Tecnologia in gravidanza per una maggiore serenità

5
(389)

La gravidanza è il periodo più delicato sia per il bambino che per la mamma. È molto importante prendersi cura della propria salute soprattutto durante i nove mesi di gestazione. La tecnologia in gravidanza ti permette di monitorare la salute della mamma in modo semplice ed efficace. Infatti, conoscere le condizioni fisiche della mamma aiuta a vivere questo periodo senza stress e preoccupazioni inutili. Proprio per questo sono stati progettati numerosi dispositivi facili da utilizzare. Inoltre, il mercato dei sensori e dei tracker sanitari per la gravidanza è sempre più in aumento. Resta al passo con i tempi e scopri quali sono le tecnologie che possono aiutarti a passare una gravidanza più serena grazie al monitoraggio e alla raccolta dei dati.

Qualche anno fa, gli unici apparecchi tecnologici utili per le mamme, erano quelli che ti permettevano di conoscere lo stato della gravidanza utilizzando applicazioni online. Infatti, sto parlando dei classici calcolatori di gravidanza che oggi risultano alquanto obsoleti se confrontati con la moderna tecnologia che offre un supporto più professionale.

Vantaggi della tecnologia in gravidanza?

Perché utilizzare la tecnologia in gravidanza? I dispositivi di ultima generazione sono degli alleati infallibili per monitorare i progressi della gravidanza in tempo reale. Il monitoraggio costante ti aiuta a restare serena e vivere i nove mesi in assoluta tranquillità. Infatti, in commercio esistono vari dispositivi che permettono di conoscere lo stato di salute della mamma e del bambino in tempo reale. Inoltre, altri dispositivi più complessi permettono di creare anche una specie di contatto con il feto attraverso la musica o l’ascolto del battito cardiaco. Di seguito ho selezionato tutti i dispositivi più utilizzati dalle mamme di ultima generazione per vivere serenamente la gravidanza con il supporto della moderna tecnologia, scegli quello che più si adatta alle tue esigenze.

Tipi di tecnologia usate in gravidanza

Il dispositivo medico più utilizzato durante la gravidanza è certamente quello indossabile connesso a un’app dove leggere e archiviare una serie di dati. Inoltre, questo tipo di dispositivo non è invasivo e svolge funzioni mediche specifiche per un periodo definito dall’utente. Questo tipo di tecnologia indossabile provvista di sensori gioca un ruolo significativo nel campo medico sanitario.

I dispositivi tecnologici di cui stiamo parlando sono dispositivi o sistemi indossabili come ad esempio lo smartwatch che consentono di misurare costantemente:

  • Il livello di glucosio nel sangue,
  • la pressione sanguigna,
  • la frequenza cardiaca,
  • altri dati biometrici.

Le informazioni raccolte in tempo reale possono essere trasferite agli operatori sanitari. Infine, in questo modo si ha una comunicazione bidirezionale tra medico e paziente.

Dispositivi e tecnologia in gravidanza

Esiste una vasta gamma di dispositivi indossabili e app per la gravidanza che possono aiutare le donne incinte a monitorare la loro salute.

NOTA: clicca sul link o sulla foto per scoprire il prezzo aggiornato e acquistare il prodotto.

Psi Bands Nausea Relief Bands

Relief-band è un dispositivo che si indossa al polso che fornisce sollievo (senza utilizzare farmaci) da nausea e vomito. Questa semplice banda tecnologica potrebbe non solo rendere le mattine meno stressanti, ma anche rendere i viaggi meno ardui.

Inoltre, i dispositivi indossabili FDA operano su una tecnologia collaudata chiamata neuro modulazione per trattare efficacemente la nausea mattutina. Infatti, questa tecnologia è stata sviluppata e utilizzata negli ospedali. Funziona utilizzando i percorsi neurali naturali del corpo per alleviare la nausea.

