Macchie sulla pelle del viso

Prevenire le macchie sulla pelle del viso, 5 soluzioni naturali

4.6
(326)

L’estate è alle porte e hai paura delle macchie sulla pelle del viso? Stai seguendo una cura ormonale e tra i possibili effetti collaterali è prevista un’alterazione del colore della pelle? In questo articolo ti elencherò 5 creme Ecobio per il viso che ti aiuteranno a prevenire e a curare le fastidiose macchie scure sulla pelle del viso. Su questo argomento ho scritto anche un altro articolo di approfondimento che puoi consultare al LINK: Macchie scure sulla pelle del viso? Cause e rimedi Ecobio.

Prima di andare avanti e scoprire quali sono le creme 100% naturali e i rimedi non invasivi per prevenire e curare le discromie sul viso, proviamo a capire meglio cosa sono le macchie e le cause scatenanti della loro formazione.

Cosa sono le macchie sulla pelle del viso?

Le macchie sulla pelle del viso vengono chiamate discromie e indicano una modificazione del normale colorito cutaneo. Il colore della pelle dipende principalmente da un pigmento chiamato melatonina che determina il tipo di colorazione e l’intensità stessa. Ad esempio, i colori base della pelle e dei capelli:

  • Nero,
  • bruno,
  • rosso,
  • giallo,
  • bianco per assenza di melanina.

La modificazione del colore della nostra pelle si ha quando c’è un’alterata distribuzione della melatonina, questa particolare condizione della pelle può essere suddivisa in due gruppi principali che sono:

  • Ipomelanosi (riduzione del pigmento quindi avremo zone più chiare rispetto al colorito generale);
  • Ipermelanosi (incremento della melanina e di conseguenza avremo zone più scure).

Le cause delle macchie scure sulla pelle del viso

Una tra le principali cause della modificazione del colore della nostra pelle è la prolungata e scorretta esposizione ai raggi solari (e raggi UV artificiali) senza un’adeguata crema protettiva. Non dimentichiamo che anche l’assunzione i farmaci foto sensibilizzanti oppure l’applicazione di cosmetici (e profumi) possono essere complici della variazione di colore della nostra pelle. Inoltre, gli ormoni estrogeni giocano un ruolo fondamentale per questa patologia infatti, sono proprio le donne che fanno uso di contraccettivi o in gravidanza a essere maggiormente colpite. Infine, le terapie per la cura del cancro possono favorire la formazione di macchie scure sul viso.

Come prevenire le macchie sulla pelle del viso?

La prevenzione è la strategia più efficace se veramente vuoi evitare la comparsa delle macchie scure sulla tua pelle. Infatti, per proteggere la pelle dalla comparsa delle macchie scure dobbiamo evitare di esporla al sole senza protezione solare. Di seguito ho elencato alcuni prodotti cosmetici Ecobio che ho sperimentato di persona e sono molto efficaci per schermare e proteggere l’epidermide dai raggi solari, scegli quella che più si adatta alle tue esigenze.

In commercio troverai certamente moltissimi prodotti cosmetici di tipo tradizionale capaci di eliminare le macchie scure dalla pelle del viso. La maggior parte di questi prodotti, oltre a contenere sostanze non sempre sicure per la salute della pelle, molto spesso non mantengono le promesse e si rivelano uno spreco si soldi e tempo.

Uno dei rimedi più validi per evitare la comparsa delle fastidiose macchie sulla pelle del viso è certamente la prevenzione. Infatti, inserire nella routine di bellezza quotidiana una crema nutriente con fattore solare è la soluzione migliore per contrastare la comparsa di discromie sul volto. La categoria dei prodotti cosmetici certificati Ecobio prevede una serie di soluzioni ideali per prevenire la formazione di macchie scure sulla pelle del viso e sono:

  • Crema solare con fattore di protezione solare elevato;
  • gel naturale con SPF per prevenire le macchie;
  • protezione solare spray contro le macchie del viso;
  • crema idratante da giorno con fattore di protezione solare minimo.

