Home » Blog » Wavy Girl Method: la routine per i capelli ondulati
Wavy Girl Method

Wavy Girl Method: la routine per i capelli ondulati

5
(380)

Il Wavy Girl Method (che chiameremo anche WGM) è l’equivalente del Curly Girl Method per chi ha i capelli ondulati e mossi.

Spesso mi viene chiesto come si possono rinforzare e curare i capelli mossi e se si può usare il metodo Curly Girl anche sui capelli leggermente ondulati. Per questo motivo ho pensato di dedicare un intero articolo al Wavy Girl Method. Anche se il Curly Girl Method è valido sia per le donne ricce, riccissime e ondulate, molto spesso chi ha i capelli ondulati e mossi non sempre riesce a trarre completo beneficio dall’applicazione del metodo senza apportare modifiche. Se fino a oggi hai applicato alla lettera il CGM ma senza ottenere i risultati sperati, non preoccuparti, il Wavy Girl Method è quello che fa per te. Perché, come dice Lorraine Massey nel suo famoso libro dedicato interamente al “Curly Girl Method”:

“ Dove c’è un’onda, c’è un ricciolo. 

Lorraine Massey

Vantaggi del Wavy Girl Method

Per prenderti cura in modo corretto dei capelli mossi devi apportare delle piccole modifiche al CGM che hai seguito fin’ora. Non dimentichiamo che i capelli mossi hanno esigenze molto diverse dai capelli ricci. Sicuramente i capelli mossi richiedono molto più rinforzo nella struttura del riccio e meno idratazione altrimenti il risultato è un eccessivo appiattimento. Il Wavy Girl Method è stao appositamente studiato per prendersi cura esclusivamente dei capelli mossi e ondulati. Infatti, il vantaggio di seguire il Wavy Girl Method è quello di veder trasformate le timide onde in bellissimi riccioli. 

In questo articolo vedremo assieme quali sono gli step della beauty hair routine per i capelli mossi e ondulati e i prodotto cosmetici da usare per ottenere capelli sani e corposi.

Riconoscere e amare i capelli mossi

Ho ricci oppure onde? Molte persone se lo chiedono quando i capelli non sono completamente lisci. I ricci e le onde possono avere un aspetto molto diverso. Spesso le onde si notano solo quando i capelli sono lunghi. Quindi formano una leggera forma a S che parte dalla spalla. In genere si parla di onda quando da una ciocca di capelli si forma una S. Generalmente le onde vengono classificate in diverse categorie che ne definiscono il grado. Inoltre, non dimentichiamo che chi ha i capelli mossi normalmente sono lisci nella parte superiore e mossi sotto. Qui sotto un’immagine che ti permetterà di chiarire una volta per tutte che tipo di capello hai.

Differenze tra tipi di riccio

Alcune persone si rendono conto solo tardi di avere i capelli mossi o ricci.

La particolarità dei capelli mossi

I capelli mossi sono spesso molto più sottili rispetto ai capelli ricci. Inoltre, non sono neanche lontanamente così secchi e non si spezzano facilmente. Quindi, il capello mosso non richiede tanta idratazione come spesso accade, invece, per i capelli ricci. A differenza del CGM il Wavy Girl Method non richiede la stessa quantità di prodotti per la cura dei capelli. Infatti, l’applicazione di un’eccessiva quantità di prodotti cosmetici rischia di appesantire i capelli mossi e renderli unti. Le onde, quando il capello risulta appiattito, perdono di tono e si affievoliscono. Per tutti questi motivi se hai i capelli mossi devi assolutamente provare almeno una volta il Wavy Girl Method o WGM.

I capelli mossi spesso soffrono

I capelli ondulati e mossi vengono spesso maltrattati dalla piastra lisciante, giusto? Perché in qualche modo chi ha i capelli mossi con le onde che sono una via di mezzo tra liscio e una S appesantita, cerca di risolvere il problema con la piastra. Non c’è nulla di più sbagliato per distruggere quello che resta della naturalezza dei nostri capelli. Avere onde definite e morbide non è complicato e nemmeno impossibile: basta un po’ di pazienza e la giusta hair routine puoi ottenere di più dai capelli mossi.

