Il nome completo di questo prodotto è: Superoxide Dismutase Saccharide Mist NIOD ed è in vendita sul sito ufficiale Deciem.com. Ho deciso di provare questo prodotto perché è descritto come una “Nebulizzazione quotidiana contro i fattori di stress ambientale e la perdita d’acqua trans epidermica”. La descrizione mi sembrava una poesia e vista la mia continua perdita d’idratazione, ho deciso di provare per tutte voi questo spray promettente.
Daily Mist Targeting Environmental Stressors and Transepidermal Water Loss
Deciem
Ho provato anche altri prodotti cosmetici formulati da Deciem. Se cerchi altri prodotti idratanti della stessa azienda, continua a leggere: Siero acido ialuronico + B5 The Ordinary, recensione oppure, Crema con Fattori idratanti naturali + HA, The Ordinary.
Superoxide Dismutase NIOD, indicazioni
Superoxide Dismutase Saccharide Mis che chiameremo comodamente SDSM2, rappresenta la seconda generazione di SDSM, il trattamento dermico NIOD – da non classificare erroneamente come “toner” – che agisce come un concentrato di energia quotidiana fondamentale per contrastare lo stress ossidativo, la perdita di acqua e l’infiammazione. Si tratta di un puro concentrato che contrasta efficacemente la perdita di qualità della pelle che è visibile nel tempo.
SDSM2 introduce due caratteristiche aggiuntive alla formula originale:
- Una forma più potente di superossido dismutasi derivata da lievito originariamente isolato dalla buccia dell’uva con un’attività estremamente elevata fino a 55000 unità d’inibizione dell’autossidazione per ml
- un ph bilanciato e puro estratto dalla roccia di malachite (minerale d’idrossido di carbonato di rame), che offre un’ulteriore azione antiossidante. La nuova formula ha anche un ulteriore vantaggio di una maggiore stabilità del colore rispetto alla precedente. Attualmente il prodotto è di colore turchese brillante e più saturo.
Superoxide Dismutase NIOD, proprietà
Le tecnologie usate nella formula di Superoxide Dismutase Saccharide Mis SDSM2 sono:
- Superossido dismutasi derivata dal lievito (SOD)
- estratto purificato della pianta Mirabilis jalapa
- Esopolisaccaridi marini
- Estratto di Malachite
1. Superossido dismutasi derivata dal lievito (SOD)
Il superossido dismutasi – o in breve SOD – è l’enzima antiossidante intelligente del corpo che protegge le cellule dai radicali altamente reattivi e dannosi per le cellule (O2-). Probabilmente, la SOD è la forza più importante contro l’ossidazione nel corpo umano.
Probabilmente hai letto migliaia di volte i termini “radicali liberi” e “antiossidanti” e sai che i radicali liberi sono i cattivi e gli antiossidanti sono i buoni. Quindi il radicale superossido è un radicale libero molto comune che può causare tutti i tipi di danni cellulari e il superossido dismutasi è un enzima che catalizza la conversione dei radicali superossido in ossigeno molecolare e perossido d’idrogeno. La cosa più bella della SOD è che rimane intatta durante il processo di neutralizzazione e può continuare la sua magia, mentre gli antiossidanti non enzimatici (come la vitamina E) vengono consumati durante la neutralizzazione.
Gli studi sull’efficacia della SOD topica sono promettenti. I test in vitro (fatti in laboratorio) mostrano che la SOD è un antiossidante più efficace della vitamina E, dell’estratto di tè verde e del MAP (Magnesio Ascorbil Fosfato). Esiste anche uno studio in vivo (realizzato su persone reali) che ha misurato come la SOD può ridurre il rossore causato dai raggi UV ed è risultata molto più efficace della vitamina E (forma pura o acetato) e dell’ascorbile palmitato.
SOD è stato in passato difficile da ottenere o stabilizzare. SDSM contiene un’altissima concentrazione di SOD in forma completamente stabile e solubilizzata.
Tutto sommato, SOD è un antiossidante davvero potente e spalmarlo su te stesso è un ottimo modo per dare alla pelle un piccolo aiuto in più per proteggersi da tutte le cattive cose ambientali là fuori.