Per aiutarti nella selezione del prodotto più adatto al tuo tipo di pelle e allo stile di vita, di seguito ho elencato le migliori creme per ogni categoria. In questo modo non dovrai preoccuparti di leggere e decifrare l’INCI di ogni prodotto e potrai acquistare il tuo cosmetico in tutta sicurezza.

NOTA: clicca sul link o sulla foto per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il prodotto.

1. Crema solare per prevenire le macchie sulla pelle del viso

Proteggere la pelle in modo totale è la soluzione più efficace per contrastare la comparsa di macchie scure. Scegliere un ottima protezione solare con un SPF elevato è di sicuro quello che dobbiamo fare con l’arrivo dell’estate. Inoltre, non dimenticare di proteggere anche le labbra in modo totale usando un apposito stick, per maggiori informazioni prova a leggere anche l’articolo: Migliore protezione solare per le labbra: classifica del 2021.

Alkemilla, Crema protezione solare con SPF 50

Un ottimo prodotto dalla formulazione rigorosamente ecobio. Infatti, questa crema solare proposta da Alkemilla è sicuramente un’ottima scelta per la prevenzione delle macchie sulla pelle del viso. Stiamo parlando di una crema dall’odore gradevole e dalla texture di facile assorbimento. Grazie all’azione protettiva di questo prodotto cosmetico 100% naturale, potrai esporti al sole in tutta sicurezza. È perfetta per tutta la famiglia.

Bioearth, Crema ad alta protezione Solare

Non da meno è questo prodotto della Bioearth che prevede una linea completa per viso e corpo. Questa formula ha la consistenza super comfort, facile da spalmare e di veloce assorbimento dalla profumazione impercettibile. Ideale anche per gli uomini che non gradiscono particolarmente le profumazioni delle creme solari. Inoltre, questa crema protezione solare con SPF 50 non lascia la scia bianca e si prende cura della tua pelle mentre ti esponi al sole.

TEA Natura, Crema Solare Monoi Tiaré

Al terzo posto ho selezionato questo prodotto che amo e uso da qualche anno. La crema solare Alta Protezione al Monoi Tiaré dalla profumazione intensa e dalla consistenza molto spumosa. Questa crema è facile da spalmare, all’inizio lascia una scia bianca ma di breve durata. Inoltre, la sua formula ricca d’ingredienti naturali attivi mantiene la pelle idratata e protetta per un lungo periodo. È stata formulata con Filtri Minerali e vegetali che non danneggiano la pelle e la natura.

2. Gel naturale con SPF per prevenire le macchie

Durante la stagione estiva probabilmente l’utilizzo della crema può risultare scomodo pertanto, ho selezionato dei prodotti cosmetici in gel facili e veloci da applicare che si assorbono molto rapidamente.

Fitocose: Gel Solare alla carota

Questo prodotto ha una formulazione gel dalla profumazione leggera estremamente veloce da assorbire. Infatti, grazie alla sua texture super delicata e leggera ne basta davvero pochissimo prodotto perché si stende facilmente su tutto il viso. Io lo utilizzo per proteggermi dai raggi solari in sia in montagna che al mare, perfetto anche per le pelli sensibili.

3. Protezione solare spray contro le macchie del viso

La protezione solare in formato spray è davvero molto comoda e pratica e si applica in pochi minuti. Questo tipo di soluzione molto spesso è la preferita di chi si espone per molte ore ai raggi solari. Inoltre, lo spray può essere comodamente usato anche in città e trasportato comodamente nella borsa.

Acorelle: crema solare protettiva Sun Spray

Un altro prodotto che preferisco è questo di Acorelle in formato spray con protezione 50. Infatti, grazie alla sua pratica confezione e alla texture super leggera, lo porto sempre con me. In questo modo, posso usarlo in caso di esposizione al sole. Il prodotto si assorbe rapidamente ed ha un’elevata resistenza all’acqua.

