mascherine ecologiche e lavabili

Mascherine ecologiche e lavabili, scegli quelle Ecobio

5
(693)

Tutti quanti sappiamo che la mascherina è il primo dispositivo di protezione contro il Covid-19 e altri tipi di virus. Infatti, sempre più spesso acquistiamo mascherine e, dopo averle utilizzare una volta, le buttiamo nella raccolta dei rifiuti. Le Mascherine ecologiche e lavabili sono riutilizzabili e sicure. Infatti, smaltire la classica mascherina usa e getta è un processo assai complicato e costoso. Non dimentichiamo che un cosi semplice dispositivo è composto da ben 3 materiali diversi:

  • La parte in tessuto non tessuto,
  • fascetta metallica in corrispondenza del naso,
  • le fascette in cotone per allacciarla.

Smaltire queste mascherine usa e getta sta diventando una nuova emergenza ambientale. Per evitare questo possiamo scegliere Mascherine ecologiche e lavabili come quelle Ecobio.

Perché scegliere le Mascherine ecologiche e lavabili

La prima fase di questa pandemia globale, nonostante gli effetti negativi sull’economia generale, ha avuto delle conseguenze positive sull’ambiente. Infatti, durante il lockdown, in tutto il mondo è stato registrato un netto calo di emissioni di anidride carbonica dovuto al fermo generali delle attività produttive e dei mezzi di trasporto. Inoltre, mentre tutta la popolazione rimaneva rinchiusa in casa, la natura pian piano si riappropriava del suo spazio. Basta pensare alle immagini delle acque cristalline dei fiumi e dei laghi, animali selvatici per le vie cittadine e piante e fiori germogliati nelle piazze e nei parchi.

Tutto il tempo trascorso in casa durante la quarantena dovrebbe servire a farci riflettere a capire come migliorare il rapporto con l’ambente. Purtroppo per molte persone non è così e continuano a mantenere i comportamenti precedenti.

Noi di Amametia già da molto tempo, attraverso la sponsorizzazione di prodotti cosmetici Ecobio, promuoviamo e sosteniamo uno stile di vita semplice e naturale. Infatti, da sempre raccomandiamo l’utilizzo di prodotti formulati con ingredienti privi di sostanze dannose per la salute e la natura.

Dati sull’incidenza delle mascherine sull’ambiente

Uno studio scientifico condotto dal Politecnico di Torino ha stimato che in Italia sono utilizzate mensilmente 1 miliardo di mascherine. Inoltre, il WWF dichiara che se solo l’1% di queste mascherine non venisse smaltito correttamente, si tradurrebbe in ben 10 milioni di mascherine al mese disperse nell’ambiente. Questo comporterebbe la dispersione di ben oltre 40.000Kg di plastica nell’ambiente. Per questo motivo tutti noi, nel nostro piccolo, siamo chiamati a compiere atti di responsabilità per la tutela ambientale.

Aziende che producono mascherine ecologiche e lavabili

Il web è pieno di annunci che sponsorizzano mascherine di ogni tipo ma non tutte sono certificate e sicure per la nostra protezione. Di seguito ho selezionato una lista di aziende che producono mascherine ecologiche ed eco sostenibili. Scegli in tutta sicurezza quelle che più si adattano al tuo stile di vita cliccando sul link dell’azienda.

Mascherine ecologiche con filtro FFP o DPI

La maggior parte di queste aziende è italiana e possiede o ha fatto richiesta del certificato FFP e DPI. Controlla prima dell’acquisto.

Altre mascherine ecologiche che potrebbero interessarti:

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche ai tuoi amici i vantaggi di utilizzare le Mascherine ecologiche e lavabili.

Continua a leggere e approfondire argomenti che potrebbero interessarti:

Migliori aziende Italiane Ecobio certificate dagli Enti

Rimedi naturali per disturbi psicosomatici

Oli Essenziali che ti possono difendere dal Coronavirus COVID-19

Domande più frequenti sulle Mascherine riutilizzabili:

Le mascherine ecologiche sono sicure come quelle usa e getta?

Si, le mascherine ecologiche, se hanno la certificazione, sono sicure come quelle usa e getta.

Le mascherine ecologiche possono essere riutilizzate?

Si, le mascherine ecologiche sono fatte apposta per essere lavate e riutilizzate più volte ed hanno un minor impatto sull’ambiente.

Dove posso comprare le mascherine ecologiche?

Le mascherine ecologiche sono in vendita nei migliori negozi di settore e online sui siti dei produttori.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 693

No votes so far! Be the first to rate this post.