Abbiamo parlato del metodo plopping nell’articolo dedicato alle Basi del Curly Girl Method. Con il metodo plopping è possibile ottenere dei ricci bellissimi e modellati senza usare il calore. Me è davvero possibile questo? Certo, a patto che i tuoi capelli siano almeno leggermente mossi e non lisci. Infatti, è indispensabile avere un capello mosso affinché il metodo di plpping funzioni. Inoltre, questo metodo ti permetterà di avere dei ricci definiti ed elastici senza usare phon, arricciacapelli o spazzole. Scopriamo assieme come fare.
Prima di tutto dobbiamo precisare che il metodo del plopping si applica per asciugare i capelli dopo averli accuratamente lavati. Non importa se hai lavato i capelli con uno shampoo delicato per ricci o con il co-wash. Tutto ciò di cui hai bisogno è l’asciugamano giusto o una vecchia camicia. Qui ti mostrerò come raccogliere i capelli in modo corretto e quali prodotti specifici per la cura dei ricci puoi usare per ottenere un risultato ottimale. Il metodo del plopping fa parte del Curly Girl Method e del metodo Wavy Girl (metodo per capelli ondulati)
Accessori per il metodo del plopping
Poiché il metodo di plopping prevede l’asciugatura dei ricci, non è necessario chissà quale kit e, soprattutto, non sono necessarie attrezzature costose come diffusori o arricciacapelli. È sufficiente avere a portata di mano i soliti prodotti per la cura dei capelli e un asciugamano in microfibra (non la tradizionale spugna!) o una vecchia camicia.
Plopping deriva dalla parola inglese “to plop” che significa qualcosa come “lasciar cadere“. Questo è esattamente il modo in cui dovresti lasciar cadere i capelli a testa in giù nell’asciugamano. I capelli verranno poi raccolti nell’asciugamano fino a quando non saranno completamente asciugati. Questo metodo è molto efficace perché raccogliere i capelli molto vicino al cuoio capelluto, permette di richiudere i ricci in se stessi e sviluppare la capacità di rimbalzo. In qualche modo come se ogni riccio fosse una molla da comprimere. Raccogliendo i ricci in un asciugamano permetti d’impedire alla forza di gravità di schiacciarli lungo il viso e perdere di tono a causa dell’eccessivo peso dovuto all’acqua.
Necessario per applicare il plopping
Per applicare il metodo plopping in modo corretto sono necessari tutti questi elementi:
- Un asciugamano in microfibra (foto qui sotto) o una maglietta a maniche lunghe;
- struttura del capello da riccio a mosso (non lisci);
- capelli appena lavati e ancora bagnati;
- prodotto per definire i ricci (gel, crema arricciante, mousse per capelli);
- tavolo / sedia / mobile o base su cui appoggiare l’asciugamano;
- tempo necessario per eseguire tutta l’asciugatura completa dei capelli (circa 6 ore per capelli di media lunghezza)
Asciugamano in microfibra per metodo plopping
Step per applicare il plopping
Con le mie istruzioni qui sotto puoi capire in modo semplice come eseguire il metodo del plopping.
- Stendi un asciugamano su una superficie piana. Assicurati che l’asciugamano sia posizionato in modo tale da poterlo raggiungere facilmente con la testa inclinata in avanti;
- lava i capelli come al solito con shampoo delicato o co-wash (preferibilmente a testa in giù, questo dà più volume). Ricorda di eseguire un risciacquo con acqua fredda se possibile;
- applica il tuo prodotto preferito per definire i ricci;
- lascia cadere i capelli a testa in giù nell’asciugamano;
- premi saldamente l’asciugamano contro la testa per avvolgere tutti i ricci;
- chiudi l‘asciugamano sopra la testa;
- attendi che i capelli si siano ben asciuttti (almeno 6 ore per capelli di media lunghezza);
- apri con cura l’asciugamano al termine delle ore previste per l’asciugatura;
- scuoti i capelli per apprezzare la loro elasticità;
- per una tenuta ottimale puoi anche applicare un prodotto per fissare i ricci con un prodotto specifico.
A questo punto dovresti avere dei ricci da far invidia alle amiche.
Opinione sul metodo plopping
Ho eseguito il test del metodo plopping sui miei capelli. Il mio test ha dimostrato che il metodo è facile da usare e funziona bene. All’inizio i ricci sembrano un po’ disordinati e strani ma con l’aiuto di una mousse modellante sono diventati sani e lucenti. Grazie all’asciugatura con il metodo plopping i miei capelli si arricciano molto di più rispetto a quando li lasciavo asciugare semplicemente all’aria perché non vengono appiattiti verso il basso dall’acqua e dalla forza di gravità. Inoltre, i ricci durano tutto il giorno e sono elastici e ben definiti senza effetto crespo.
Sono assolutamente entusiasta e ora cerco sempre di prendermi il tempo necessario per asciugare i capelli usando il metodo plopping.
Simona L.
I ricci si asciugano bene con il plopping
Più e più volte mi è stato chiesto se i ricci si asciugano per bene quando usiamo il metodo plopping.
Si e No, dipende dalla lunghezza dei capelli e dalla qualità dell’asciugamano che usiamo. Se hai i capelli molto lunghi potrebbero non asciugare bene e restare leggermente umidi anche dopo sei ore di posa. Per evitare di uscire con i capelli bagnati ti suggerisco di asciugarli con il diffusore.
Prodotti per lo styling con il metodo plopping
Hai capito come applicare il metodo del plopping? Se hai dubbi contattami su Messenger.
Aiutaci a promuovere il nostro sito e condividi questo articolo su Facebook per far conoscere anche alle tue amiche il metodo del plopping per ottenere i ricci perfetti senza sforzo. Nella pagina CHI SIAMO puoi scoprire