Home » Blog » Migliori Shampoo Ecobio per capelli naturalmente sani, classifica 2021

Migliori Shampoo Ecobio per capelli naturalmente sani, classifica 2021

5
(650)

Negli articoli precedenti abbiamo già visto prodotti Ecobio specifici per ogni tipo di capello: riccio, liscio, mosso o afro, puoi dare un’occhiata alla sezione CAPELLI per saperne di più. Oggi ti parlerò dei Migliori Shampoo Ecobio secondo la classifica del 2021 che ho compilato tenendo conto del rapporto qualità prezzo e dei risultati ottenuti dopo almeno tre settimane di utilizzo. Inoltre, se può interessarti, ho anche scritto un articolo su i Migliori Prodotti Ecobio per i Ricci, scopri le tendenze per i capelli del 2021.

Adesso vediamo assieme quali sono le caratteristiche di uno shampoo Ecobio e perché preferirlo ai prodotti tradizionali. Non tutti sanno che gli shampoo tradizionali, anche quelli che si definiscono delicati, sono pieni zeppi di sostanze dannose per la pelle e per la natura a causa del loro alto potere inquinante.

Ingredienti dannosi presenti negli shampoo tradizionali

Come ti dicevo, i prodotti tradizionali sono formulati con centinaia di sostanze dannose per la salute. In particolare possiamo dire che fondamentalmente sono tre le sostanze spesso utilizzate nei prodotti tradizionali per la cura del corpo e dei capelli:

  • SLES
  • SLS,
  • Parabeni.

I primi due sono tensioattivi che sciolgono il grasso e lo sporco per farlo lavare via dall’acqua. Lo SLES, ovvero il Sodio Lauriletere Solfato, contiene sostanze derivate dal petrolio ed è piuttosto economico. Lo SLS, cioè il Sodio Lauril Solfato, ha un’ottima capacità schiumogena e detergente ma è molto aggressivo sulla cute e sul capello, quindi da evitare perché provoca disidratazione e alterazione del naturale Ph. I parabeni, infine, sono sostanze chimiche usate in cosmetologia per il loro potere conservante che hanno effetti dannosi sulla salute. Il loro uso è sconsigliato ai bambini al di sotto dei 3 anni e sulle pelli delicate

Vantaggi dello shampoo Ecobio

La funzione dello shampoo composto 100% da ingredienti naturali è quella di pulire i capelli dalle impurità che vi si accumulano, principalmente sgrassando il fusto senza alterare il naturale equilibrio. Lo shampoo è composto da agenti inumidenti, chiamati anche tensioattivi che vengono usati come agenti emulsionanti, flottanti e detergenti nei cosmetici.

Tensioattivi contenuti nello shampoo Ecobio

I tensioattivi contenuti nei detergenti delicati e certificati Ecobio sono diversi. Solitamente i più comuni sono:

  • Anionici: hanno la caratteristica di produrre molta schiuma, il loro uso va limitato perché rischiano di sgrassare eccessivamente il capello e la cute, seccandoli troppo;
  • Cationici: limitano l’effetto elettrostatico dei capelli (spesso contenuti nei balsami);
  • Anfoteri: sono una via di mezzo tra i due precedenti. Usati in associazione a essi, riducono l’aggressività dello shampoo;
  • Non ionici o neutri: sono quelli meno aggressivi e irritanti per la pelle, perché a contatto con l’acqua non producono molta schiuma.

Come puoi notare, i detergenti Ecobio prestano una maggiore attenzione alla formulazione tenendo in considerazione il rispetto del naturale equilibrio del corpo. Infatti, per le formulazioni degli shampoo Ecobio vengono utilizzati ingredienti naturali, molto spesso provenienti da agricoltura biologica che non irritano e non aggrediscono il capello e la cute.

Come usare lo shampoo Ecobio

Utilizzare in modo corretto uno shampoo per capelli sembra una cosa scontata me che per molti non lo è. Per questo motivo, di seguito ho elencato i sei step indispensabili per lavare correttamente i capelli utilizzando uno shampoo naturale.

