Ci laviamo i denti ogni giorno, ma stiamo davvero usando un il miglior dentifricio biologico 100% naturale e soprattutto certificato Ecobio? Come ho ampiamente illustrato nell’articolo precedente: ingredienti dannosi presenti nei dentifrici il dentifricio tradizionale contiene spesso sostanze tossiche che possono danneggiare la salute e inquinare l’ambiente che ci circonda. Sempre più consumatori desiderano acquistare i prodotti cosmetici naturali che dispongono della certificazione Ecobio. Anche per quanto riguarda la scelta del dentifricio per i più piccoli occorre prestare molta attenzione e preferire un dentifricio senza fluoro per bambini 100% naturale.
In questo articolo vedremo assieme qual è il dentifricio biologico formulato esclusivamente con ingredienti naturali che funziona davvero. Per aiutarti nella scelta, ho formulato una vera e propria classifica di quelli che saranno i dentifrici più gettonati e venduti nel 2022.
Criteri di selezione del miglior dentifricio biologico
Per la selezione del miglior dentifricio biologico e naturale ho fatto una ricerca molto accurata ed ho selezionato i prodotti in base ai seguenti criteri:
- Certificato di conformità rilasciato da uno o più laboratori Ecobio attendibili;
- miglior rapporto qualità prezzo;
- uso d’imballaggio con riduzione della plastica;
- dentifricio senza triclosan e senza microplastiche;
- recensione dei clienti che hanno provato il prodotto.
Per una selezione più accurata, ho identificato le categorie più gettonate di dentifricio e, per ognuna ho selezionato il prodotto migliore. In questo modo potrai scegliere a colpo sicuro il prodotto che più si adatta alle tue esigenze.
Tipi di dentifrici biologici e naturali
In commercio sono attualmente disponibili le seguenti categorie di dentifricio biologico formulato esclusivamente con sostanze organiche e naturali e con certificazione Ecobio. Le categorie più vendute e principali sono:
- Dentifricio alle erbe, ossia un prodotto molto aromatizzato con mix di erbe curative e lenitive;
- gel dentifricio vegetale, a basso potere schiumogeno;
- alla menta, con un profumo forte e persistente, freschezza duratura e immediata;
- gusto salvia, con xilitolo e vitamina B12, addolcente, lenitivo e delicato sulle gengive sensibili;
- con argilla, ossia con proprietà lenitive e nutrienti;
- sbiancante per un sorriso brillante in tutta sicurezza;
- solido, in pastiglie per chi cerca una valida alternativa quando è fuori casa e in viaggio.
Qui sotto ho selezionato per te il prodotto numero uno per ogni categoria che puoi acquistare comodamente su Amazon.
1. Miglior dentifricio biologico naturale alle Erbe
Il mix di erbe aromatiche per una sensazione di freschezza delicata e un’igiene orale sicura.
Apeiron, dentifricio Ecobio alle erbe
Il dentifricio alle erbe di Apeiron è costituito essenzialmente da carbonato di calcio e una miscela naturale composta da un mix di estratti 100% vegetali. Tra gli ingredienti usati troviamo: la liquirizia, e l’estratto dall’albero di neem che ha elevate proprietà antibatteriche. Il dentifricio Aperion è privo di fluoro e tensioattivi. Gli ingredienti timo, menta e cannella assicurano una straordinaria esperienza di gusto. Secondo Aperion, il dentifricio ha un effetto antibatterico e lenitivo sulle gengive.
