Pannolini Ecobio

Pannolini Ecologici Biodegradabili Ecobio, i migliori del 2021

5
(367)

Abbiamo parlato spesso di prodotti naturali e antiallergici per i bambini e per tutta la famiglia che puoi consultare nella sezione BEMBINI di questo sito. Non abbiamo mai parlato dei Pannolini Ecologici Biodegradabili che dispongono della certificazione Ecobio. In questo articolo ho pensato di selezionare per te i migliori pannolini ecologici e biodegradabili. Infatti, di seguito troverai dei validi spunti per una scelta consapevole nel rispetto della salute del bambino e dell’ambiente. Scegliere i pannolini di tipo ecologico con materiali biodegradabili fa certamente parte di una scelta responsabile e matura che ogni genitore dovrebbe fare.

Non dimentichiamoci che le nostre nonne, fino agli anni ’60 utilizzavano stoffe a forma triangolare da lavare, far asciugare e riutilizzare. Probabilmente, a quel tempo tutte le mamme trovavano faticoso dover rilavare i pannolini a ogni cambio. Infatti, a quel tempo, la produzione e vendita dei pannolini usa e getta ebbe un grande successo. Anche se i pannolini usa e getta risultano più pratici e più veloci da utilizzare sono ritenuti la fonte principale d’inquinamento a seguito della nascita di un bambino. Infatti, oggi questo tipo di pannolino formano una montagna di rifiuti non riciclabili difficili da smaltire. Cambia atteggiamento e scegli una soluzione green che fa la differenza.

Perché scegliere i Pannolini Ecologici Biodegradabili Ecobio?

Scegliere un pannolino Pannolini Ecologici Biodegradabili Ecobio è una scelta responsabile. Infatti, i pannolini tradizionali sono composti da materiali sintetici che contengono sostanze dannose per la salute del bambino. Non dimentichiamoci che la plastica e tutte le sostanze che compongono lo strato interno (quello a contatto con la pelle) è a base di gel chimici e ftalati. Queste ultime sostanze, inoltre, interferiscono con la normale funzionalità endocrina.

Prima dell’invenzione dei pannolini in cellulosa venivano realizzati in tessuto di cotone

Wikipedia

La tossicità dei pannolini tradizionali è stata rivelata dalle indagini e analisi condotte dal mensile francese dei consumatori 60 Millions de consommateurs. Infatti, la rivista ha analizzato 12 prodotti scelti tra le marche leader del settore com i Pampers a quelli con marchio dei distributori, come Carrefour o ancora convenzionali ed ecologici.

Passa alla versione ecologica dei pannolini, per assicurare un mondo migliore ai tuoi figli. Di seguito ho selezionato per te una vasta scelta di Pannolini Ecologici Biodegradabili Ecobio per agevolarti nella scelta dei prodotti giusti.

Aziende che producono pannolini biodegradabili

Di seguito un breve elenco di aziende che producono pannolini biodegradabili. Infatti, questi marchi utilizzano materie prime di origine vegetale (cotone organico) e sono biodegradabili (di solito il 98% si degrada in 3 mesi). Inoltre, questi pannolini sono senza sostanze chimiche tossiche e alcuni sono certificati Ecolabel.

Dobbiamo tener presente che la maggior parte dei pannolini sono compostabili al 90%. Infatti, non potrebbero essere inseriti nell’umido. Rimuovendo le linguette di alcuni pannolini, i prodotto può essere gettato nell’umido.

Tipi di Pannolini Ecologici Biodegradabili Ecobio

In commercio troverai molte proposte che si auto definiscono Ecologiche ma, molto spesso non è così. Infatti, per il consumatore diventa quasi impossibile capire quale azienda produce davvero pannolini Biodegradabili e molto spesso compie la scelta sbagliata nel momento dell’acquisto. Per aiutarti a selezionare i prodotti giusti che rispettano le tue esigenze e che sono davvero Ecologici e Biodegradabili, ho suddiviso i pannolini in principali categorie che sono:

  1. Pannolini usa e getta biodegradabili,
  2. oppure, pannolini lavabili ecologici e naturali,
  3. pannolini misti con parti riutilizzabili e parti usa e getta.

Per aiutarti nella scelta, di seguito ho selezionato per te i migliori pannolini Ecologici biodegradabili Ecobio per ogni categoria. La classifica dei migliori pannolini ecologici è stata formulata tendendo conto di alcuni fattori molto importanti come ad esempio il rapporto qualità prezzo, la caratteristica dei materiali utilizzati e la reputazione dell’azienda che li produce. Scegli il meglio in tutta sicurezza.

1. Migliori Pannolini usa e getta biodegradabili ed ecologici

I pannolini usa e getta sono molto pratici, pertanto, se proprio non volete rinunciare all’idea, scegliete almeno quelli biodegradabili. Infatti, i pannolini bio sono sicuri per la salute dei vostri bambini e a basso impatto ambientale. Inoltre, sono composti prevalentemente da cellulosa, certificata FSC per la gestione responsabile delle foreste. Infine, questo tipo di pannolini non viene trattato con il cloro per lo sbiancamento. Inoltre, la parte esterna impermeabile è composta da Mater-bi una bioplastica. Infine, a differenza della plastica tradizionale, si decompone velocemente.

