miglior protezione solare labbra per l'estate 2021

Migliore protezione solare per le labbra: classifica del 2021

4.9
(267)

La protezione solare per le labbra è certamente un prodotto cosmetico indispensabile durante la stagione estiva da portare e usare anche in vacanza al mare o in montagna. Infatti, a differenza di un comune burro cacao, la protezione solare specifica per le labbra, serve a limitare gli effetti dannosi dei raggi del sole su questa parte del corpo molto delicata. Non dimenticare che i dermatologi raccomandano l’uso della protezione solare anche sulle labbra per schermarle dai raggi UVA/UVB principali responsabili di screpolature e herpes. In vista della bella stagione ho pensato di dedicare questo articolo alla classifica della migliore protezione solare per proteggere le tue labbra durante tutta la stagione estiva del 2021.

Se può interessarti, in un articolo precedente ho anche selezionato i Migliori Stick Labbra senza Nickel, scegli i prodotti certificati per chi ha problemi di allergie causate da pelle sensibile.

Perché usare una protezione labbra

Non tutte sanno che le labbra sono una delle zone del corpo particolarmente delicate e sensibili. Per questo motivo, anche quando andiamo in vacanza, non dobbiamo dimenticare di proteggerle dal sole e dalle intemperie. Infatti, studi scientifici raccomandano di applicare un protettore per le labbra ogni volta che ci esponiamo al sole per proteggerle dagli effetti dannosi dei raggi UVA e UVB ma anche dall’azione del vento, della salsedine e altri fattori ambientali. I dermatologi sostengono che l’esposizione prolungata può causare herpes e screpolature indesiderate oltre all’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe e macchie proprio nella zona del contorno labbra. A questo punto ti suggerisco di acquistare uno stick labbra con protezione solare da portare sempre con te e utilizzare più volte durante l’arco della giornata.

Non dimenticare che l’esposizione ai raggi solari ultravioletti causa un elevato stress ossidativo che si traduce in un degrado sella struttura cellulare. In altre parole possiamo dire che a causa dei raggi UVA e UVB le proteine della pelle vengono inesorabilmente danneggiate e si traducono in invecchiamento precoce e altri disturbi cutanei più o meno gravi a seconda del tipo di pelle.

In questo articolo si parla della migliore protezione solare per le labbra ma ho scritto anche un articolo di approfondimento sulla crema idratante viso Ecobio con SPF e tutte le novità dell’estate 2021.

Quando usare la protezione labbra?

Ti suggerisco di utilizzare una protezione per le labbra tutte le volte che sei all’aperto e ti esponi al sole. Ad esempio, ecco alcuni momenti in cui è raccomandabile proteggere questa zona delicata dai raggi solari:

  • Quando sei in città nelle ore più calde della giornata,
  • in vacanza al mare dal mattino al pomeriggio,
  • quando fai sport all’aperto,
  • in campagna e in montagna,
  • quando sei in auto o viaggi e fuori c’è il sole.

Ricordati di ripassare il prodotto sulle labbra tenendo conto dell’intensità del sole e il fattore di protezione offerto.

Come usare la protezione solare per le labbra

Abbiamo visto che la protezione solare per le labbra è un cosmetico Ecobio indispensabile e molto versatile. Infatti, in commercio troverai certamente il formato mini e stick che sono i più usati perché ti permettono di portarlo sempre con te. La protezione solare è garantita se il prodotto viene applicato con costanza e frequenza. Non dimenticare che, come tutte le creme e i prodotti solari, quello specifico per la protezione delle labbra, va applicato almeno ogni ora anche se si tratta di una formula resistente all’acqua. Ti suggerisco di applicare una quantità abbondante di prodotto per garantirti un’idratazione sufficiente soprattutto se hai le labbra e la pelle molto sensibili. Infine, grazie alla formulazione particolarmente delicata, questo tipo di prodotto può essere usato anche su altre zone del corpo come:

  • Naso, perché è uno dei punti che si brucia facilmente;
  • nei, per proteggerli dai raggi solari;
  • cicatrici, per evitare di danneggiare la pelle già stressata;
  • punta delle orecchie, per proteggere anche questa zona dalle bruciature;
  • tatuaggi, se sono stati fatti da poco;
  • collo, un’altra zona sensibile da proteggere.

Se ti interessa, nel prossimo articolo ho selezionato la Protezione solare viso Ecobio, 8 prodotti imperdibili dell’estate 2021.

Ingredienti da evitare nella protezione solare per le labbra

Come per il burro cacao, anche per tutta la linea di prodotti solari per le labbra, dobbiamo stare attente alla lista d’ingredienti proprio perché il prodotto viene inevitabilmente ingerito. Per evitare spiacevoli allergie e prevenire fastidiosi inestetismi, ti suggerisco di evitare i prodotti cosmetici che contengono i seguenti ingredienti:

  • Filtri solari chimici come: Octocrylene e Benzophenone che svolgono un’azione non benefica per il sistema endocrino,
  • Hethylhexyl Methoxycinnamate, un filtro chimico tossico per l’ambiente,
  • anche i filtri solari con nano particelle perché non si sa bene in che modo penetrano la pelle e i loro effetti a lungo termine,
  • conservanti come parabeni e petrolati.