6 step per lavare i capelli correttamente:

  1. Pettina i capelli prima del lavaggio, per sciogliere eventuali nodi;
  2. versa una noce di shampoo per miscelarlo con un po’ d’acqua;
  3. distribuisci il mix sulla testa bagnata, massaggia bene e delicatamente usando i polpastrelli. Inoltre, insisti di più sulla cute, dove i capelli si sporcano più facilmente;
  4. Sciacqua a fondo con acqua tiepida;
  5. applica un balsamo per la morbidezza e per districare i capelli. Inoltre, una volta alla settimana lo puoi sostituire con una maschera specifica;
  6. risciacqua bene e a lungo anche il balsamo (o la maschera). Infine, ricordati di effettuare l’ultimo risciacquo con acqua più fredda, per chiudere bene le squame e rendere il capello più lucido e sano.

Seguendo alla lettera tutti i sei semplici passaggi che ti ho indicato, riuscirai sicuramente a ottenere capelli morbidi e seducenti in poche settimane.

Scegliere lo shampoo adatto al tipo di capello

In linea generale, lo shampoo ideale dovrebbe rispettare le seguenti regole:

  1. sgrassare senza eccessi,
  2. essere facile da risciacquare,
  3. non irritare pelle e occhi,
  4. avere una bassa tossicità
  5. un’alta biodegradabilità.
  6. un prezzo accessibile.

In commercio esistono delle varianti per assecondare ogni esigenza del consumatore. Di seguito ho elencato per te diverse tipologie e una vasta selezione di prodotti per lavare i capelli senza alterare il loro naturale equilibrio.

Varianti a seconda del tipo di capello

Individuare i migliori Shampoo Ecobio dell’anno non è certamente un’impresa semplice. Per comodità ho suddiviso i prodotti in commercio in diverse categorie a seconda del tipo di capello. Infatti, per poter scegliere i prodotti migliori, occorre dividerli in gruppi principali e individuare i migliori prodotti per ogni categoria. Categorie principali:

  1. Capelli normali,
  2. secchi,
  3. grassi, 
  4. lavaggi frequenti,
  5. antiforfora.

Qui sotto, per ogni categoria, ho selezionato i Migliori Shampoo Ecobio per capelli naturalmente sani secondo la classifica aggiornata al 2021.

Se hai i capelli ricci scopri gli articoli dedicati al Curly Girl Method, il metodo così famoso per i risultati visibilmente soddisfacenti per ricci morbidi e definiti: Curly Girl Method cos’è e come ottenere ricci perfetti.

1. I Migliori Shampoo Ecobio per capelli normali

Se hai i capelli normali è meglio preferite i detergenti con Ph 5.5 tensioattivi delicati e un buon potere schiumogeno. In questo modo i tuoi capelli risulteranno morbidi e lucenti sin dal primo utilizzo. Qui sotto ho selezionato il miglior shampoo Ecobio per i capelli normali come i tuoi.

Alviana, shampoo micellare per tutti i tipi di capelli

Alvana, con questo shampoo delicato arricchito con cotone Bio, si piazza al primo posto della nostra classifica.

2. shampoo per capelli secchi

I capelli secchi hanno bisogno di un prodotto che allevi il prurito e ripristini il naturale equilibrio del cuoio capelluto. Per fare questo è opportuno scegliere un prodotto delicato e nutriente composto da ingredienti naturali emollienti e idratanti, evitando solfati e parabeni.

Logona, shampoo Ecobio per capelli secchi

Questo shampoo proposto da Logona ha una formula super delicata e nutriente. Inoltre, la sua formula è arricchita con estratto di Aloe Vera, ingrediente attivo naturale noto per le sue proprietà decongestionanti ed emollienti.

3. I Migliori Shampoo Ecobio per capelli grassi

Se hai i capelli grassi, ti suggerisco di evitate gli shampoo idratanti, o per capelli ricci perché quest’ultimi contengono sostanze che tendono ad appesantire il cuoio capelluto. Meglio optare per un prodotto sebo regolatore specifico per il trattamento di questo tipo di capello.

Sapó: Biocosmesi Artigianale Shampoo

Questo shampoo di Sapó è certamente il migliore in commercio per il trattamento dei capelli grassi. Infatti, la sua formula ricca di estratto di Salvia e Ortica, sono il perfetto alleato per ripristinare la bellezza dei capelli grassi.