- Dentifricio senza fluoro,
- Certificato BDIH
- vegano
INCI: Calcium Carbonate, Aqua, Glycerin, Sorbitol, Glyzyrrhiza glabra bark*, Silica, Melia azadirachta bark*, Salvadora persica root*, Punica granatum pericarp*, Zizyphus jujuba fruit*, Syzygium jambolana bark*, Eugenia caryophyllus bark*, Juglans regia shell*, Barleria prionitis bark*, Prunus amygdalus shell*, Terminalia sericea nut*, Quercus infectoria bark*, Zanthoxylum americanum bark*, Zanthoxylum alatum bark*, Caesalpinia sappans bark*, Rubia cordifolia bark*, Acacia catechu bark*, Smilax aristolochiaefolia bark*, Cinnamomum ceylanicum bark*, Mimusops elangi bark*, Anacyclus pyrethrum bark*, Carum copticum flower*, Geranium maculatum flower*, Thymus vulgaris seed*, Mentha piperita leave**, Mentha viridis leave**, Eucalyptus globulus leave**, Pimpinella anisum seed**, Chondrus crispus**, konserviert mit: Sodium Benzoate, * extract ** oil
2. Miglior gel dentifricio biologico naturale
La formula gel è quella preferita da chi non ama i dentifrici eccessivamente schiumogeni. Facile da applicare dal gusto delicato.
Weleda, dentifricio vegetale gel
Il produttore di cosmetici naturali Weleda ha messo a punto una gamma molto vasta di dentifrici in formula Gel. Infatti, su Amazon puoi trovare diversi tipi di dentifricio. Weleda utilizza ingredienti molto diversi a seconda del dentifricio. Questo dentifricio gel naturale alle erbe, ad esempio, si affida all’effetto detergente del carbonato di calcio ed è particolarmente indicato per rinforzare le gengive. Privo di fluoro, colori sintetici, profumi e conservanti e inoltre non contiene oli minerali. I prodotti per la cura dei denti formulati da Weleda sono molto apprezzate dai consumatori Ecobio.
- Cinque varietà
- Dentifricio senza fluoro
- Certificato NaTrue
- per lo più vegano
INCI: Glycerin, Aqua (Water), Hydrated Silica, Magnesium Aluminum Silicate, Alcohol, Krameria Triandra Root Extract, Commiphora Myrrha Resin Extract, Chamomille Recutita (Matricaria) Flower Extract, Esculin, Xanthan Gum, aroma [1], Limonene [1]
- Da oli essenziali naturali
3. Miglior dentifricio biologico naturale alla menta
Il gusto alla menta è per chi ama un sapore forte, pungente e una freschezza per tutta la giornata.
Dott. Hauschka Dentifricio alla menta forte
Dott. Hauschka non utilizza fluoro od oli minerali, parabeni, siliconi e PEG nel suo dentifricio. Gli oli essenziali contenuti hanno un effetto antibatterico. Questo entifricio formulato dal Dott. Hauschka con menta Forte aiuta a combattere le infiammazioni e previene il sanguinamento delle gengive. Questo dentifricio è consigliato per denti molto sensibili con colletti dentali esposti e danneggiati.
- Dentifricio Forte Mint, Dentifricio Sensitive Sole
- Dentifricio senza fluoro
- certificato NaTrue e certificato BDIH
INCI: Aqua, Sorbitol, Sodium Silicate, Glycerin, Chondrus Crispus Extract, Kaolin, Citric Acid, Solum Diatomeae, Silica, Parfum*, Mentha Piperita Oil, Limonene*, Cinnamal*, Linalool*, Eugenol*, Melia Azadirachta Leaf Extract, Aesculus Hippocastanum Seed Extract, Pistacia Lentiscus Gum, Propolis Cera, Alcohol, CI 75810, CI 77891.
*da oli essenziali naturali
4. Miglior dentifricio con xilitolo alla salvia
Il miglior dentifricio biologico e naturale con ingredienti attivi curativi è certamente quello che si prende cura dei denti in modo sicuro ed efficace.
Sante, dentifricio gusto salvia con vitamina B12
Il dentifricio Dental med di Sante si basa sui principi attivi naturali a base di erbe e xilitolo. In totale, Sante offre cinque diverse varianti del dentifricio. Alcuni di questi contengono anche vitamina B12. La Vitamina B12 aiuta a prevenire e controllare l’infiammazione delle gengive e può essere assorbito nel corpo attraverso la mucosa orale. Sante consiglia quindi il dentifricio in particolare a vegetariani e vegani, che spesso consumano meno vitamina B12 attraverso la loro dieta.
