Occhiali che bloccano la luce blu del Computer

4.9
(500)

Se sei come me, passi la maggior parte della giornata a fissare uno schermo. In effetti, la quantità media di tempo che una persona trascorre fissando un dispositivo aumenta sempre più. Inoltre, aumenta sempre più la richiesta di occhiali che bloccano la luce blu del computer per alleviare la stanchezza e lo stress degli occhi.

L’italiano medio fissa un dispositivo mobile per più di 3 ore e 35 minuti al giorno, esclusi gli altri utilizzi del computer e il tempo trascorso a guardare la televisione. Secondo uno studio condotto dall’American Optometric Association, il lavoratore americano medio trascorre circa 10 ore al giorno davanti al computer! Il problema potrebbe essere anche peggiore in Cina, dove i bambini hanno sempre più bisogno di occhiali. Infatti, il presidente ha dichiarato la miopia una crisi di salute pubblica e ha invitato la riduzione del tempo trascorso davanti allo schermo da parte dei bambini.

Effetti negativi della luce blu del Computer

L’eccessivo tempo trascorso a fissare uno schermo influisce sulla qualità della nostra vista e del sonno. La sindrome da visione artificiale (chiamata anche affaticamento degli occhi digitali) sta diventando sempre più comune tra gli adulti e i bambini. Infatti, la maggior parte della gente che trascorre tante ore davanti al PC avverte dei sintomi che sono riconducibili alla sindrome da visione artificiale. Infatti, l’affaticamento della vista dovuto alla luce blu può causare:

  • Mal di testa,
  • visione offuscata,
  • secchezza degli occhi,
  • occhi rossi,
  • difficoltà ad addormentarsi,
  • problemi di postura,
  • dolore al collo e alle spalle.

Suggerimenti per alleviare la sindrome da visione artificiale

Molti di noi per motivi di lavoro e di studio, non possono ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo. Per alleviare i sintomi da sindrome da visione artificiale ci sono molti accorgimenti:

  • Ottimizzare la posizione dello schermo del tuo computer che dovrebbe essere 10 o 12 centimetri al di sotto del livello degli occhi,
  • Posizionare lo schermo in modo da evitare l’abbagliamento da illuminazione dall’alto o dalle finestre,
  • utilizzare un filtro antiriflesso,
  • regolare l’altezza della sedia per permettere ai piedi di poggiare bene a terra,
  • fare pause per il riposo degli occhi (la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti ti concentri su qualcosa a 2 metri di distanza per almeno 20 secondi),
  • battere le palpebre frequentemente per mantenere gli occhi umidi.

Occhiali anti luce blu per l’affaticamento della vista

In commercio ci sono degli occhiali appositamente studiati per bloccare la luce blu dello schermo. Infatti, decine di aziende propongono occhiali speciali che filtrano la luce blu emessa dallo schermo e allevia i sintomi dell’affaticamento degli occhi.

Studi scientifici dimostrano che gli occhiali blu possono essere un valido supporto soprattutto di notte. Infatti, di notte il contrasto tra il buio della stanza e la luce blu emessa dallo schermo accentua gli effetti negativi dello schermo e affatica di più la vista.

Probabilmente in questo periodo è anche difficile recarsi dall’ottico per provare gli occhiali. A tal proposito ho pensato di selezionare delle aziende serie che vendono questo tipo di occhiali online per agevolarti nell’acquisto. Infatti, di seguito troverai alcuni suggerimenti divisi per fasce di prezzo.

Aziende che vendono gli occhiali che bloccano la luce blu

Le aziende che producono e vendono occhiali anti luce blu sono tantissime ma non tutte sono affidabili. Infatti, sopra tutto online, è facile imbattersi in prodotti che provengono dalla Cina e sono di scarsa qualità venduti a un prezzo invitante. Scegli di acquistare un paio di occhiali per te o per qualcuno della tua famiglia in tutta sicurezza tra quelli selezionati di seguito.

NOTA: clicca sul link o sulla foto per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il prodotto.

Cyxus

Cyxus® è un marchio di occhiali professionale americano che progetta occhiali per computer, occhiali da sole polarizzati, occhiali da lettura, occhiali da gioco per uomo, donna e bambino dal 2009. Inoltre, Cyxus è il marchio che dispone di una serie di certificazioni: certificazione FDA, certificazione CE, certificazione FCC e certificazione RoHS. Su Amazon sono in vendita gli occhiali Cyxus a prezzi bassi se vuoi provarne un paio senza spendere troppi soldi.

