Talco Ecobio naturale e sicuro

5
(345)

Non tutti sono al corrente della pericolosità del talco, infatti moltissimi continuano a usarlo tutti i giorni più volte. Inoltre, sembra difficile resistere al suo inconfondibile odore e alla sua impalpabile consistenza. Irresistibile anche il senso di fresco e asciutto che lascia immediatamente sulla pelle. Per questi motivi viene inevitabilmente associato alla sensazione di pulito. Infatti, viene spesso utilizzato dopo la doccia per un tocco asciutto e piacevolmente profumato sulla pelle. Il talco viene ampiamente impiegato anche dopo il cambio pannolino e rappresenta un gesto giornaliero che molte mamme compiono inconsapevolmente. Infatti, in questo articolo parleremo degli effetti dannosi del talco tradizionale. Inoltre, scopriremo i vantaggi del Talco Ecobio naturale e sicuro. 

Talco: leggende metropolitane, rischi e alternative 100% naturali

Il web è pieno di articoli riguardanti gli effetti collaterali del talco. Alcuni contengono informazioni false e generano confusione. Infatti, molti siti e forum considerano questa polvere altamente tossica e responsabile dei più svariati tumori. Inoltre, su alcune riviste, si legge che l’utilizzo del talco può provocare allergie, problemi respiratori, dermatiti, asbestosi e cancro dell’endometrio.

Ovviamente non tutti questi effetti collaterali sono attribuibili all’utilizzo del talco. Quel che è certo, però è che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, la Iarc di Lione, nel 2006 ha dichiarato che le polveri per il corpo a base di talco sono “possibili cancerogeni”. Questa cancerogenicità non è stata mai confermata o smentita.

Un altro studio del 2010 pubblicato sulla rivista Cancer epidemiology Biomarkers & Prevention, ipotizza una correlazione tra l’uso quotidiano di talco sui genitali femminili e il tumore all’endometrio.

Il talco, almeno secondo le conoscenze attuali, sembra non essere cancerogeno. Diverso, sembra il parere dei ricercatori per quanto riguarda le vie respiratorie. Infatti, l’uso abituale di questa sostanza provoca problemi alle vie respiratorie, soprattutto nei bambini. Inoltre, il talco, a causa della sua grana molto sottile, può occludere i porti e generare infiammazioni.

Alternativa: il Talco Ecobio naturale e sicuro

Evitare l’utilizzo sistematico del talco sulla pelle dei più piccoli o, in alternativa scegliete le soluzioni naturali. Infatti, di seguito abbiamo selezionato alcuni prodotti cosmetici certificati Ecobio 100% sicuri sulla pelle di tutta la famiglia.

Una valida alternativa al talco è l’amido di riso (ma si trovano in commercio anche la farina d’avena o l’amido di mais). Infatti, in commercio esistono diverse formulazioni in polveri finissime pensate appunto per sostituire il talco. Anche in questo caso, però, buona norma sarebbe cercare di evitare l’inalazione, non solo per i piccoli, ma anche per le mamme, i papà e gli animali.

NOTA: clicca sul link o sull’immagine per scoprire il prezzo e acquistare il prodotto

AZETAbio: Amido di Riso Biologico

Officina Naturae: Biricco amido di riso

Alkemilla: Amido di riso naturale e biologico

Pilogen: amido di riso delicato

Talco Ecobio naturale e sicuro in variante cremosa:

AZETAbio: Talco non Talco Ecobio naturale e sicuro

Questa emulsione cremosa proposta da AZETAbio non contiene né talco né sostanze dannose per i bambini.

Alternative al Talco Ecobio naturale e sicuro:

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle altre mamme il Talco Ecobio naturale e sicuro.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Salviettine ecobio per bambini 100% naturali e sicure

Pannolini Ecobio per genitori green

Protezione solare EcoBio per bambini: Guida alla scelta estate 2020

Regalo Ecobio per una neo-mamma

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 345

No votes so far! Be the first to rate this post.