Moltissime ci hanno scritto per chiederci consigli sui rimedi Ecobio per capelli secchi e sfibrati tipici di questa stagione. Molto spesso, a causa d’impegni di lavoro o familiari, capita di trascurare i capelli, che perdono inevitabilmente tono e risultano spenti e sfibrati. Oggi vedremo assieme quali sono i migliori prodotti Ecobio 100% naturali davvero efficaci per riparare i capelli secchi e sfibrati. Per aiutarti nella scelta e acquistare i prodotti cosmetici migliori, ho elaborato una classifica aggiornata ad agosto 2021. Infatti, la classifica è strutturata tenendo in considerazione diversi fattori come il rapporto qualità prezzo, la qualità degli ingredienti impiegati e la reputazione del brand oltre al suo impegno in politiche di salvaguardia ambientale.
Non dimentichiamoci che se i capelli, specie se ricci, sono irrimediabilmente compromessi, ad esempio frutto di ripetute bruciature e mal messi dalle radici alle punte, non rimane molto da fare se non tagliarli un po’. Non esistono prodotti magici che possano veramente risolvere questo problema in caso di danni eccessivi. I prodotti cosmetici Ecobio aiutano a ripristinare la naturale bellezza dei capelli se usati regolarmente e con costanza.
Vorrei ricordarti che esiste un metodo collaudato per prendersi cura dei capelli ricci e mossi per prevenire secchezza e aridità. Se ti interessa puoi approfondire l’argomento continuando a leggere l’articolo: Curly Girl Method cos’è e come ottenere ricci perfetti.
Adesso andiamo avanti e vediamo quali sono i rimedi efficaci per contrastare il fastidioso inestetismo dei capelli secchi e con doppie punte.
Cosa evitare per non rovinare i capelli stressati?
Ci sono delle regole da seguire per evitare la formazione di nodi che indeboliscono e rendono i capelli fragili fino a spezzarli. Ecco quali sono gli errori comuni da evitare per preservare la bellezza dei capelli secchi e sfibrati:
- Smettere di districare i capelli con il pettine specie se bagnati,
- non usare la piastra (anche se solo un paio di volte) perché stressa i capelli specie se già indeboliti,
- evitare l’uso di prodotti cosmetici con siliconi e parabeni, la loro presenza indebolisce e disidrata i capelli già secchi,
- evitare acconciature troppo elaborate e di cotonare i capelli,
- non asciugare i capelli con phon ad alte temperature.
Come hai potuto notare, ci sono delle abitudini che è bene eliminare subito prima di rovinare ulteriormente i capelli. Inoltre, di seguito ho selezionato per te tutti i prodotti cosmetici Ecobio per capelli spenti, secchi e sfibrati da inserire nella tua regolare beauty routine.
Trattamenti Ecobio per Capelli Danneggiati
Come dare vigore, lucentezza e morbidezza alla tua capigliatura? In commercio esistono prodotti specifici per capelli sfibrati e danneggiati, per beneficiare della loro efficacia è bene seguire una beauty routine completa e sistematica. Per aiutarti a ripristinare la bellezza naturale dei tuoi capelli secchi e danneggiati ti suggerisco di seguire questi semplici passaggi ogni volta che decidi di lavare i capelli:
- Usa un trattamento intensivo e riparatore prima dello shampoo,
- Shampoo riparatore e nutriente specifico per capelli sfibrati,
- balsamo Ecobio richiudi scaglie e super nutriente,
- Trattamento idratante prima dell’asciugatura,
- maschera rigenerante e nutriente almeno una volta alla settimana,
- spray termo protettore per la piega,
- prodotti riparatori per lo styling dei capelli secchi e sfibrati.
Per facilitarti nella scelta del prodotto che più si addice al tuo capello, di seguito ho selezionato i migliori prodotti cosmetici Ecobio per capelli secchi e sfibrati secondo la classifica aggiornata ad agosto 2021.
1. Trattamento intensivo riparatore pre-shampoo
Il trattamento pre-shampoo consiste nell’applicare un mix a base di sostanze nutrienti da lasciare in posa per almeno due giorni. In altre parole, possiamo dire che uno dei metodi più efficaci da noi testato sono i trattamenti a base di oli ecobio naturali.