La cosa più interessante di quest’azienda è che dispone di varietà di montature eleganti e moderne adatte a tutti. Sono disponibili in quasi tutte le forme e colori e hanno lenti trasparenti e discrete che li fanno sembrare degli occhiali normali.

Il paio di occhiali più economico costa circa 15 euro.

Occhiali per bambini con lenti trasparenti per bloccare la luce blu

Sempre della stessa azienda sono disponibili gli occhiali progettati per i bambini in diverse forme e colori.

Cyxus utilizza uno speciale polimero chiamato HEV-Absorb. Sono inoltre dotati di un rivestimento protettivo UV420 e riducono non solo la quantità di luce blu che colpisce i tuoi occhi, ma anche fluorescenti artificiali e illuminazione a LED. Dopo solo pochi giorni dal primo utilizzo noterai un netto miglioramento della qualità del sonno e gli occhi risulteranno più riposati e meno stressati.

Contacta Line

Contacta, il primo marchio della famiglia Sanifarma, è da sempre tra i leader nel benessere degli occhi in farmacia. Oggi vanta una vasta gamma di prodotti, tra cui: tre linee di lenti a contatto giornaliere per miopia e soluzioni per lenti a contatto, una linea di colliri naturali e un’ampia scelta di occhiali, dalla presbiopia agli occhiali da sole e quelli con protezione speciale dagli schermi.

Contacta offre la soluzione migliore se cerchi gli occhiali da computer economici e affidabili. Infatti, su Amazon è disponibile una vasta gamma di occhiali alla moda perfetti per l’uso quotidiano.

Le montature stesse possono essere incredibilmente economiche con prezzi a partire da 19,90 euro.

Occhiali per Computer Bambino-Anti Luce Blu

Anche Contacta vanta una linea interamente disegnata per i bambini e dispone di vari modelli e colori.

PROSPEK

Gli occhiali PROSPEK sono gli occhiali che bloccano la luce blu realizzati dall’azienda di occhiali Spektrum di origine Canadese. Il loro modello PROSPEK-50 ha lenti chiare e una discreta varietà di montature. La caratteristica principale di questi occhiali è sicuramente la montatura dal design davvero professionale.

Questi occhiali sono un po’ più costosi rispetto ai due marchi precedenti, con una media di 30-40 euro, ma la spedizione è gratuita.

Riccardo Materossi

Ho selezionato quest’azienda italiana perché propone la possibilità di acquistare due paia di occhiali anti luce blu con montatura base al prezzo vantaggioso di appena 19 euro. In questo modo potrai davvero provare, assieme a un altro membro della famiglia, i vantaggi dell’utilizzo di questi occhiali a un prezzo davvero invitante.

Sarò onesto, prima di selezionare gli occhiali che indosso ogni giorno, ne ho ordinati alcuni modelli per provarli a casa. Ci sono così tante alternative economiche vendute esclusivamente online che non sapevo quale scegliere così ho approfittato della possibilità di restituire il prodotto senza spese aggiuntive.

Ti posso assicurare che utilizzare gli occhiali anti luce blu fa davvero la differenza. Infatti, a fine giornata i miei occhi ringraziano e non ho più frequenti mal di testa come prima.

Altri occhiali che bloccano la luce blu che potrebbero interessarti

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle tue amiche i vantaggi di usare gli occhiali che bloccano la luce blu.

Continua a leggere e approfondire argomenti che potrebbero interessarti:

Make up Inverno 2020: 5 tendenze beauty viso

Mascherine ecologiche e lavabili, scegli quelle Ecobio

Giochi ecologici per bambini

Domande più comuni sulla luce blu degli schermi

Quali sono i sintomi della sindrome da visione artificiale?

Mal di testa,
visione offuscata,
secchezza degli occhi,
occhi rossi,
difficoltà ad addormentarsi,
problemi di postura,
dolore al collo e alle spalle.

Cos’è la sindrome da visione artificiale?

Questa sindrome è caratterizzata da un affaticamento della vista e un senso di malessere generale.

Come prevenire e curare la sindrome da visione artificiale?

Per prevenire questa sindrome occorre cambiare le abitudini. Per prima cosa ridurre drasticamente il tempo trascorso davanti a uno schermo e utilizzare accorgimenti per correggere le cattive abitudini.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.9 / 5. Vote count: 500

No votes so far! Be the first to rate this post.