulazioni cosmetiche.

Quali sono i cosmetici Ecobio indispensabili per il trucco uomo?

I cosmetici indispensabili per un trucco da uomo base sono:
Fondotinta
Correttore
Gel per sopracciglia
Cipria in polvere
Balsamo labbra
Per gli uomini creativi che sanno osare, possiamo aggiungere:
Matita occhi
Smalto per unghie

A cosa serve esattamente il make up da uomo?

Il make up maschile, a differenza di quello femminile, serve a uniformare il colore del volto e a nascondere eventuali imperfezioni. Infatti, il trucco deve essere impercettibile e discreto.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 579

No votes so far! Be the first to rate this post.