4. Top shampoo 100% naturali per lavaggi frequenti

Se lavi i capelli quasi tutti i giorni o più volte al giorno ti suggerisco di usare prodotti ricchi di sostanze che riequilibrano il Ph del capello e del cuoio capelluto. Infatti, i lavaggi frequenti con prodotti diversi rischiano di seccare e sfibrare i capelli specie per chi fa sport.

Verdesativa: Shampoo Doccia per lavaggi frequenti e per chi fa Sport

Questo prodotto di Verdesativa è stato studiato e formulato apposta per chi fa sport ed ha bisogno di un detergente delicato capace di ripristinare il naturale Ph della cute a ogni lavaggio.

5. I Migliori Shampoo Ecobio per capelli con forfora

La forfora è la desquamazione del cuoio capelluto dovuta a un’eccessiva secchezza o, al contrario, a un’eccessiva produzione di sebo. Va scelto uno shampoo sebo regolatore non aggressivo formulato appositamente per risolvere questo problema. Se preferisci altre alternative, ho dedicato un articolo specifico su i: Migliori Shampoo Ecobio contro la Forfora, prova a dare un’occhiata.

Cosmeteria Verde: Shampoo ad Azione Antiforfora

Questo shampoo di Cosmetteria Verde con Mirto e Bergamotto è capace di svolgere un’azione immediata contro la forfora. Infatti, la sua formula concentrata e arricchita con un mix di sostanze naturali, ha un forte potere purificante per i capelli con forfora. Adatto anche per lavaggi frequenti perché molto delicato. Certamente, grazie al suo rapporto qualità prezzo e ai risultati visibili immediati, si piazza al primo posto in questa categoria.

Se non sei ancora riuscita a trovare lo shampoo Ecobio che cercavi, continua a leggere: qui sotto ho elencato i migliori prodotti dell’anno per ottenere risultati desiderati sui capelli.

Varianti di shampoo a seconda l’effetto sul capello

Qui sotto ho selezionato una lista di effetti desiderati sui capelli. Infatti, molto spesso, quando cerchiamo un prodotto, pensiamo all’effetto che questo fa sulla nostra chioma. Ecco le principali categorie:

  1. Voluminizzante,
  2. fortificante,
  3. idratante, 
  4. shampoo a secco,
  5. capelli colorati, 
  6. delicato.

Di seguito, per ogni categoria ho selezionato il migliore prodotto dell’anno per agevolarti nella scelta.

Se cerchi lo shampoo Ecobio anti giallo continua a leggere l’articolo: Shampoo Anti Giallo Ecobio, guida alla scelta.

NOTA: clicca sul link o sull’immagine per scoprire il prezzo e acquistare il prodotto

1. I Migliori Shampoo Ecobio voluminizzanti

Se hai i capelli fini e particolarmente sottili, che tendono ad appiattirsi dovresti utilizzare uno shampoo capace di donare volume alla chioma. Questo tipo di shampoo è ottimo anche per risollevare la voluminosità dei capelli ricci naturali.

Eco Cosmetics: Shampoo Volume con Tiglio e Kiwi

Questo shampoo formulato con ingredienti 100% naturali è ottimo per restituire volume ai capelli appiattiti e sottili.

2. I Migliori Shampoo Ecobio fortificanti

Lo shampoo fortificante è indispensabile se hai i capelli deboli, fragili o danneggiati da trattamenti chimici che tendono a cadere. Infatti, le formule dei detergenti fortificanti, sono arricchite con proteine che ne facilitano la ricostruzione dei capelli e ripristinano il naturale equilibrio del cuoio capelluto.

Bema Cosmetici, shampoo naturale anticaduta

Questo shampoo di Bema cosmetici è ideale per i capelli fragili e indeboliti dai trattamenti chimici o dall’uso degli shampoo tradizionali. Infatti, la sua formula ricca di proteine, riesce a rallentare e fermare la caduta dei capelli ripristinando l’equilibrio del cuoio capelluto sin dal primo utilizzo.