2. Estratto purificato della pianta Mirabilis jalapa
Un bio-derivato da questa pianta azteca che aiuta a ridurre l’aspetto dell’infiammazione. Informazioni al LIN
4. Esopolisaccaridi marini
Derivato interamente attraverso processi di fermentazione, questo polisaccaride marino di origine sostenibile è in grado di preservare l’acqua della pelle in modo davvero significativo, più delle più alte dimensioni molecolari dell’acido ialuronico, senza nessuno degli svantaggi associati all’applicazione topica di pesi così elevati. Questa capacità previene la perdita di acqua anche in casi estremi (misurati a temperature molto basse (-20 C) in cui questo polisaccaride ha aumentato la conservazione dell’acqua del 60% e, in confronto, l’HA ad alto peso molecolare ha aumentato la conservazione solo dell’11%). Con l’uso continuato, i benefici a lungo termine del mantenimento dell’idratazione vanno ben oltre la semplice idratazione. La tecnologia usata da questo polisaccaride aumenta l’idratazione della pelle di oltre il 35% e riduce sensibilmente l’aspetto della ruvidità entro 2 ore dall’applicazione.
4. Estratto di Malachite
Estratto di roccia di malachite
Questo estratto di roccia di malachite, o minerale di idrossido di carbonato di rame, altamente purificato e con ph bilanciato, offre un’ulteriore rimozione diretta del radicale superossido. Offre anche una potenza molto elevata contro i fattori di stress ossidativo attraverso molteplici percorsi. SDSM2 deve il suo colore turchese più pronunciato all’estratto di questa roccia naturalmente ricca di rame.
Superoxide Dismutase NIOD, INCI
Aqua (Water), Superoxide Dismutase, Malachite Extract, Pseudoalteromonas Exopolysaccharides, Mirabilis Jalapa Extract, Polypodium Vulgare Rhizome Extract, Cetraria Islandica Thallus Extract, Sphagnum Magellanicum Extract, Arginine, Propanediol, Glycerin, Pentylene Glycol, Butylene Glycol, Sodium Salicylate, Gellan Gum, Sodium Chloride, Ppg-26-Buteth-26, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Citric Acid, Tromethamine, Phenoxyethanol, Chlorphenesin.
PAO: 6 mesi dall’apertura.
Ingredienti chiave
Antiossidante: superossido dismutasi, estratto di malachite, estratto di rizoma di Polypodium Vulgare
Ingrediente identico alla pelle: Arginina, Glicerina
Mostra tutti gli ingredienti per funzione
Antimicrobico/antibatterico: Clorfenesina
Tampone: acido citrico, trometamina
Emulsionante: olio di ricino idrogenato Peg-40
Idratante/umettante: Pseudoalteromonas Exopolysaccharides, Polypodium Vulgare Rhizome Extract, Cetraria Islandica Thallus Extract, Propanediol, Glicerina, Pentylene Glycol, Butylene Glycol
Conservante: salicilato di sodio, fenossietanolo, clorfenesina
Solvente: acqua (acqua), propanediolo, glicole pentilenico, glicole butilenico
Tensioattivo/detergente: olio di ricino idrogenato Peg-40
Controllo della viscosità: glicole butilenico, gomma di gellano, cloruro di sodio
Superoxide Dismutase come si usa?
Nebulizzare una piccola quantità di prodotto almeno due volte al giorno sul viso o sulle parti del corpo che si vuole proteggere dallo stress ossidativo e mantenere idratate. Applicare il prodotto dopo la pulizia accurata e prima di altri trattamenti.
Se usato come parte di un regime NIOD, applicare dopo LVCE e/o SS, ma prima di CAIS.
In caso d’irritazione, interrompere l’uso e consultare un medico. Utilizzare solo come indicato sulla pelle intatta. Si consiglia il patch test prima dell’uso.
Opinione personale
La texture del prodotto è davvero super confortevole e l’applicatore spray in dotazione ti permette di nebulizzare comodamente la quantità giusta sulla pelle del viso. Il prodotto è inodore, la sensazione sulla pelle è molto piacevole e sin da subito risulta morbida e idratata.