- Cinque gusti diversi, due dei quali con vitamina B12
- Dentifricio con e senza fluoro
- Certificato NaTrue
- vegano
INCI: Aqua (Water), Calcium Carbonate , Xylitol , Glycerin, Silica, Salvia Triloba Leaf Extract , Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract , Commiphora Abyssinica Resin Extract, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Aroma, Mentha Piperita (Peppermint) Oil , Xanthan Gum, Algin, Hectorite, Maris Sal , Alcohol, Bisabolol, Limonene, CI 77891 (Titanium Dioxide).
5. Dentifricio biologico con argilla
L’argilla nei dentifrici offre una maggiore protezione per le gengive e i denti.
Dentifricio Cattier con argilla e anice
Il marchio francese Cattier vende diversi tipi di dentifrici biologici. Tutti contengono solo ingredienti naturali e argilla curativa, ricca di sali minerali naturali. Il sale marino e gli oligoelementi contribuiscono a rafforzare le gengive e pulire i denti in modo accurato ma delicato. I dentifrici sono certificati ecocert.
- Dentifricio senza fluoro
- con argilla curativa
- Certificato Ecocert
- Non testato sugli animali
INCI: Aqua, Sorbitol, Silica, Anthemis Nobilis Flower Water**, Glycerin, Kaolin, Carrageenan, Benzyl Alcohol, Citric Acid, Citrus Limon Peel Oil**, Sodium Benzoate, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Glutamate, Citral, Limonene.
6. Miglior dentifricio biologico naturale sbiancante
Denti più brillanti si ma con estrema delicatezza. Il dentifricio sbiancante con soli ingredienti naturali è sicuro sui denti e sulle gengive.
Ben & Anna dentifricio sbiancante naturale
Il dentifricio di Ben & Anna è confezionato in un barattolo di vetro riciclabile, che consente di risparmiare plastica. Il modo più semplice per applicare il dentifricio sullo spazzolino è con una piccola spatola. Il dentifricio di Ben & Anna è disponibile nelle varietà “Fluoride”, “Black” o “Sensitive”. C’è anche il dentifricio “Cannella” per l’alito fresco e “Arancia” per un gusto diverso.
Tutti i dentifrici in polvere Ben & Anna contengono olio di olivello spinoso, calcio, camomilla naturale, salvia e menta. Ma fanno a meno del laurilsolfato di sodio (SLS), dei parabeni, della formaldeide, dei perossidi e degli ftalati.
La gamma di prodotti di Ben & Anna è vegana, cruelty free e certificata Natrue.
- Dentifricio in polvere in un barattolo di vetro
- diversi guasti
- Certificato NaTrue
- vegano
INCI: Aqua (Waterl, Hydrated Silica, Sorbitol/Hydrogenated Starch Hydrolysate, Xylitol, Tricalcium Phosphate, Ananas Sativus (Pineapple] Fruit Extract, Lauryl Glucoside. Glycerin. Aroma (Fragrancel. Xanthan Gum, Salvia Officinalis [Sage] Leaf Water, Citric Acid, Chamomilla Recutita [Camomilel Flower Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hippophae Rhamnoides (Sea Buckthorn) Fruit Extract, Sodium Fluoride, Mentha Arvensis (Peppermintl Leaf Oil, Limonene, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
7. Miglior dentifricio biologico solido in pastiglie
Infine, il dentifricio in pastiglie per chi è sempre in viaggio per lavoro o passa la maggio parte del tempo fuori casa. Il formato in pastiglie è davvero molto pratico e ti permette di curare l’igiene dentale in qualunque momento con estrema facilità anche in assenza di acqua.