4. Crema idratante da giorno con SPF

Usare una crema idratante da giorno con un fattore di protezione solare è sicuramente la scelta giusta per prevenire la formazione di fastidiose macchie sul volto. Se ti interessa, ho scritto un articolo di approfondimento che puoi consultare al LINK: Crema idratante viso Ecobio, le novità del 2021.

Lavera, crema idratante colorata con SPF

Ho scelto per te questa crema idratante per il viso, formulata con ingredienti naturali e certificata Ecobio con l’innovativa formula leggermente colorata e un fattore di protezione solare pari a 10.

In questo articolo abbiamo visto quanto è importante prevenire la formazione delle macchie sulla pelle con l’uso di un buon prodotto con elevato SPF. Se la tua pelle presenta delle piccole imperfezioni e discromie, ti suggerisco di non far passare del tempo e di mettere in azione il sistema per eliminarle. Ho fatto una ricerca molto approfondita ed ho messo tutte le informazioni per eliminare queste fastidiose macchie dalla pelle. Per eliminare le macchie occorre effettuare un peeling di tipo chimico o enzimatico dopo aver valutato il tipo di pelle e l’estensione delle macchie. Per un approfondimento ti suggerisco di continuare a leggere gli articoli: Peeling enzimatico e chimico cosa sono e come si fanno a casa e la lista dei Migliori prodotti per il Peeling enzimatico.

Sei riuscita a trovare la crema per proteggere il tuo viso dai raggi solari? Se hai dubbi o domande da fare, prova a contattarmi su Messenger, rispondo a tutti.

Condividi questo articolo su Facebook per spiegare anche alle tue amiche come prevenire e curare le macchie scure sulla pelle del viso.

Domande più frequenti sulle macchie scure sulla pelle del viso:

Quali sono le cause delle macchie solari sul viso?

Le macchie solari sulla pelle del viso sono causate da un mal funzionamento delle cellule che producono melanina. Infatti, la pelle, con la produzione di melanina, è in grado di proteggersi dai raggi solari. In altre parole, quando viene a mancare questa protezione, si formano le differenze cromatiche dell’epidermide.

Come smacchiare la pelle del viso?

Possiamo attenuare ed eliminare le macchie sulla pelle del viso se effettuiamo un peeling di tipo chimico o enzimatico utilizzando possibilmente i prodotti cosmetici Ecobio perché sono ricchi d’ingredienti di origine naturale e sono sicuri sulla pelle.

Come curare le discromie della pelle?

Le discromie della pelle, meglio conosciute come macchie scure, si possono curare utilizzando dei prodotti cosmetici capaci di effettuare un peeling di tipo chimico o enzimatico.

Come prevenire le macchie scure sul viso?

Possiamo prevenire la formazione delle macchie scure sulla pelle del viso utilizzando creme con protezione solare.

Come eliminare le macchie scure della pelle in modo naturale?

Esistono delle sostanze naturali che possono eliminare le macchie scure dalla pelle del viso. Un’alternativa sono i prodotti cosmetici naturali certificati Ecobio che contengono sostanze capaci di eliminare le discromie della pelle in modo sicuro e rapido.

Come togliere le macchie causate dall’età avanzata?

Le macchie senili possono essere eliminate con peeling di tipo chimico o enzimatico in modo sicuro ed efficace. Il peeling viene effettuato con prodotti cosmetici Ecobio che contengono ingredienti 100% naturali capaci di uniformare il colore della pelle in tutta sicurezza a casa come dall’estetista.

Perché vengono le macchie sul viso?

Le cause della formazione delle macchie sulla pelle del viso sono molteplici, le principali sono:
Esposizione ai raggi solari senza protezione,
utilizzo di cosmetici di scarsa qualità,
terapie per la cura del cancro,
sostanze chimiche foto sensibilizzanti,
avanzamento dell’età
disfunzione ormonale (gravidanza o pillola anticoncezionale)
formazione di acne.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.6 / 5. Vote count: 326

No votes so far! Be the first to rate this post.