Home » Blog » Prevenire e trattare le macchie post-brufoli, tutti i prodotti
Prodotti cosmetici naturali per le macchie post-brufoli

Prevenire e trattare le macchie post-brufoli, tutti i prodotti

5
(528)

Le macchie post-brufoli sono proprio quelle che rimangono dopo la guarigione dei brufoli. Questo tipo di macchie risulta essere davvero fastidioso e affligge moltissime donne soprattutto le giovanissime. In questo articolo vedremo assieme la corretta routine di bellezza per la pelle grassa con brufoli e punti neri e i prodotti cosmetici per prevenire e trattare le macchie post-brufoli.

Prima di passare in rassegna tutti i prodotti specifici per trattare questo inestetismo della pelle possiamo dire che esistono principalmente due tipi di macchie post-brufoli. Infatti, le macchie possono essere rosate o di colore marrone, le prime sono certamente più facili da mandare via; le seconde richiedono un trattamento schiarente più efficace e specifico.

Se può interessarti, ho scritto un articolo di approfondimento su: Prevenire le macchie sulla pelle del viso, 5 soluzioni naturali.

Consigli per prevenire e trattare le macchie post-brufoli

La migliore soluzione per prevenire e trattare le macchie prost-brufoli è certamente quella di non toccare e schiacciare i brufoli. Infatti, schiacciare i brufoli provoca inevitabilmente un peggioramento del processo infiammatorio e questo li rende più difficili da trattare. Questa resta la regola fondamentale per prevenire la formazione di macchie scure post-brufoli sulla pelle del viso e del corpo.

Per aiutarti a prevenire e trattare le macchie post-brufoli ho messo assieme tutti i consigli efficaci che si possono riassumere nella seguente lista:

  1. Usa una crema solare con un alto fattore di protezione capace di proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Infatti, non tutte sanno che l’azione del sole non fa altro che peggiorare la situazione delle macchie a seguito dell’infiammazione causata dai brufoli.
  2. Applica almeno due volte al giorno un siero schiarente e illuminante specifico per le macchie. Le macchie rosse o marroni lasciate dai brufoli, a differenza delle macchie brune causate da altri fattori, possono scomparire anche senza un trattamento anti-macchia specifico in tempi molto lunghi. Scegli un trattamento intensivo schiarente capace di ristabilire il naturale colore della tua pelle. I risultati sono generalmente visibili già dopo due settimane dalla prima applicazione.
  3. Utilizza sempre una crema viso idratante e lenitiva. Se hai la pelle mista o grassa scegli texture in gel o fluida perché sono più leggere e facili da assorbire. Assicurare la corretta idratazione è fondamentale se si vuole ottenere una pelle sana e luminosa priva d’inestetismi. Per idratare puoi scegliere una crema con effetto antimacchia per intensificare l’azione del siero schiarente.
  4. Scegli di fare un peeling o uno scrub almeno una volta a settimana.
  5. Usa una maschera riequilibrante e schiarente almeno ogni cinque giorni preferendo quelle a base di vitamina C.

Per aiutarti nella scelta dei prodotti cosmetici davvero efficaci per prevenire e trattare le macchie post-brufoli, ho selezionato qui sotto i migliori per ogni categoria. Acquista in tutta sicurezza tutta la gamma per liberarti definitivamente delle fastidiose macchie post-brufoli.

1. Crema solare viso con un alto fattore di protezione

Il metodo più sicuro ed efficace per prevenire la comparsa delle macchie scure post-brufoli è certamente quello di usare una protezione solare ad alta efficacia. Nell’articolo precedente dal titolo: macchie scure sulla pelle del viso, cause e rimedi Ecobio troverai informazioni aggiuntive su questo tipo di inestetismo.

Acorelle, spray protezione solare per il viso con SPF 50

2. Siero schiarente per trattare le macchie post-brufolo

Il siero schiarente è la soluzione d’urto contro le macchie causate dall’acne. Il siero Ecobio contro e macchie post-brufolo ha una formula concentrata che ti permetterà di ottenere una pelle dal colorito uniforme in poche settimane dal primo utilizzo.

Gyada, siero viso illuminante anti imperfezioni

3. Crema viso per prevenire e trattare le macchie post-brufoli

Per vincere in modo efficace la battaglia contro le macchie del viso causate dall’acne ti consiglio di abbinare l’azione di una crema viso idratante e lenitiva a quella del siero per un’azione completa.

The Ordinary, crema siero schiarente per le macchie del viso

4. Peeling per prevenire e trattare le macchie post-brufoli

Quando ci troviamo di fronte alle fastidiose macchie causate dai brufoli, occorre prendere in considerazione l’azione del peeling esfoliante capace di uniformare il colorito della pelle. Inoltre, il peeling ad azione levigante ti permetterà di restituire luminosità alla pelle del viso sin dalle prime applicazioni.

Leggi anche: Migliori prodotti naturali per il peeling enzimatico, i migliori del 2021.

Cosmetica Coreana, lozione esfoliante anti macchia

5. Maschera illuminante e schiarente

Infine, per una maggiore efficacia ti suggerisco di usare la maschera schiarente almeno una volta ogni sette giorni. Grazie all’azione del mix naturale antimacchia, il trattamento schiarente offerto dalla maschera viso, darà risultati visibili e duraturi.

Gyada, maschera viso illuminante antimacchia

Come nascondere le macchie post-brufoli

Se hai le macchie sul viso, puoi scegliere di nasconderle fino a quando non saranno del tutto schiarite. La soluzione (ovviamente non risolutiva) è usare un correttore Ecobio specifico dopo il tuo fondotinta abituale (purché sia adatto alla tua tipologia di pelle e 100% formulato con ingredienti naturali) o dopo la tua BB cream.

Puoi anche utilizzare gli sticker specifici per brufoli e macchie cutanee cliccando sul LINK.

Sei riuscita a capire tutti i passaggi e i prodotti indispensabili per prevenire e trattare le macchie post-brufoli? Se hai dubbi o domande scrivimi su Messenger, rispondo proprio a tutti.

Condividi questo articolo su Facebook per aiutare anche i tuoi amici a capire come prevenire e trattare le macchie post-brufoli.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 528

No votes so far! Be the first to rate this post.

error: Content is protected !!