Per essere sicura al 100% di non utilizzare prodotti cosmetici che contengono sostanze dannose per la natura e per la salute umana, ti suggerisco di scegliere i cosmetici certificati Ecobio. Infatti, i cosmetici Ecobio sono ricchi di burri vegetali, vitamine, sostanze ammorbidenti e antiossidanti di origine naturale che fanno bene al corpo e alla natura. Per questo motivo, in questo articolo, ho selezionato per te la migliore protezione solare per le labbra 100% naturale.

Tipi di protezione solare per le labbra

Abbiamo visto che la protezione per le labbra è davvero indispensabile durante la bella stagione e in presenza di giornate di sole. In commercio esistono diverse soluzioni Ecobio per riparare la labbra dall’azione dannosa dai raggi solari e in questo articolo vedremo assieme quali sono le migliori aziende che producono la protezione per le labbra con il fattore di protezione solare o SPF.

La compilazione di questa classifica aggiornata a Giugno 2021 è stata formulata tenendo conto di diversi fattori:

  • Rapporto qualità prezzo del prodotto cosmetico,
  • resistenza all’acqua dopo l’applicazione,
  • fattore di protezione solare ad ampio spettro (garanzia di protezione contro tutti i tipi di radiazione: UVA, UVB, IR),
  • etica dell’azienda per garantire una produzione eco sostenibile e a basso impatto,
  • minimo uso di packaging e riciclabilità della confezione.

In commercio esistono diversi tipi di protezione solare per le labbra, le formule più gettonate sono:

  1. Protezione in formato stick, facile e veloce da applicare,
  2. crema protettiva per le labbra con SPF,
  3. balsamo protettivo per le labbra,
  4. stick labbra colorato con protezione solare.

Per facilitarti nella scelta, ho selezionato la migliore protezione solare labbra per ogni categoria, per essere sicuri di acquistare il meglio e prodotti cosmetici certificati Ecobio formulati solo con sostanze naturali.

1. Migliore protezione solare per le labbra in stick

La protezione solare in formato stick è certamente quella più pratica e facile da usare. Inoltre, grazie al pratico applicatore è perfetta per ritocchi veloci e puoi portarla sempre con te.

Weleda, Everon proteggi labbra

Al primo posto della nostra classifica per selezionare la migliore protezione solare labbra in stick troviamo il prodotto di Weleda per la sua formula innovativa. Infatti, questo stick è composto da ingredienti naturali 100% di origine biologica che garantiscono idratazione e protezione per le labbra esposte al sole.

2. Migliore crema con protezione solare per le labbra

La protezione solare labbra in crema è certamente più nutriente rispetto al classico formato in stick. Ti suggerisco di scegliere questo tipo di prodotto in caso di esposizione prolungata poiché solitamente offrono un fattore di protezione maggiore rispetto agli altri.

Alga Maris, balsamo crema labbra mare e montagna con spf 30

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze al mare o in montagna e passare molto tempo all’aria aperta, questo è la protezione labbra più adatta a te. Infatti, nella nostra classifica aggiornata a Giugno 2021 troviamo anche questo balsamo crema per le labbra con protezione solare 30. Inoltre, grazie alla sua formula che contiene un mix di puro concentrato d’ingredienti naturali, le labbra risulteranno protette e morbide più a lungo.

3. Balsamo labbra con fattore protezione solare

Il balsamo labbra, a differenza dello stick labbra, ha una formula leggermente meno solida e più avvolgente.

Beauty Made Easy, balsamo labbra con protezione solare

Questo balsamo labbra di Beauty Made Easy è formulato con olio di ricino e cocco per garantire una protezione solare prolungata e labbra morbide, idratate e sicure sotto i raggi solari. La sua formula è davvero molto golosa e irresistibile. Infatti, il suo aroma tropicale è perfetto per una vacanza al mare in tutta sicurezza.

Dr. Organic Balsamo labbra alla menta con SPF 15

Anche questo balsamo labbra con SPF 15 di Dr. Organic non poteva mancare nella classifica dei migliori prodotti per l’estate 2021. Infatti, grazie alla formula 100% naturale arricchita con aloe vera e menta, il prodotto assicura labbra morbide e protette per la tua estate.

4. Stick labbra colorato con SPF

Se vuoi assicurarti labbra seducenti puoi optare per uno stick colorato che allo stesso tempo le protegge dai raggi untravioletti.

Dr. Organic, stick labbra coloratto con SPF 15

Questo stick labbra colorato con protezione solare SPF 15 non ti deluderà. Infatti, la sua formula ricca di Vitamina E, estratto di melograno ed emollienti naturali, ti aiuterà a mantenere le labbra idratate e protette durante la tua estate.

Sei riuscita a trovare la tua protezione ideale per la stagione estiva 2021? Se hai dubbi o domande, prova a contattarmi su Messenger, rispondo a tutte.

Domande più frequenti sulla protezione solare labbra

Come scegliere la protezione solare per le labbra?

In commercio esistono diverse formule per proteggere le labbra dagli effetti dannosi dei raggi solari, per scegliere quella che più si adatta alla tua pelle è bene selezionare il prodotto tenendo in considerazione diversi fattori come:
certificazione Ecobio esposta sulla confezione per evitare di applicare sulle labbra prodotti che contengono sostanze tossiche;
rapporto qualità-prezzo per evitare di acquistare cosmetici da prezzo elevato con ingredienti scadenti;
qualità delle materie prime impiegate nella formula per essere certi di applicare sostanze naturali sulle labbra;
infine, la reputazione del brand per premiare chi sostiene campagne a favore dell’ambiente.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 267

No votes so far! Be the first to rate this post.