WAVHELLO, Cuffie Prenatali: musica, suoni e voci all’utero

Studi scientifici dimostrano che il bambino riesce già a sentire i suoni dopo le prime 20 settimane dal concepimento. Gli altoparlanti BellyBuds ti permetteranno di riprodurre musica o messaggi per il bimbo mentre sei in ufficio, quando esci per una passeggiata o mentre ti rilassi a casa. Inoltre, sono compatibili con iOS, Android o da qualsiasi altro dispositivo.

Le cuffie si collegano a VoiceShare (iOS e Android) in modo tale da permetterti di collegarvi assieme a una persona cara per ascoltare suoni e musica contemporaneamente con il tuo bambino.

Apple Watch Series 4 Smartwatch

L’utilizzo dello smartwatch è diventato molto comune. Questo dispositivo semplice e pratico da usare ti permetterà di monitorare:

  • la frequenza cardiaca,
  • il sonno,
  • la quantità di acqua ingerita,
  • la temperatura del corpo,
  • i passi giornalieri,
  • l’attività sportiva,
  • il livello di stress,
  • e tante altre funzioni.

Grazie all’utilizzo dello smartwatch potrai conoscere in tempo reale la condizione della tua salute in tutta tranquillità.

Ascolto Sonoro Monitor

BellaBeat Shell è un dispositivo molto semplice da utilizzare. Grazie a questo dispositivo potrai ascoltare in modo chiaro il battito cardiaco del tuo bambino. Infatti, questo piccolo apparecchio tecnologico aumenta e potenzia il suono del battito cardiaco del tuo bambino.

Serve anche per registrare l’audio del bambino che può essere condiviso tramite l’app. È sicuro da usare poiché non vengono inviate onde nel tuo corpo.

Elvie Trainer per il pavimento pelvico

Elvie è un dispositivo indossabile per esercitare il pavimento pelvico. Contiene un sensore di movimento che tiene traccia dei movimenti muscolari durante gli esercizi di Kegel e ti informa se stai eseguendo l’esercizio in maniera corretta. Le donne in gravidanza possono usare Elvie purché non abbiano complicazioni e solo dopo aver consultato il medico.

QardioBase 2

È una bilancia intelligente che aiuta le donne in gravidanza a tenere traccia della propria salute. È comunemente usato da persone in tutto il mondo per tenere sotto controllo la loro forma fisica.

Le donne in dolce attesa possono raccogliere una serie di dati sull’app in dotazione e condividerle con il proprio medico.

Conclusioni

La gravidanza è un momento meraviglioso per i genitori, ma oltre alla felicità c’è un elevata preoccupazione per la salute del bambino e della madre. La tecnologia può aiutare a tracciare lo stato di salute di entrambi alleviando queste preoccupazioni. Infatti, con l’aiuto di questi dispositivi, una donna incinta può sentirsi più sicura e rilassata. L’introduzione dell’utilizzo di questi dispositivi nella nostra vita può portare un cambiamento positivo specie se siamo in attesa di un bambino.

Altre idee che potrebbero interessarti in gravidanza

Dubbi o domande? Contatta Amametia via mail.

Condividi questo articolo su Facebook per far scoprire anche alle tue amiche l’utilità della tecnologia in gravidanza.

Continua a leggere e approfondire argomenti che potrebbero interessarti:

Libri utili per una neo-mamma

Kit completo per neonati, igiene e benessere Ecobio

Talco Ecobio naturale e sicuro

Domande più frequenti sulla tecnologia in gravidanza

Quali sono i vantaggi di usare la tecnologia in gravidanza?

I dispositivi di ultima generazione sono degli alleati infallibili per monitorare i progressi della gravidanza in tempo reale.

L’utilizzo di dispositivi tecnologici è sicuro in gravidanza?

Si, i dispositivi tecnologici progettati per le donne in dolce attesa sono sicuri per la mamma e il bambino.

Quali sono i dispositivi elettronici utili in gravidanza?

I dispositivi elettronici che si possono usare in gravidanza sono molteplici e servono a monitorare una serie di funzioni vitali del bambino e della mamma.

Dove si possono acquistare i dispositivi tecnologici per la gravidanza?

Questo tipo di dispositivo può essere acquistato nei negozi più forniti, oppure online.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 389

No votes so far! Be the first to rate this post.