oli essenziali che ti difendono dal coronavirus

Oli Essenziali che ti possono difendere dal Coronavirus COVID-19

5
(89)

Dal mese di Gennaio 2020 sentiamo parlare di Coronavirus e della sua pericolosità per la salute di tutti noi. Il Coronavirus chiamato anche SARS-CoV-2 è un virus particolare che ha sintomi simili a quelli dell’influenza ma si differenzia da quest’ultima perché dispone di RNA che lo rende mutevole e sempre più resistente dopo ogni mutazione. Sappiamo che in molti il COVID-19 è nella maggior parte dei casi asintomatico. I dati più aggiornati ci dicono che questo virus possa causare la morte nel 4% dei casi, sopra tutto per chi ha superato i 40 anni. In particolar modo, chi ha diabete, ipertensione e asma. Le persone con altre patologie, quindi, sono soggetti più a di rischio per complicanze e gravità. In questo articolo abbiamo pensato di selezionare gli Oli Essenziali che ti possono difendere dal Coronavirus per avere un alleato Ecobio e combattere questa epidemia in maniere efficace.

Per seguire i progressi dell’infezione in tempo reale è possibile consultare il sito Web del governo o le news.

Premessa: questo articolo, per il suo contenuto, è stato esaminato dal consorzio delle politiche agricole alimentari e forestali con l’accusa di attribuire ad alcuni prodotti delle proprietà terapeutiche ingannevoli. Esiste un regolamento che proteggere la salute dei consumatori e renderli più consapevoli delle scelte attraverso la corretta informazione: Regolamento 1924/2006.

DICHIARAZIONE IMPORTANTE:

Questo articolo è solo un’opinione personale e sono semplicemente dei consigli che non intendono curare o prevenire il Coronavirus. Quello che riportiamo di seguito sono dei suggerimenti che non devono sostituire il parere del medico. Infatti, se hai i sintomi influenzali contatta il tuo medico di famiglia e segui le cure.

Se avete sintomi influenzali contattare il vostro medico.

Ricordiamo che: Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente informative e non possono assolutamente sostituirsi al parere del medico.

Detto ciò vi auguriamo buona lettura.

Previeni il COVID-19, Rafforza il sistema immunitario!

I medici scrivono di continuo che assicurarsi un sistema immunitario attivo è la prima regola per chi vuole prevenire l’infezione da CORONAVIRUS COVID-19. Non tutti sanno che alcuni oli essenziali offerti dalla natura sono molto potenti su linfociti e macrofagi a sostegno delle difese immunitarie.

Come sostenere il sistema immunitario?

Suggerimenti solo per adulti e adolescenti oltre 15 anni di età

  1. Fare una cura con la vitamina D3 utilizzando un integratore specifico per adulti e adolescenti;
  2. Ottimizzare la qualità del sonno e andare a letto presto. Infatti, la stanchezza è la maggiore responsabile di un sistema immunitario indebolito;
  3. Depurare il fegato bevendo almeno due litri di acqua al giorno e utilizzando tisane drenanti, allo stesso tempo per una dieta equilibrata (meno zucchero, meno alcool, latticini), e ricco antiossidanti e sali minerali;
  4. Eliminare lo stress e l’ansia perché il sistema nervoso collabora con il sistema immunitario per stimolare le difese dell’organismo. Impara a gestire le fonti di negatività visualizzando gli aspetti positivi e allontana dalle informazioni trasmesse dai media;
  5. Lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone, altrimenti disinfettare le mani con 2-3 gocce di alloro nobile.

Oltre a queste raccomandazioni standard che ormai conosciamo tutti abbiamo un ulteriore supporto dato dalla natura. Infatti, stiamo parlando proprio dell’aromaterapia e degli effetti benefici che gli oli essenziali possono generare sul nostro organismo e sul sistema immunitario. Se ti interessa puoi anche approfondire la lettura dell’articolo: Rimedi naturali per disturbi psicosomatici, guida aggiornata.