Uno degli inconvenienti è quello di dover andare in giro con i capelli non proprio dall’aspetto pulito. Per rimediare a questo inconveniente basta usare degli stratagemmi:
- Non esagerare con la quantità d’olio;
- stendere l’olio o il mix su tutta la capigliatura asciutta magari con uno spruzzino e dividere i capelli in più sezioni;
- raccogliere la chioma in una o più trecce, o fare uno chignon o dei twist per renderli meno evidenti.
Ti consiglio di ripetere questa terapia una volta alla settimana per almeno un mese. Già dopo due o tre volte noterai un netto miglioramento nonché i capelli più resistenti e morbidi. Gli oli migliori da usare sono tutti gli oli leggeri. Di seguito la selezione dei prodotti più gettonati e di successo dell’anno 2021:
Herbo Veneta, Olio di germe di grano ricostituente per capelli
L’olio di germe di grano ha note proprietà ricostituenti e rigeneranti per i capelli spenti e sfibrati. Inoltre, se usato regolarmente aiuta a nutrire il capello e ridurre le doppie punte.
Tradizione Forsan, Olio di mandorle dolci nutriente per capelli danneggiati
Anche l’olio di mandorle dolci è un toccasana per i capelli danneggiati perché la sua azione nutriente aiuta a ridare immediatamente tono e luminosità. Inoltre, l’olio di mandorle dolci è un valido alleato anche per la cura del corpo e la bellezza del viso.
Labor BIO, Olio di macadamia rigenerante per capelli spenti
L’olio di macadamia non poteva mancare nella lista dei migliori prodotti ecobio per capelli spenti e sfibrati grazie alle sue elevate proprietà emollienti e rigeneranti. Infatti, grazie alla presenza di acidi grassi, questo prezioso olio, aiuta a ricostituire la fibra dei capelli rendendoli immediatamente morbidi e riparati.
Tradizione Forsan, Olio di Jojoba addolcente per capelli sfibrati
Infine, anche l’olio di Jojoba è un importante nutriente per i capelli sfibrati. Infatti, la sua composizione ti permetterà di rigenerare e nutrire i capelli sin dalla prima applicazione.
2. Shampoo riparatore e nutriente specifico per capelli sfibrati
Un importante alleato in caso di capelli spenti e sfibrati è certamente lo shampoo Ecobio formulato con ingredienti super nutrienti pensato apposta per questo tipo di problema. Infatti, se hai i capelli spenti e sfibrati, dovresti assolutamente evitare di usare lo shampoo tradizionale perché le sostanze chimiche presenti nella formula, non fanno altro che peggiorare la situazione. Prova a scegliere un detergente tra quelli che ho selezionato qui sotto, vedrai i risultati sin dalle prime applicazioni.
Phitofios, shampoo nutriente per capelli secchi e sfibrati
Nella classifica dei migliori prodotti cosmetici per la cura dei capelli secchi e stressati non poteva mancare questo shampoo nutriente formulato da Phitofilos. Infatti, la sua formula ricca di preziosi nutrienti di origine naturale, ti aiuta idratare e rigenerare i capelli in modo efficace sin dal primo lavaggio. Tra gli ingredienti attivi sono presenti l’olio di Argan e di canapa, noti per le proprietà emollienti e nutrienti. Ideale per lavaggi frequenti.
Eco cosmetics, shampoo idratante per capelli secchi e sfibrati
Questo shampoo di Eco Cosmetics è il tuo prezioso e valido alleato per contrastare i capelli secchi e sfibrati in modo definitivo e naturale. Grazie alla sua formula super nutriente è adatto per lavaggi frequenti e per chiome spente e danneggiate. Il prodotto ripristina il naturale equilibrio della cute e dei capelli sin dalla prima applicazione. Ideale per uso frequente e per capelli colorati che hanno bisogno di nutrimento e attenzioni.
La Saponaria, addolcente per capelli secchi e trattati
Se hai i capelli danneggiati da tinte e decolorazioni, questo shampoo di La Saponaria è quello che fa per te. Il prodotto, grazie all’estratto di semi di girasole e arancio dolce, conferisce ai capelli immediata morbidezza e lucentezza. Infatti, sin dal primo lavaggio la tua chioma risulterà più idratata e setosa. Ideale per lavaggi frequenti di capelli che si spezzano facilmente.