3. Top Shampoo naturali idratante

Ti suggerisco di acquistare uno shampoo idratante se hai i capelli molto lunghi, che sono stati esposti al sole o disidratati dall’uso frequente di phon e/o piastra. Inoltre, questo tipo di shampoo è molto efficace anche per contrastare l’effetto crespo.

Sapone di un tempo: Shampoo nutriente condizionante con Aloe Vera, Jojoba, Lino e Pantenolo

Questo shampoo è davvero molto nutriente e particolarmente adatto per i capelli secchi e sfibrati. Infatti, la sua formula è arricchita con Aloe Vera, Olio di Jojoba, semi di lino e Pantenolo. Grazie a questo mix d’ingredienti naturali è il perfetto alleato per la bellezza dei tui capelli. Al primo posto nella lista dei migliori shampoo ecobio per idratare i capelli.

Eco Cosmetics, shampoo idratante all’ulivo e malva

Ho anche selezionato questo shampoo super nutriente e idratante di Eco Cosmetics perché trovo sia un prodotto ottimo per ripristinare quasi immediatamente, la corretta idratazione dei capelli sfibrati che hanno bisogno di particolari attenzioni. Ideale per l’uso frequente.

4 shampoo a secco Ecobio

Gli shampoo a secco stanno prendendo sempre più piede grazie al nuovo stile di vita nomade e alla maggiore sensibilità verso gli sprechi e i materiali utilizzati per la confezione. Gli shampoo solidi sono costituiti da una miscela di polveri (amido di mais o di riso) destinate ad assorbire il sebo e a essere eliminate mediante un’energica spazzolata. Non puliscono a fondo i capelli, quindi sono consigliati per chi ha fretta o non può lavare i capelli, o per rivitalizzare la chioma “last minute” o d’estate.

A proposito di rifiuti zero, se può interessarti, ho scritto un articolo sul Miglior Shampoo solido Ecobio classifica 2021, per uno stile a #rifiutizero

Puremetics, zero waste, shampoo a secco

Questo shampoo a secco è adatto per i capelli castani e per lavarli senza utilizzare l’acqua ed essere pronta in pochi minuti. Il prodotto è composto con sostanze naturali ricche di principi attivi di alta qualità con una particolare attenzione verso l’ambiente. I prodotti Puremetics sono 100% vegani e approvati PETA.

5. capelli colorati

Secondo gli esperti, chi fa la tinta non dovrebbe lavarsi i capelli più di due volte la settimana perché l’acqua è il peggior nemico del colore. Consigliamo di usare un prodotto specifico, senza solfati, con Ph acido e ricco di oli (mandorla, argan e cocco), vitamine B5 ed E per restituire idratazione e tono.

Se ancora non usi le tinture Ecobio, ti suggerisco di dare un’occhiata all’articolo: Tinture naturali per capelli: guida alla scelta.

Lavera, shampoo ecobio per capelli colorati

Lo shampoo specifico per capelli colorati di Lavera è un ottimo alleato di bellezza se hai i capelli colorati. Infatti, la sua formula cremosa e ricca di sostanze nutrienti, proteggono il capello dall’azione dell’acqua permettendo al colore di rimanere vivo e lucente più a lungo.

6. capelli delicati

Infine, per la categoria capelli delicati, abbiamo il miglior prodotto Ecobio che contiene sostanze naturali emollienti ed è privo di alcool e coloranti. Inoltre, questo tipo di shampoo deve essere privo di tensioattivi aggressivi e con oli naturali dalle proprietà lucidanti, antibatteriche, setificanti e nutrienti.

Officina Naturae shampoo ultra delicato

Se cerchi un prodotto ultra delicato per il lavaggio dei tuoi capelli, questo shampoo di Officina Naturae è certamente quello che fa al caso tuo. Infatti, la formula super delicata non contiene allergeni e nemmeno profumo per ridurre al minimo il rischio d’irritazioni nel rispetto della cute più sensibile.

Sei riuscita a trovare lo shampoo adatto ai tuoi capelli? Hai dubbi o domande? Contatta Amametia via mail o via messenger.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche ai tuoi amici i Migliori Shampoo Ecobio per la bellezza naturale dei capelli.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 650

No votes so far! Be the first to rate this post.

error: Content is protected !!