Denttabs
I dentifrici in pastiglie non sono dentifrici classici, ma vengono usati in modo simile. Per usare al meglio il dentifricio in tabs basta masticare una compressa in bocca poco prima di lavare i denti. A questo punto si lavano i denti come al solito con lo spazzolino, ma senza usare il dentifricio. Alcuni dentisti ritengono che la masticazione aiuti a mineralizzare i denti e fornisca una lucidatura eccezionalmente accurata. La masticazione, inoltre, riduce lo scolorimento dei denti. Questo tipo di dentifricio in pastiglie viene spesso usato con uno spazzolino particolarmente morbido.
- Compresse masticabili per lavarsi i denti
- con e senza fluoro
- certificato BDIH
- vegano
INCI: Microcrystalline, Cellulose, Sodium Bicarbonate, Silica, Sodium Lauroyl Glutamate, Magnesium Stearate, aroma, Menthol, Xanthan Gum, Stevioside, acido citrico, Sodium Fluoride, Eugenol.
Dentifricio con o senza fluoro?
Il fluoro rende lo smalto dei denti più resistente alla carie, quindi il fluoro è considerato un elemento indispensabile se sono presenti carie. Tuttavia, gli scienziati non sono completamente d’accordo sulla forma e la quantità in cui dovrebbe essere somministrato il fluoro. A dosi molto elevate può addirittura danneggiare ossa e denti.
Molti dentifrici biologici e naturali non contengono fluoro. Alla fine, la decisione spetta al consumatore che decide responsabilmente di acquistare un dentifricio con o senza fluoro. La maggior parte dei produttori di cosmetici naturali offre entrambi: dentifricio con fluoro e dentifricio senza fluoro.
Ingredienti del dentifricio convenzionale
In linea generale, il dentifricio biologico, naturale e certificato Ecobio non contiene sostanze potenzialmente nocive come derivati del PEG, composti organici alogeni, parabeni o microplastiche. I PEG rendono la pelle più permeabile, il che diventa un problema se il dentifricio contiene altre sostanze tossiche. I parabeni fungono da conservanti, ma come il triclosan sono tra gli ingredienti controversi presenti nei dentifrici convenzionali associati a molti effetti collaterali indesiderati o dannosi. Infine, il tensioattivo sodio lauril solfato può irritare le mucose.
Il triclosan nel dentifricio è un problema?
Composti alogeni organici come il Triclosan si trovano in molti dentifrici convenzionali. Il triclosan ha un effetto antibatterico ed è quindi utilizzato nei disinfettanti e nei detergenti. Si sospetta che il principio attivo renda i batteri resistenti agli antibiotici. I test hanno dimostrato che potrebbe anche indebolire i muscoli. Altri composti organo alogenati sono considerati allergenici, alcuni sono detti cancerogeni. Pertanto, il dentifricio biologico e organico è sostanzialmente privo di triclosan e composti simili.
Microplastiche liquide nel dentifricio
Il dentifricio convenzionale può certamente contenere microplastiche sopratutto quando si parla di dentifrici sbiancanti o purificanti. Tuttavia, dovresti assicurarti di utilizzare un dentifricio senza microplastiche. La microplastica è un polimero sintetico. Molte aziende non la considerano più microplastica perché le particelle presenti all’interno della formula non sono solide, ma liquide.
Poiché i residui di dentifricio vengono convogliati nelle fogne, le microplastiche possono entrare nelle acque reflue e nella natura e rappresentano un serio problema perché non possono essere smaltite correttamente.
I produttori di dentifrici biologici e naturali che dispongono della certificazione Ecobio formulano solo dentifrici senza microplastiche.
Questo articolo è stato utile per reperire informazioni utili sul miglior dentifricio biologico naturale? Se hai dubbi o domande da fare scrivimi su Messenger, rispondo volentieri.
Aiutaci a promuovere il nostro sito e condividi questo articolo su Facebook per far conoscere anche alle persone che conosci quale dentifricio è più indicato per l’igiene orale. Nella pagina CHI SIAMO puoi scoprire le nostre vite e passioni e qual è lo scopo benefico del progetto Amametia.