3. balsamo richiudi scaglie e nutriente
Il momento del balsamo è certamente indispensabile per richiudere le scaglie e nutrire i capelli secchi e sfibrati. Ti suggerisco di non saltare questo passaggio e selezionare un prodotto affidabile per permettere ai tuoi capelli di riprendere tono e volume in poche settimane. Di seguito ho selezionato per te i prodotti cosmetici Ecobio con le migliori recensioni da parte dei consumatori e di tendenza per la stagione 2021. Scegli in tutta sicurezza il balsamo che più si adatta alle tue necessità.
Logona, balsamo nutriente per capelli danneggiati e spenti
Il balsamo per capelli di Logona è appositamente formulato per ripristinare in modo efficace e immediato il corretto nutrimento ai capelli danneggiati e spenti. Inoltre, la sua formula è arricchita con Olio di Argan e altre sostanze di origine naturale per restituire luminosità e vitalità anche alle chiome più spente. Il prodotto ottimizza la qualità del capello sin dalla prima applicazione.
Gyada, balsamo anti crespo e rigenerante per capelli sfibrati
Anche questo balsamo formulato da Gyada Cosmetics è l’alleato perfetto in caso di capelli secchi e sfibrati. Inoltre, grazie alla sua texture leggera, si applica in modo veloce e si risciacqua senza lasciare residui. I capelli risulteranno morbidi e senza crespo sin dalla prima applicazione.
4. Trattamento idratante prima dell’asciugatura
Tutte sappiamo quanto sia importante l’idratazione, sia per avere ricci definiti e meno crespi, sia per sentirli setosi al tatto, ma soprattutto per averli sani. Sappiamo anche che i capelli molto ricci tendono a seccarsi con facilità, soprattutto se non curati adeguatamente. Sicuramente uno dei rimedi ecobio per capelli danneggiati più efficaci è quello d’idratarli prima di passare al phon. Infatti, dopo il primo mese di trattamento prelavaggio previsto, noterete certamente un miglioramento dei vostri capelli. Purtroppo il balsamo, la maschera e la crema senza risciacquo non bastano pertanto, occorre potenziare l’azione idratante. In questo caso, si può optare per trattamenti da fare prima di lavare i capelli utilizzando, al posto degli oli, ingredienti altamente idratanti, proseguendo, come nella cura precedente, per diverse settimane.
I tuoi capelli spenti e aridi riacquisteranno da subito vitalità e morbidezza grazie al trattamento intensivo idratante prima dell’asciugatura. Per effettuare il trattamento in modo corretto occorre prima cosa distribuire le sostanze idratanti su tutta le lunghezza quando il capello è ancora bagnato. Si può anche frizionare il cuoio capelluto con dei movimenti energici dei polpastrelli e poi ricoprire i capelli, precedentemente attorcigliati su se stessi, con una cuffia da doccia di quelle usa e getta. Si lascia in posa per qualche minuto e si procede al risciacquo con acqua fredda o tiepida per poi procedere con l’asciugatura.
Già due settimane si possono notare miglioramenti visibili. Ti consiglio di seguire questo trattamento per almeno un mese. Per chi non ha i capelli molto danneggiati bastano due settimane.
Phitofilos, trattamento illuminante senza risciacquo
La maschera di Phitofilos è super illuminante per i capelli spenti e sfibrati. Infatti, grazie alle sue elevate proprietà nutrienti, restituisce tono e brillantezza sin dalla prima applicazione. I tuoi capelli risulteranno morbidi ed elastici e privi dell’effetto crespo. Questo prodotto è molto di più di un semplice balsamo, si tratta di una maschera illuminante concentrata che non necessita di risciacquo.
5. Prodotti Ecobio per Capelli Secchi: maschera nutriente
I capelli secchi e sfibrati hanno bisogno di più attenzioni e cure. Ti suggerisco di applicare una maschera nutriente almeno una volta alla settimana per ottenere maggiori benefici. L’applicazione di una maschera specifica ti consente di ripristinare la giusta idratazione a favorire la chiusura delle scaglie che ne determinano la secchezza e l’appiattimento dei capelli.