Inizia da subito ad applicare il Wavy Girl Method per trasformare le onde indecise in ricci mozzafiato!

Simona L.

Come iniziare il Wavy Girl Method

Il passo più importante per iniziare con il Wavy Girl Method è evitare i prodotti che contengono siliconi e solfati. I solfati seccano i capelli e i siliconi si depositano sui capelli stratificandosi. Prima d’iniziare ad applicare il metodo in modo corretto ti suggerisco di eseguire un periodo di transizione. Il periodo di transizione di almeno tre settimane ti consentirà di eliminare tutto lo strato di silicone che hai depositato sui capelli a causa dell’uso di prodotti tradizionali. Per fare questo puoi incominciare sin da subito a lavare i capelli almeno ogni tre giorni con uno shampoo approvato dal metodo formulato esclusivamente con ingredienti naturali. Ti suggerisco uno shampoo purificante perché capace di lavare via tutte le sostanze chimiche stratificate sui capelli.

3 detergenti purificanti per capelli mossi:

 

Urtekram, shampoo Ecobio purificante
Faith in Nature, shampoo Ecobio senza parabeni e vegano
N.A.E. Shampoo solido purificante

Probabilmente durante il periodo di transizione ti sembrerà di notare un “peggioramento” dei capelli. Non preoccuparti, questo peggioramento è dovuto all’eliminazione dello strato di siliconi che fa apparire i capelli sani ma solo in apparenza. Quando riuscirai a rimuovere tutta la stratificazione i tuoi capelli ritorneranno a formare la barriera naturale per proteggersi da soli dalle intemperie e non avrai problemi. Un po’ di pazienza.

5 Step del Wavy Girl Method

Fondamentalmente il Wavy Girl Method è molto semplice e possiamo distinguere 5 step fondamentali:

  1. Lavare,
  2. ammorbidire,
  3. districare,
  4. definire,
  5. asciugare.

D’ora in poi è: giù le mani dalla piastra!

1. Lavare correttamente i capelli mossi

Pensavi che lavare i capelli nel modo giusto significasse: metti lo shampoo, lavali e il gioco è fatto? L’amore per le tue onde inizia dal momento in cui decidi di lavarli. Durante la detersione fai attenzione a non rovinarli con detergenti troppo aggressivi, temperatura troppo calda e getto dell’acqua troppo fredda.

Per lavare i capelli mossi puoi provare il co-wash, se non funziona e se ti sembra di non trarne vantaggio, ti suggerisco di usare uno shampoo a basso potere lavante e senza solfati.

Quando lavi i capelli mossi, assicurati che il getto d’acqua non sia troppo violento perché appiattisce le onde. Puoi usare le dita per allargare i capelli e permettere all’acqua di fluire delicatamente. Con i capelli molto sottili e fini, puoi proteggere le onde con una retina per capelli che puoi usare anche di notte.

Come ho detto precedentemente, per lavare correttamente i capelli mossi devi usare uno shampoo senza solfati da applicare sulla punta delle dita per massaggiarlo sul cuoio capelluto. Inizia a massaggiare partendo dalle tempie per poi procedere verso l’alto. Termina con massaggiare il detergente nella parte posteriore della testa. Il lavaggio con uno shampoo delicato è chiamato metodo low-poo (al contrario del metodo no-poo, che non utilizza lo shampoo).

3 Shampoo low-poo approvati Wavy Girl Method

So’ Bio étic, Shampoo Karite Argan per capelli Bio
La Saponaria, Shampoo BIO Extravergine
Gyada Cosmetics, Shampoo Anticrespo

2. Ammorbidire i capelli con il balsamo

Dopo aver massaggiato e lavato via tutto lo shampoo dai capelli, puoi procedere all’applicazione di un balsamo nutriente specifico per i capelli mossi e ondulati. Distribuisci bene tutto il prodotto su tutta la lunghezza dei capelli e lasci agire per tutto il tempo necessario specificato sulla confezione.

Se i tuoi capelli sono molto sottili, poco mossi e poco crespi, non hai bisogno di usare il balsamo ogni volta. Il balsamo, se applicato tutte le volte che lavi i capelli potrebbe appesantirli troppo e appiattire le onde deboli.