Mum & You: Pannolini Nappychat Ipoallergenici

Questi pannolini proposti da Mum & You offrono una protezione fino a 12 ore. Inoltre, i pannolino sono dermatologicamente testati, senza profumi o sostanze tossiche per l’organismo. Infatti, il prodotto è ipoallergenico e dermatologicamente testato. Particolarmente adatto a tutti i tipi di pelle, specie quelle più delicate come quelle dei neonati. Infine, offre una sensazione unica di morbidezza e asciutto. Inoltre, ogni pannolino M&Y raccoglie fondi per aiutare un’altra mamma in difficoltà economiche.

Nappynat MIDI: Pannolini usa e getta

I pannolini Nappynat sono ipoallergenici e prodotti con sostanze di derivazione naturale. Infatti, sono composti da fibre vegetali senza ftalati né additivi chimici dannosi per la salute del bambino. Offrono una protezione esterna ma allo stesso tempo sono traspiranti e hanno una chiusura laterale riposizionabile ed elasticizzata. Inoltre, sono composti da soffici filtranti in bio-tessuto e cotone organico. Infine, sono interamente prodotti in Italia e disponibili in diverse colorazioni.

Beaming Baby: Pannolini Ecobio Mini per neonati

Questi pannolini usa e getta proposti da Beaming Baby sono particolarmente delicati e rispettano la pelle dei bambini. Inoltre, offrono una protezione fino a 12 ore senza irritare la pelle. Non contengono sostanze tossiche e sono particolarmente indicati per i bambini che soffrono di eczema e hanno la pelle molto delicata. Infine, lo strato a contatto con la pelle dei bambini è molto traspirante, mentre lo strato esterno è prodotto con fibre naturali ricavate dall’amido di granturco.

2. Migliori Pannolini Ecologici lavabili

Per chi non ama i pannolini usa e getta, quelli lavabili e riutilizzabili rappresentano l’alternativa per voi. In commercio esistono diversi modelli e forme. Infatti, alcuni prodotti prevedono la possibilità di lavare solo la parte esterna, mentre quella assorbente di tipo usa e getta per una maggiore praticità. Sono realizzati con materiali naturali come il cotone bio, il bambù o la canapa per rispettare la pelle dei bambini. Inoltre, i pannolini possono essere tranquillamente lavati in lavatrice fino a 60 gradi.

Non dimenticare di utilizzare un detergente Ecologico certificato Ecobio per lavare i pannolini. Ti suggerisco Fysio il Bio Detersivo in Polvere per Bambini/Neonati che puoi comodamente acquistare cliccando sul link.

Petit Lulu: Pannolino Ecologico riutilizzabile

Questo pannolino lavabile proposto da Petit Lulu è composto da Bambù e Bio-cotone. Infatti, l’azienda, per la produzione dei suoi prodotti, usa materiali di alta qualità. Inoltre, troverete una vasta gamma di colori a disposizione per una maggiore comodità.

EasyPu: Pannolini lavabili

Questo Pannolino è formato da uno strato esterno di tessuto impermeabile traspirante e uno strato interno di pile che mantiene asciutta la pelle del bambino grazie all’effetto drenante. I due tessuti sono separati da una tasca interna (pocket) nella quale si possono inserire uno più fogli assorbenti. Con ogni pannolino vengono inclusi anche due inserti in microfibra, uno con doppio strato e uno, più grande, con triplo strato, da utilizzarsi assieme o singolarmente a seconda delle necessità.

3. Migliori Pannolini Ecologici misti: lavabili e usa e getta

Se non ami i pannolini usa e getta e nemmeno quelli lavabili, esiste un’alternativa molto valida. Infatti, sto parlando dei pannolini misti. I pannolini misti sono composti da una parte lavabile e una usa e getta. In altre parole, il pannolino consiste in una mutanda con un inserto intercambiabile di origine vegetale e completamene biodegradabile.

Charlie banana: All-in-One pannolini Ecobio con dodici inserti riutilizzabili

Questo pannolino proposto da Charlie Banana, permette di lavare solo una parte e di eliminare un inserto. Stiamo parlando di uno tra i migliori pannolini di tipo misto che dispone delle certificazioni biodegradabili ed ecologiche attualmente in commercio. Inoltre, il prodotto è composto da un sistema safe-snap che si adatta man mano che il bambino cresce.

Sei riuscita a trovare il pannolino giusto per il tuo bambino? Se hai dubbi o domande da farmi, contattami su Messenger, rispondo a tutte.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle tue amiche i vantaggi di usare i Pannolini Ecologici Biodegradabili Ecobio.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 367

No votes so far! Be the first to rate this post.