Noire ô naturale, Maschera specifica per la Cura dei capelli rivinati
Questa maschera di Noire ô naturel è il tuo alleato perfetto per contrastare i capelli crespi e rovinati. Basta applicare una piccola quantità di prodotto su tutta la lunghezza e lasciare agire per qualche minuto. Dopo il risciacquo i tuoi capelli risulteranno nutriti e morbidi, privi dell’effetto crespo.
Maternaura, Maschera capelli ristrutturante ai Semi di Girasole
Se hai i capelli danneggiati da lavaggi frequenti, tinture e piastre, questa maschera riparatrice è quello che fa per te. Ricca di estratti di origine vegetale, ti permetterà di riequilibrare la naturale idratazione del capello per ripristinare la sua bellezza ed elasticità.
Gyada Cosmetics, impacco Rinforzante per capelli aridi con Spirulina
Questa maschera è ideale in caso di capelli molto danneggiati e aridi. Infatti, grazie alla presenza di Spirulina, il prodotto è capace di rinforzare e riequilibrare i capelli che hanno bisogno di nutrimento.
6. Prodotti Ecobio per Capelli Secchi: Spray termo protettore
Ti suggerisco di asciugare i capelli sfibrati possibilmente al naturale o lontano da fonti di calore eccessive. Per proteggere i capelli danneggiati dall’effetto dannoso di phon e piastre, è bene usare un termo protettore Ecobio per proteggergli al meglio ed evitare di peggiorare la situazione. Scegli uno tra i prodotti qui sotto perché sono ricchi di sostanze naturali per restituire benessere ai tuoi capelli.
Phitofilos Brio, cristalli vegetali per capelli danneggiati
Se decidi di procedere con la piega usa questi cristalli vegetali formulati da Phitofilos poiché aiutano a proteggere i tuoi capelli dall’effetto crespo dovuto all’esposizione a fonti di calore. Il prodotto rende i capelli luminosi e setosi. Non unge ed ha una texture cremosa.
Matarrania Organic, siero per capelli danneggiati e secchi
Il siero di Matarrania può essere usato anche se asciughi i capelli in modo naturale perché ti permette di prevenire ed eliminare l’effetto crespo. Inoltre, grazie alla sua formula 100% naturale, il prodotto restituisce luminosità ai capelli sfibrati.
7. prodotti Ecobio per lo styling dei capelli secchi e sfibrati
Quando i capelli indeboliti e secchi sono bagnati, se pettinati tendono a spezzarsi e a rovinarsi di più. Per questo motivo, vi consigliamo di pettinare i capelli da asciutti magari aggiungendo poche gocce di olio di cocco o di mandorle dolci per evitare che si spezzino al passaggio del pettine.
Gyada, fluido gel modellante per capelli danneggiati
Il fluido modellante di Gyada è adatto per i capelli danneggiati mossi e ricci perché aiuta a definire la forma e a elasticizzare il riccio. Il suo mix d’ingredienti naturali è arricchito con Lavanda, Calendula e Aloe vera, indispensabili alleati in caso di capelli secchi e rovinati. Questo fluido è perfetto per creare uno styling naturale e rendere la chioma visibilmente morbida e sana. Non appesantisce e non unge i capelli.
Dopo questa lista completa e aggiornata di prodotti Ecobio per capelli secchi e sfibrati, non ti resta che scegliere di acquistare quelli più adatti al tipo di capello e inserirli nella tua beauty routine. Ti garantisco che in poche settimane, se non già dalla prima applicazione, i capelli risulteranno generalmente più corposi e morbidi.
Se hai i capelli ricci, non dimenticare di seguire tutti i suggerimenti dati dal Curly Girl Method ossia, il metodo specifico per la cura di questo tipo di capello.
Come ho scritto all’inizio non esistono prodotti magici che fanno miracoli. Infatti, i vari balsami, maschere, fiale varie, ecc che troviamo in commercio, sono stati testati a lungo per ottenere i risultati promessi. Occorre una cura costante e tanta pazienza per riportare i capelli maltrattati allo splendore naturale.
Non sei riuscita a trovare il prodotto che cercavi? Se hai dubbi o domande da fare, contattami su Messenger, rispondo a tutte!
Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle tue amiche tutti i migliori prodotti Ecobio per capelli secchi e sfibrati.