3 conditioner approvati da Wavy Girl Method

Omia, Balsamo Per Capelli mossi con Aloe Vera del Salento, Idratante e Illuminante
GYADA COSMETICS, Balsamo Modellante Ricci, Districante

La Saponaria, Bio Balsamo capelli ondulati Moringa e Lino

3. Districare i capelli mossi

Quando applichi il balsamo, mentre attendi i minuti di posa indicati sulla confezione, puoi districare e pettinare i capelli usando le dita. Puoi districare i capelli aiutandoti con un pettine a denti larghi.

Dopo aver districato accuratamente i capelli procedi con il risciacquo preferibilmente con acqua fredda. Con il Wavy Girl Method il balsamo viene risciacquato completamente (a differenza del Curly Girl Method), perché i capelli mossi non hanno bisogno di tanta idratazione altrimenti possono risultare appesantiti dall’eccessiva quantità di prodotto.

4. Definire le onde con gel, mousse o crema

Dopo il risciacquo puoi applicare il tuo prodotto preferito per definire le onde rigorosamente senza solfati, siliconi e alcool. Distribuisci un po’ di prodotto nel palmo della mano, inclina la testa da un lato e premi con cura i capelli partendo dalle punte verso l’alto.

Puoi anche provare ad applicare il prodotto anche quando i capelli sono completamente bagnati per poi strizzarli delicatamente.

Se non ti piace l’effetto un po’ rigido che da lo styling con il gel (gelcast) puoi anche ousare un altro esaltatore di ricci, come una crema arricciante. Personalmente, al momento mi trovo molto bene con l’  ad esempio . Io applico questo generoso , impastare i capelli verso l’alto e poi bagnare completamente nuovo con la testa della doccia.

GYADA COSMETICS, Crema Modellante Ricci
Domus Olea Toscana, crema attiva ricci
Zaffiro Organica, Mousse Attiva Ricci Bio con papaya

5. Wavy Girl Method: Asciugare i capelli

Ci sono diversi modi per asciugare i capelli ondulati in modo che le onde diventino più elastiche e definite. Prova quello che più si adatta al tuo stile.

Molto importante: non toccare i capelli con le mani mentre si stanno asciugando

I capelli mossi si asciugano facilmente all’aria. Probabilmente non ci vuole tanto tempo come per i capelli ricci. Per dare un po’ di volume alle onde puoi usare il diffusore a temperatura tiepida o fredda con una velocità media. 

Un altro metodo è quello del plopping. Quando si esegue il plopping, i capelli vengono premuti saldamente contro la testa con un asciugamano in microfibra o una vecchia camicia. Per eseguire l’asciugatura con il metodo del plopping hai certamente bigogno di alcune ore. Se non hai molto tempo a disposizione puoi optare per un’asciugatura eseguita in parte con il plopping e in parte con il diffusore.

Continua a leggere: Metodo del plopping: definire i ricci durante l’asciugatura.

Il plopping è un metodo ha funzionato abbastanza bene sui miei capelli, ti suggerisco di provarlo almeno una volta.

Il metodo di co-washing è adatto anche ai capelli mossi?

Se ti sei imbattuta nel Curly Girl Method e hai anche provato a prenderti cura dei tuoi capelli seguendo i consigli e usando i prodotti approvati dal metodo, sicuramente hai anche già sperimentato il co-washing, ovvero lavare i capelli con il balsamo lavante.

Il co-wash non ha sempre effetti benefici sui capelli ondulati e mossi. Ti suggerisco di provarlo sui tuoi capelli e valutare la possibilità di usarlo o meno.

Sei riuscita a capire come iniziare ad applicare il Wavy Girl Method sui tuoi capelli? Se hai dubbi scrivimi su Messenger, rispondo a tutte le tue domande.

Aiutaci a promuovere il nostro sito e condividi questo articolo su Facebook per far conoscere anche alle tue amiche il Wavy Girl Method per i capelli mossi e ondulati.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 380

No votes so far! Be the first to rate this post.

error: Content is protected !!