Non dimenticare che prendersi cura di se stessi aiuta a eliminare ogni forma di stress. In momenti di lockdown e chiusura generale puoi approfittare del tempo a disposizione per dedicarti una coccola in più. Scopri come leggendola guida dei Trattamenti SPA da fare a casa, 9 idee e prodotti Ecobio.

Aromaterapia e Oli Essenziali che ti possono difendere dal Coronavirus

Porta sempre con te una bottiglia di alloro nobile e usala ogni mattina, 5 gocce sul petto e non appena sei in un luogo pubblico, metti 1 goccia sotto le narici che respira profondamente. L’Olio Essenziale di Alloro può essere usato sulle mani (come disinfettante). Lavare spesso le mani per una migliore igiene.

Olio Essenziale all’Alloro (Laurus Nobilis)

L’Olio Essenziale di Alloro è certamente uno tra i principali alleati contro i sintomi influenzali. Infatti, quest’Olio naturale ha le seguenti proprietà:

  • Immunostimolante,
  • antivirale,
  • potente antibiotico,
  • analgesico,
  • disinfettante,
  • decongestionante delle vie respiratorie.

In caso di sintomi (febbre e improvvisa stanchezza, tosse secca), indossare una maschera per limitare la contagiosità e contattare il medico.

Tea Tree Olio Essenziale (Melaleuca Alternifolia)

Moltissimi tra voi sono già a conoscenza delle preziose proprietà di questo Olio Essenziale che non manca mai in casa di chi compra solo prodotti cosmetici Ecobio. Infatti, l’olio di Maleuca, o meglio conosciuto come Tea Tree, è un alleato fondamentale tra gli Oli Essenziali che ti difendono dal CORONAVIRUS. Quest’Olio Essenziale 100% naturale è utile come:

  • Antisettico,
  • disinfettante naturale,
  • rafforzante per il sistema immunitario,
  • antibatterico,
  • stimolante delle difese immunitare.

Utilizzato in un nebulizzatore, questo prezioso olio essenziale, può alleviare il raffreddore, le infezioni del setto nasale, il morbillo e varie infezioni virali.

Timo, Thymus Vulgaris

L’Olio Essenziale di Timo vanta delle proprieta importanti quali:

  • Immunostimolante,
  • antitosse,
  • antibatterico,
  • disinfettante,
  • tonico,
  • rigenerante.

Per tutte queste sue caratteristiche, lo riteniamo un valido alleato per la possibile difesa dal CORONAVIRUS COVID-19.

Olio Balsamo di Copaiba

Questo prezioso Balsamo di Copaiba fa certamente parte della lista degli Oli Essenziali che ti possono difendere dal Coronavirus per le sue innumerevoli proprietà. Infatti, stiamo parlando di un olio e integratore alimentare conosciuto per le sue possibili proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Ricavato da un albero tipico della fascia tropicale e possiede validi principi attivi che possono avere effetti:

  • Antisettici,
  • disinfettanti,
  • antimicrobici per tutte le infezioni batteriche (sinusiti, bronchiti, cistiti, etc.)
  • per le ulcere dello stomaco,
  • analgesici,
  • per i funghi della pelle.

Si consiglia d’indossare la mascherina specifica sin dai primi sintomi caratteristici dell’infezione, come: febbre, tosse, stanchezza fisica e sopra tutto difficoltà respiratorie. Contattare il medico per tutti i sintomi.

Gli OE possono essere anche diffusi nell’aria per purificarla e per rendere la casa piu accogliente. Gli Oli Essenziali adatti per la nebilizzazione sono:

  • tea tree,
  • eucalipto,
  • lavanda,
  • citronella,
  • alloro nobile.

È probabile che questo articolo venga aggiornato regolarmente in base all’evoluzione dalle ultime pubblicazioni scientifiche su SARS-CoV2.

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per spiegare anche alle tue amiche gli Oli Essenziali che ti possono difendere dal Coronavirus.

Approfondimenti:

Pubblicazioni scientifiche riguardo l’efficacia di alcuni Oli Essenziali:

Alloro Nobile

Tea tree

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 89

No votes so far! Be the first to rate this post.